Si possono indossare altri occhiali da sole o sportivi sulla bicicletta? Un'ottima domanda! È possibile, ma è intelligente farlo? Rispondiamo qui a questa domanda
Ovviamente gli occhiali da sole sono sempre una questione di look. Ma quando si tratta dei vostri occhiali da ciclismo, ci sono alcune altre cose che dovreste cercare oltre al look alla moda.
Gli occhiali da sole sportivi sono migliori di quelli da ciclismo.
Gli occhiali sportivi sono più sicuri di quelli alla moda
.
Lo sport comporta sempre un certo rischio di incidenti. Per questo motivo, gli occhiali per gli sportivi - e gli occhiali da ciclismo ne fanno parte - sono sempre particolarmente robusti e infrangibili. Quindi, teniamo presente che gli occhiali da sole sportivi sono già una scelta migliore rispetto agli occhiali da sole fashion, anche per gli sport ciclistici, perché non si rompono e non si frantumano. Per garantire ciò, le montature e le lenti sono realizzate con innovativi materiali high-tech che sono, soprattutto, leggeri e resistenti.
Ma allora perché dovrebbero esserci anche gli occhiali da sole per la bicicletta?
Oggi esistono occhiali da sole per ogni sport, e per una buona ragione. Innanzitutto, ogni sport ha determinati requisiti di base che possono portare a una luce ambientale molto diversa. La luce che gli occhi degli escursionisti devono affrontare in montagna, ad esempio, è diversa dai riflessi che si verificano durante gli sport acquatici. Di conseguenza, gli occhiali o le lenti sono ottimizzati per le diverse attività e possono solo garantire una visione chiara e una buona protezione degli occhi in ogni momento.
Ovviamente, le sequenze di movimento e la postura sono diverse in ogni sport. Soprattutto per i ciclisti valgono regole particolari, perché in quasi nessun altro sport l'atleta siede costantemente in posizione chinata. Il design degli occhiali deve adattarsi a questa situazione! Nella maggior parte dei casi, gli occhiali devono condividere lo spazio sulla testa con un casco da ciclismo, ma non devono stringere intorno alle orecchie. E infine, ma non per questo meno importante, devono essere ben saldi su terreni sconnessi e non devono rimbalzare o sferragliare.
Ecco perché si possono indossare occhiali da sole sportivi per molti sport diversi, ma in bicicletta un paio di occhiali da sole speciali per il ciclismo è semplicemente la soluzione migliore.
Le lenti perfette per gli occhiali da sole da ciclismo
.
Tintura
Per colorazione intendiamo il colore delle lenti. Mentre per gli altri occhiali da ciclismo esiste un'ampia scelta di tonalità, le lenti degli occhiali da sole sono solitamente di colore scuro.
Tinta
La colorazione determina quanto sono scuri gli occhiali da sole, perché esistono diverse tonalità che influenzano la quantità di luce che può passare attraverso le lenti. Un paio di occhiali da sole con una tinta più forte è adatto a giornate luminose e soleggiate, e sono perfetti per l'allenamento in bicicletta ad altitudini elevate. Un paio di occhiali da ciclismo con una colorazione più chiara può essere indossato in caso di tempo variabile o nelle giornate nuvolose. Ci sono categorie che vi aiutano a scegliere. A proposito, la tinta, proprio come il colore degli occhiali, ha una grande influenza sulla funzione, l'ottica (purtroppo) ha un ruolo subordinato!
Gli occhiali da sole leggermente colorati sono i migliori per andare in bicicletta nelle giornate nuvolose e al crepuscolo. Assorbono circa il 20% della luce incidente.
Nelle giornate nuvolose, gli occhiali da sole di questa categoria sono ben equipaggiati. Filtrano circa il 60% della luce ambientale.
Dalla categoria di filtro 2 in poi, si ottiene una vera e propria maschera da sole, adatta alle giornate estive dell'Europa centrale. In questo caso, circa l'80% della luce viene tenuta lontana dagli occhi.
Poiché gli occhiali da ciclismo di questa categoria assorbono fino al 92% della luce, è possibile indossarli in alta montagna, al sud o sulla neve.
In alta montagna o durante le soleggiate escursioni sui ghiacciai, avete bisogno di occhiali da sole con la massima protezione. Poiché questi occhiali assorbono fino al 97% della luce, non sono adatti per partecipare al traffico stradale, nemmeno in bicicletta! -
Occhiali da sole fotocromatici o autoscuranti
.
Guardare il paesaggio vario è uno degli aspetti più belli della vita in bicicletta! Se state pedalando in mountain bike attraverso la foresta o andando veloci su una strada di campagna con una bici da corsa, probabilmente lo sapete: le condizioni di luce cambiano in una frazione di secondo. Si attraversano tratti in ombra, poi si torna al sole... è difficile mettersi e togliersi continuamente gli occhiali, dopo tutto bisogna avere le mani sul manubrio. È qui che gli occhiali da ciclismo fotocromatici o auto-tintometrici possono essere di grande aiuto. Le lenti reagiscono in modo indipendente alla luce in entrata e regolano la tinta in pochi secondi.Non è necessario togliere gli occhiali, cambiarli o sostituire le lenti per vedere bene.
Assolutamente importante: la protezione UV
.
