La pioggia viene dall'alto. Lo spruzzo del pneumatico anteriore viene da davanti. Lo spruzzo dalla strada proviene dal basso. Tutto sommato, un vero schifo! Soprattutto per i piedi. Le sovrascarpe da ciclismo mantengono i piedi asciutti e non solo rendono il ciclismo più divertente, ma riducono anche il rischio di lesioni e prolungano la durata delle scarpe da ciclismo. Ma chi ha davvero bisogno di un pratico copriscarpe?
.
Ci sono tre gruppi di ciclisti in particolare che hanno una vita molto più facile con le sovrascarpe. I ciclisti sportivi che vogliono mantenere le prestazioni delle loro scarpe da ciclismo anche in caso di maltempo. In secondo luogo, ci sono i ciclisti che praticano il trekking, perché se si è in viaggio per molto tempo, si vuole rimanere asciutti. Infine, i pendolari non amano stare tutto il giorno seduti alla scrivania con i piedi bagnati.
Si possono trovare anche soprascarpe con i termini ghette da moto, copriscarpe o copriscarpe, protezioni per scarpe o scarpe-protettori. Il significato di ogni caso è lo stesso. Le sovrascarpe da bicicletta non sono scarpe nel vero senso della parola, ma coperture protettive che vengono tirate sopra le scarpe da ciclismo in condizioni di freddo e di umidità.
1. Sovrascarpe per ciclisti da trekking
I ciclisti da trekking e i gravel biker non devono necessariamente indossare scarpe da bici - scarpe da ginnastica, scarponcini da trekking o sandali da trekking, tutto va bene sui percorsi ciclabili di lunga distanza. Quando si sta in sella per ore per raggiungere la meta della tappa successiva, si può essere sorpresi da un acquazzone in qualsiasi momento. Purtroppo, questo è particolarmente scomodo in tutte queste scarpe, perché i piedi hanno sempre un po' di spazio per muoversi. Quando le scarpe sono bagnate, sfregano a ogni movimento di pedalata. Questo porta a vesciche, abrasioni o punti di pressione: non è una buona condizione per pedalare di nuovo con piacere il giorno dopo! Un paio di sovrascarpe vi assicurerà di uscirne integri. In questo caso, le sovrascarpe morbide senza suola sono particolarmente pratiche, perché non pesano molto e possono essere facilmente trasportate nella borsa da telaio o anche nella borsa da manubrio.
2. Sovrascarpe da ciclismo per ciclisti sportivi
.
Se siete ciclisti sportivi, cioè fate i vostri giri su una bici da strada o andate in giro con una MTB, i piedi bagnati non sono solo una seccatura, ma possono diventare un vero e proprio pericolo per la sicurezza. Il vero problema è il raffreddamento per evaporazione, perché il bagnato si raffredda rapidamente. In estate, quando fa un caldo torrido, questo può andare bene, ma altrimenti i muscoli freddi non solo sono meno efficienti, ma anche meno reattivi. Le sovrascarpe che mantengono i piedi asciutti, quindi, non solo sono comode, ma prevengono l'inceppamento delle prestazioni ed evitano strappi delle fibre muscolari, strappi alle caviglie o peggio.
Sovrascarpe per ciclisti su strada: Una volta trovato un paio di scarpe da ciclismo su strada che si sentono davvero bene e supportano le vostre prestazioni sulla bici da strada, vorrete indossarle tutto l'anno. Tuttavia, quando fa freddo e piove, queste scarpe leggere e sottili vengono spesso sopraffatte. Con le sovrascarpe è possibile prolungare notevolmente la vita delle scarpe da ciclismo, perché il bagnato può danneggiare il materiale high-tech. Per questo motivo, quando vi allenate per il ciclismo su strada, dovreste avere nella vostra borsa un paio di sovrascarpe leggere senza suola.
Sovrascarpe per mountain biker: Quando si pedala fuori strada, spesso si deve reagire rapidamente, stabilizzare la mountain bike in eruzione con una gamba o spingere un po' la bicicletta. In questo caso i piedi caldi in una sovrascarpa con suola aderente sono un vero vantaggio!
3. Sovrascarpe da ciclismo per i ciclisti di tutti i giorni
.
Se salite in bicicletta ogni giorno per andare in ufficio, all'università o a scuola, le sovrascarpe impermeabili sono davvero utili. Non solo è difficile lavorare con i piedi bagnati, ma le scarpe di pelle o le scarpe da ginnastica bagnate tendono anche ad avere un odore... chiamiamolo così... non ottimale. Quindi, tutto sommato, piuttosto sfavorevole in ufficio.
Ma non preoccupatevi, possiamo rimediare. Le soprascarpe che potete acquistare nel nostro negozio online si adattano alla maggior parte delle scarpe di tutti i giorni. Così, in caso di maltempo, potrete semplicemente mettere uno strato in più sopra le vostre scarpe preferite e arrivare asciutti ovunque vi troviate. Se dovete camminare un po' dal bike park, le sovrascarpe con la suola dureranno più a lungo; se volete tenere le vostre sovrascarpe in borsa per sicurezza, i modelli senza suola possono essere arrotolati in modo piccolo. In alternativa, i pantaloni da bici per la pioggia con scarpette che possono essere tirate sopra le scarpe
sono una buona opzione.
Le informazioni più importanti sulle soprascarpe da ciclismo:
- È possibile acquistare i pratici copriscarpe per le scarpe da ciclismo con sistema a scatto e per le scarpe da ciclismo con suole normali.
- La maggior parte dei copriscarpe sono neri e a tinta unita. Tuttavia, sono disponibili anche in colori luminosi e con elementi riflettenti. In questo modo sarete visibili soprattutto in caso di maltempo.
- Alcune versioni non sono necessariamente adatte per camminare, perché sono realizzate interamente in tessuto. Se volete camminare con le soprascarpe, assicuratevi che abbiano le suole adatte
- Le soprascarpe senza suola hanno il vantaggio di poter essere arrotolate e riposte in borsa. Questo significa che potete averle sempre con voi in caso di tempo variabile e, proprio come scaldabraccia e scaldagambe, potete aggiungere uno strato in più se necessario per tenervi al caldo e all'asciutto.
- Molte sovrascarpe sono realizzate in neoprene. Non solo mantiene l'asciutto, ma il neoprene è anche antivento e fornisce un certo calore.
- Per un allenamento ciclistico regolare nella stagione fredda, le scarpe da biciclettainvernali sono l'alternativa migliore.
- L'alternativa più snella alle soprascarpe sono gli scaldapiedi (anche copripunte). Se siete sempre tormentati dal freddo alle dita dei piedi, potete indossare questi pratici minicalzari, che proteggono la punta del piede dal freddo e dal vento.
- A proposito, le scarpe da ciclismo non solo proteggono i piedi, ma prolungano anche la vita delle scarpe da ciclismo. A lungo andare, il bagnato non solo renderebbe fragile il materiale della tomaia, ma anche le chiusure potrebbero rompersi dopo qualche bagno.
- Nel negozio online non troverete solo diverse versioni, ma le protezioni per ciclisti sono disponibili anche in molte misure di scarpe diverse.