Non importa se state inseguendo la massima velocità su una bici da strada, se state solcando la foresta su una full o se state facendo un tour di più giorni lungo una strada di campagna su una e-bike, una buona visibilità è assolutamente indispensabile. Solo se si ha sempre una visuale completa si può valutare con sicurezza ciò che sta per arrivare e reagire in tempo! Se il tempo non richiede occhiali da sole e gli occhiali di protezione sono troppo impegnativi per voi, gli occhiali da ciclismo sono una buona opzione. Perché?
Cosa siano gli occhiali da sole è probabilmente chiaro a tutti. Anche gli occhiali da ciclismo sono ormai un termine familiare (in passato, gli occhiali erano principalmente occhiali da sci o da immersione) Ma cosa sono gli occhiali da ciclismo? E perché sono necessari su una bicicletta o una e-bike? La risposta è abbastanza semplice e diventa particolarmente chiara su una e-bike. Basta uno sguardo al tachimetro per capire che si sta andando veloci. Questo ha due conseguenze principali sul vostro campo visivo:
- La maggior parte delle zanzare non riesce a mettersi al sicuro da voi abbastanza velocemente.
- Per la vostra sicurezza è assolutamente essenziale che siate consapevoli di ciò che vi circonda in tempo.
Un buon paio di occhiali da ciclismo vi aiuterà. Sono una protezione meccanica che tiene lontani dagli occhi sassi, polvere e rami. La colorazione delle lenti può avere un'influenza positiva sulla vostra visione in diverse condizioni di luce. La protezione UV può essere invisibile, ma protegge efficacemente gli occhi da danni permanenti. Anche la pioggia può rovinare la vista. In caso di pioggia, gli occhiali da ciclismo che migliorano anche il contrasto in condizioni di scarsa illuminazione non sono solo un ombrello per gli occhi e un accessorio di moda, ma un importante elemento di sicurezza!
Ma cosa possono fare gli occhiali da ciclismo?
Come funzionano le lenti degli occhiali da ciclismo
.
Lenti, lente, schermo, obiettivo - molti termini, un solo oggetto! La maggior parte degli occhiali da ciclismo moderni non ha due lenti, ma una lente. Questo comporta due vantaggi principali: Il campo visivo non è limitato dalla montatura degli occhiali, per cui si ha una visione chiara in tutte le direzioni. Inoltre, il vento non può penetrare al centro e intorno al naso, quindi questi occhiali proteggono in modo particolarmente efficace. Le lenti sono solitamente curvate in modo da coprire l'area intorno agli occhi nel modo più ampio e denso possibile. Tra l'altro, questa curvatura separa il grano dalla pula! Gli occhiali da ciclismo di alta qualità offrono anche una visione chiara, senza distorsioni nella zona periferica, e quindi una visione particolarmente precisa di eventuali pericoli.
Di che colore devono essere le lenti degli occhiali da ciclismo?
Il colore indica se si tratta di occhiali da sole o se si tratta di occhiali che enfatizzano i contrasti, per esempio.
- Le lenti grigie riducono il riverbero, fanno apparire i colori fedeli alla natura.
- Anche le lenti blu sono adatte a ridurre le radiazioni solari, migliorano il contrasto e rendono più visibili le protuberanze.
- Le lenti marroni e nere si trovano solitamente sugli occhiali da sole. Filtrano in modo affidabile le radiazioni solari, la cui entità dipende dall'intensità della colorazione.
- Lenti gialle migliorano il contrasto visivo al crepuscolo o in caso di tempo nuvoloso.
- Tinte ambra e rosa evidenziano particolarmente bene i contrasti in presenza di sole debole o in giornate nuvolose.
- Lenti chiare (o "clear") forniscono protezione dai raggi UV e, naturalmente, protezione meccanica.
Il colore delle lenti fornisce un'indicazione dell'utilizzo degli occhiali, ma è necessario leggere sempre le specifiche degli occhiali, poiché le proprietà delle tinte variano da produttore a produttore!
Ma è necessario leggere sempre le specifiche degli occhiali, poiché le proprietà delle tinte variano da produttore a produttore!
Protezione UV
|
Ogni occhiale di alta qualità è dotato di un filtro protettivo che protegge gli occhi dai dannosi raggi UV. Spesso si trova una dicitura come "100% protezione UV" o "UV400". Entrambe significano che gli occhiali filtrano le radiazioni UV-A e UV-B fino al valore generalmente raccomandato di 400Nm.