Gli occhiali da sole non solo proteggono da collisioni con oggetti o altri utenti della strada che potrebbero sfuggire alla luce del sole. Proteggono i vostri occhi e quindi la vostra vista da danni permanenti! Ecco perché sugli occhiali da ciclismo di alta qualità si trova spesso l'etichetta "UV 400". Ciò significa che le radiazioni UV fino a 400Nm vengono filtrate dagli occhiali e quindi la cornea, la retina e il cristallino sono protetti in modo ottimale dalle onde nocive. La protezione dai raggi UV è invisibile e non ha nulla a che fare con la tinta o il colore degli occhiali: gli occhiali da sole più scuri non offrono automaticamente una migliore protezione dai raggi UV. E per completezza: la protezione solare va messa sotto gli occhiali da sole, ovviamente!
Occhiali da ciclismo polarizzati
Le lenti polarizzate sono perfezionate con un rivestimento che riduce in modo significativo i riflessi ed evita così il rispecchiamento e l'abbagliamento.
Durevoli, antiriflesso, resistenti all'olio e ai graffi...
.. sono molte le caratteristiche che rendono i vostri occhiali da bici più resistenti e semplicemente migliori! Soprattutto quando si è in giro per la natura con la propria mountain bike, le lenti non devono essere graffiate immediatamente dalla sabbia o dalla polvere: ecco perché le lenti temprate sono obbligatorie per gli occhiali da MTB. Tutti i rivestimenti degli occhiali devono essere resistenti al sudore e all'olio. Un rivestimento antiappannamento impedisce agli occhiali di appannarsi. Soprattutto in estate, è molto importante la forma di una maschera ben ventilata, in modo che il sudore non si accumuli intorno agli occhi, bruciando o annebbiando la vista.
Le 7 caratteristiche più importanti di un buon paio di occhiali da ciclismo
.
1. Protezione meccanica efficace per gli occhi
Indipendentemente dall'aspetto, dal colore e dalla tinta, ogni occhiale è anche una protezione meccanica che impedisce a insetti, gocce di pioggia, rami o polvere di entrare negli occhi. Se volete questa protezione anche nelle giornate meno soleggiate, date un'occhiata ai nostri occhiali da ciclismo. Troverete occhiali luminosi che non oscureranno la vostra vista in condizioni di scarsa luminosità, ma impediranno comunque a piccole parti di entrare negli occhi.
2.
2. Gli occhiali sono leggeri
Come tutti gli accessori da ciclismo, gli occhiali da ciclismo sono particolarmente leggeri. Questo aumenta il comfort di utilizzo ed evita antiestetici segni di pressione sul naso. Inoltre, è possibile trasportare facilmente gli occhiali nella sacca da ciclismo o nello zaino da bici.
3. Lenti grandi
Quando si osservano gli occhiali da sole che si possono acquistare qui nel negozio online, si può notare che è piuttosto raro imbattersi in montature con due lenti separate. I moderni occhiali sportivi hanno spesso un'unica lente, nota anche come lente, o il termine inglese "lens". La ragione di questa scelta è molto ovvia: più materiale può coprire un'area più ampia del viso e quindi proteggerlo. Le lenti grandi impediscono inoltre alla polvere di entrare intorno al naso e sigillano bene ai lati.
4.
4. Gli occhiali da ciclismo sono curvi
Per consentire alle grandi lenti di coprire al meglio l'area intorno agli occhi, gli occhiali da ciclismo sono curvi. Questa curvatura adatta gli occhiali alla forma della testa, ma può causare una distorsione dell'ambiente circostante, soprattutto ai bordi delle lenti. Di solito questo è un problema che riguarda solo gli occhiali economici e non è da temere con gli occhiali da ciclismo di alta qualità.
5. Gli occhiali da sole si abbinano al casco
Quando si acquistano occhiali da ciclismo speciali, si può presumere che il produttore abbia pensato a come gli occhiali possano essere indossati al meglio insieme al casco. Pertanto, gli occhiali da ciclismo si adattano solitamente alla maggior parte dei caschi da mountain bike e da strada. È meglio portare con sé il casco quando si fanno montare gli occhiali da ciclismo o gli occhiali da sole da un ottico, in modo da evitare direttamente i punti di pressione
6. aste morbide per un maggiore comfort
Per garantire che gli occhiali non creino problemi sotto il casco, le aste devono essere morbide, sottili e, nel migliore dei casi, modellabili. Alcuni occhiali hanno aste "modellabili a freddo". È possibile piegarle da soli e regolarle più volte. Altri occhiali da ciclismo possono essere adattati alla forma della testa e del casco da un ottico.
7.
7. Occhiali da ciclismo per uomo e donna, MTB e bici da strada?
La maggior parte degli occhiali da sole presenti nel negozio sono modelli unisex che si adattano praticamente a tutti. Alcuni modelli sono un po' più stretti, altri sono adatti a visi larghi, ma in generale la vestibilità degli occhiali è molto versatile. Anche in questo caso, a differenza di altri accessori per il ciclismo o del resto dell'abbigliamento da bicicletta, non viene fatta alcuna distinzione in base alla disciplina ciclistica. I nostri occhiali da ciclismo sono adatti a ciclisti su strada e mountain biker, per tour su ghiaia e bike trekking.