A proposito, la tinta delle lenti non ha alcuna influenza sulla protezione UV offerta da un paio di occhiali!
|
Lenti polarizzate
|
Le lenti polarizzate offrono una buona protezione contro le radiazioni abbaglianti, filtrano in particolare le forti radiazioni provenienti dai riflessi sulle superfici d'acqua o sulle finestre e rendono così l'ambiente circostante più visibile in modo affidabile.
|
Anti-Fog
|
Soprattutto da quando le mascherine sono diventate parte della vita quotidiana, molti portatori di occhiali conoscono il problema: le lenti si appannano a causa dell'aria che respirano. Durante l'allenamento in bicicletta, il problema può diventare ancora più grave, perché il sudore fornisce ulteriore umidità che può condensare sulle lenti. Un rivestimento antiappannamento impedisce alle lenti di appannarsi.
| .
Lenti auto-oscuranti
| .
Le lenti autoscuranti reagiscono alle radiazioni UV in arrivo e cambiano colore di conseguenza in pochi secondi. Se si attraversa una zona ombrosa della foresta, gli occhiali diventano più chiari; se poi si torna al sole, si scuriscono, in modo da avere sempre condizioni di luce ottimali. Molti ciclisti si affidano agli occhiali autoscuranti in condizioni di luce mutevole e di tempo instabile, mentre altri trovano fastidiosi i cambiamenti di luminosità. Per sapere se questi occhiali da ciclismo sono comodi per voi, c'è solo una cosa da fare: provarli!
| .
Lenti specchiate
|
Gli occhiali specchiati preservano principalmente il vostro incognito; lo strato riflettente non ha alcun effetto sulla visione. Questa raffinatezza delle lenti ha una funzione puramente estetica.
| .
Lenti temprate
|
Soprattutto i motociclisti fuoristrada amano colpire gli occhiali con pietre o rami, che possono danneggiare le lenti. Anche se non si ha sempre a portata di mano una copertura adatta per gli occhiali, la superficie si graffia rapidamente. Questo non solo può compromettere la visione, ma può anche danneggiare la protezione UV. Gli occhiali temperati sono più robusti e quindi meno sensibili, durano molto più a lungo.
Ma anche le lenti temprate devono essere pulite solo con panni speciali!
| .
Lenti idrorepellenti
|
Se si viene sorpresi dalla pioggia mentre si va in bicicletta, un paio di occhiali da ciclismo migliorano notevolmente la visione, a patto che le gocce di pioggia possano rotolare via rapidamente dalle lenti. Gli occhiali con un rivestimento idrorepellente permettono all'umidità di rotolare via velocemente lateralmente, per questo motivo sono chiamati "effetto perline".
| .
Lenti curve
|
Le lenti curve coprono bene l'area intorno agli occhi, così nessuna polvere può penetrare, anche l'acqua piovana o le radiazioni laterali non offuscano la visione.
|
Lenti specchiate
|
I riflessi laterali o la luce che arriva dall'alto possono togliere completamente la vista per un breve periodo. Un paio di occhiali a specchio può ovviare a questo problema.
| .
Come si fa a trovare il paio di occhiali da ciclismo perfetto?
Per una protezione ottimale degli occhi, gli occhiali da ciclismo devono coprire un'area più ampia possibile. Devono avere una forma tale da schermare in modo affidabile dal vento, ma allo stesso tempo devono lasciar passare abbastanza aria da non far sudare troppo sotto gli occhiali.
Le montature o le montature degli occhiali da ciclismo devono rispondere a diversi scopi:
- Devono essere particolarmente leggere, perché solo così è possibile indossare comodamente gli occhiali da ciclismo per un lungo periodo.
- La maggior parte degli occhiali sportivi è dotata di fasce regolabili. Questo è particolarmente importante per gli occhiali da ciclismo, perché consente di indossarli comodamente insieme al casco da ciclismo. Se nelle specifiche leggete che le aste sono "formabili a freddo", non avete nemmeno bisogno dell'aiuto di un ottico per regolarle, potete piegarle un po' voi stessi. In questo modo, è possibile variare i punti di contatto degli occhiali anche in movimento, se dovessero pizzicarsi.
- I comodi padiglioni nasali sono leggermente più larghi, in modo da offrire una maggiore superficie di contatto ed esercitare una minore pressione. Inoltre, sono realizzati in un materiale che risulta confortevole sulla pelle sensibile del viso. In terzo luogo, è possibile rimuovere facilmente il sudore, il trucco o la polvere.
- Come tutti gli occhiali sportivi, gli occhiali da ciclismo sono protetti. Tuttavia, questo non vale solo per la montatura, ma anche per le lenti, che di solito sopravvivono senza danni a una caduta.
- La scelta di occhiali da ciclismo con montatura o senza cornice è in definitiva una questione di gusti. Di solito gli occhiali sono tutti robusti, leggeri e aderenti.
Astine modellabili
Alcuni occhiali da ciclismo hanno aste modellabili. Se con i vecchi occhiali avete problemi di punti di pressione dietro le orecchie, questi occhiali sono un vero sollievo. È possibile regolarli in modo che si adattino comodamente e che non pizzichino anche quando si indossa un casco da ciclismo. Se gli occhiali dovessero risultare scomodi sulla strada, è possibile modificare la posizione delle aste e la sgradevole pressione sarà eliminata.
Occhiali da bici per ogni occasione - il set di occhiali
.
Volete acquistare un solo paio di occhiali, ma che coprano tutti gli aspetti della vita ciclistica? Non è un problema. Molti produttori come 100% o Oakley offrono occhiali da ciclismo con lenti di ricambio. Questo non significa che, al momento dell'ordine, si riceva la lente originale più volte, in modo da poterla sostituire in caso di rottura (anche se, naturalmente, è possibile acquistare lenti di ricambio per molti occhiali qui nel negozio, se ciò dovesse accadere). Con gli occhiali vengono fornite diverse lenti di adattamento, in modo da poterli personalizzare in base alle diverse condizioni di luce. Per le giornate luminose ma nuvolose, ad esempio, è disponibile una lente trasparente che fornisce protezione meccanica e protezione UV. Per le giornate di sole, è disponibile una lente colorata che assicura che non siate accecati. Una lente gialla offre un miglior contrasto al crepuscolo e nelle giornate nuvolose. La composizione dei set varia da produttore a produttore. A seconda di ciò che è incluso, si otterrà l'occhiale giusto per tutte le condizioni atmosferiche.
Gli occhiali vengono forniti in una custodia protettiva che presenta scomparti per le singole lenti. In questo modo, avrete sempre a portata di mano le diverse lenti e potrete cambiarle in viaggio, se necessario.
Occhiali da ciclismo con prescrizione
Anche se può sembrare, gli occhiali sportivi con lenti trasparenti non compensano un difetto visivo. Tuttavia, è possibile far realizzare da un ottico un paio di occhiali sportivi o da sole secondo la propria prescrizione. Gli occhiali da sole sono un po' diversi. Esistono alcuni modelli sotto i quali è possibile indossare gli occhiali.
Occhiali da bici, occhiali da sole o occhiali da MTB?
C'è un paio di occhiali da ciclismo perfetto per ogni tipo di utilizzo. Soprattutto sulle bici da corsa o E-bike, la protezione meccanica da oggetti leggeri e volanti è spesso l'obiettivo principale, perché entrambe amano essere particolarmente veloci. Gli occhiali leggeri con una tinta media fanno al caso nostro. Per i tour in mountain bike, un buon acquisto sono gli occhiali robusti che resistono senza danni anche alla caduta di sassi o all'attacco di rami. Per le avventure in fuoristrada, si potrebbe anche optare per occhiali grassi, in quanto sigillano saldamente l'area intorno agli occhi e quindi proteggono anche dal fango e dalla polvere. Per le condizioni di luce mutevoli durante i lunghi trekking, è perfetto un set di occhiali da ciclismo con diverse opzioni di lenti. Se si fa solo un giro di piacere con il bel tempo, è bene avere con sé almeno un paio di occhiali da sole. Qui è possibile ordinare un'ampia gamma di occhiali da bici, lenti di ricambio si trovano nella sezione accessori e lo spazio necessario per riporli si trova nelle borse da bici.
Borse da bici.
Per garantire che ogni amante della bicicletta e ogni appassionato di ciclismo trovi la giusta protezione per gli occhi, qui ci sono diversi occhiali da bici per donna e uomo, ma molti dei nostri occhiali da bici sono modelli unisex con cui praticamente tutti stanno bene. Nella maggior parte dei casi, non dovete preoccuparvi della taglia: molti occhiali sono disponibili in un'unica taglia che si adatta perfettamente sia agli uomini che alle donne. È possibile trovare anche occhiali che i bambini possono indossare durante le gite in bicicletta con la famiglia.