Probabilmente avete fatto le vostre prime uscite con i pedali piatti, dopotutto tutti noi abbiamo imparato a pedalare su pedali a piattaforma non complicati. Ma quando gli sforzi diventano più seri, le corse più lunghe e le velocità più elevate, tutti alla fine si chiedono se i pedali clipless potrebbero essere migliori dopo tutto...
Mentre i ciclisti su strada di solito finiscono rapidamente con le tacchette, i mountain biker e i trekker sono stati a lungo soddisfatti delle prestazioni dei pedali flat. Ma una volta sperimentata l'incomparabile efficienza e la tenuta sicura dell'attacco fisso, non vorrete più fare a meno dei pedali con un click. A quel punto vi basteranno le scarpe giuste e sarete pronti per partire!
Ma quali scarpe da MTB sono le migliori?
Le scarpe da mountain bike con sistema a scatto sono di solito un po' più snelle nell'aspetto rispetto alle scarpe da bici senza scatto. Questo perché queste scarpe da ciclismo vengono indossate principalmente quando si vuole andare veloci piuttosto che acrobatici, cioè quando si pedala una XC-MTB o una mountain bike da corsa o da maratona Naturalmente, tali classificazioni sono sempre generalizzazioni, perché la connessione tra il pilota e la bici, d'altra parte, permette molte acrobazie ciclistiche in cui la bici direbbe addio senza un click.
Ci sono diversi produttori che producono scarpe da mountain bike in tutti i numeri comuni . Esiste anche un'ampia varietà di forme di calzata, per cui è possibile trovare scarpe da mountain bike che calzano bene e non pizzicano o irritano. Non importa se avete i piedi larghi o stretti, l'ampia gamma vi garantisce di trovare le scarpe giuste. Le caratteristiche di molti dei nostri modelli indicano se hanno una calzata normale o se sono più adatti a piedi larghi o stretti. Potete anche filtrare facilmente per numero di scarpe qui nel negozio online, e potete anche cercare specificamente per scarpe da ciclismo per uomo e donna
Le caratteristiche delle scarpe da mountain bike con un click
.
Le caratteristiche delle scarpe da ciclismo per mountain bike sono un mix riuscito dei vantaggi delle scarpe da ciclismo su strada orientate alle prestazioni e delle scarpe casual da ciclismo per MTB.
Il look
Le scarpe da MTB con sistema a scatto prendono in prestito la forma liscia e aerodinamica dal ciclismo su strada. In questo modo si ottiene una calzata snella e aderente che supporta al meglio le prestazioni eccellenti. È anche possibile acquistare confortevoli scarpe da ginnastica con un sistema a scatto nella suola. In questa gamma troverete molti sistemi di chiusura diversi, che adattano perfettamente la scarpa da ciclismo ai vostri piedi. Ci sono chiusure a torsione con un cavo, cinghie con velcro, chiusure a cricchetto come negli scarponi da sci, ma anche semplici lacci per scarpe.
Le suole perfette per un aspetto forte
.
Ovviamente, le scarpe da ciclismo devono pedalare perfettamente. Inoltre, le scarpe da mountain bike presentano sempre caratteristiche di corsa almeno utilizzabili. È possibile camminare comodamente e, soprattutto, in sicurezza se si deve spingere o trasportare la bicicletta. Per questo motivo, la suola esterna ha un profilo sufficiente per camminare senza scivolare. Con queste scarpe da ciclismo è possibile percorrere brevi distanze senza scivolare, anche in fuoristrada, e su terreni bagnati o sciolti i tacchetti offrono un'aderenza sufficiente. Per garantire un passo sicuro, molte suole sono realizzate con una mescola sintetica aderente, che fornisce anche una certa ammortizzazione. Nella zona delle dita e dei talloni, un capo rinforzato impedisce un'abrasione troppo rapida.
Per evitare di perdere troppa energia durante la pedalata, la suola di una scarpa da ciclismo è un po' più rigida rispetto a quella di altre scarpe. Questo mantiene il piede dritto e permette di trasferire la potenza muscolare dell'intera gamba alla strada.
Il sistema di tacchetti è incassato nella suola. I tacchetti sono diversi a seconda del produttore, di solito sono fissati con due viti. Le opzioni sono due: Si possono acquistare le scarpe da ciclismo dal produttore che ha realizzato i pedali. Allora le tacchette premontate si adattano ai pedali. Oppure si possono acquistare le scarpe da mountain bike senza tacchette, nel qual caso le tacchette sono fornite con i pedali, oppure si possono ordinare separatamente da accessori per pedali e avvitarle poi da soli sulla scarpa.
Una morbida soletta offre il necessario comfort di calzata.
La tomaia della scarpa
Sebbene la suola determini il funzionamento di una scarpa, la sensazione di benessere dipende dal resto della scarpa. Per rendere la scarpa da mountain bike comoda da indossare, all'interno troverete uno strato interno morbido e anatomico. Spesso vengono utilizzate microfibre innovative e schiume dimensionalmente stabili che sono traspiranti, si asciugano rapidamente e garantiscono quindi un piacevole comfort di calzata.
Lo strato esterno oggi per lo più non è più in pelle. I materiali sintetici sono semplicemente più leggeri, sono traspiranti e si asciugano più rapidamente. Varie membrane rendono le scarpe impermeabili, ci sono anche speciali scarpe invernali in cui è incorporato uno strato termico aggiuntivo.
Molte scarpe da mountain bike terminano sotto la caviglia, in modo da avere ampia libertà di movimento. Tuttavia, alcuni modelli racchiudono anche la caviglia; questi modelli proteggono particolarmente bene dalle lesioni e stabilizzano il piede.
Riassunto delle caratteristiche delle scarpe da ciclismo per MTB con sistema a scatto:
- Abbastanza aderenti o aderenti-casual, è possibile acquistare scarpe da MTB in entrambi gli stili
- Varie chiusure rendono le scarpe adattabili
- Fodera interna traspirante
- strato esterno rinforzato
- Membrana possibilmente impermeabile
- suola aderente con battistrada ruvido
- i tacchetti sono incassati nella suola
.
In generale, potete contare su una scarpa orientata alle prestazioni, il che significa: non un grammo di troppo, una suola rigida che offre un trasferimento efficiente della potenza e tanto comfort.
Pedali di sistema MTB - presa sicura con sufficiente libertà di movimento
.
Quando montate i pedali di sistema sulla vostra enduro, trail bike o XC racer, volete pedalare in modo efficiente e avere il massimo controllo della vostra bicicletta. Con la connessione che le tacchette stabiliscono, questo è ovviamente garantito. Ma quando il gioco si fa duro, è necessario saltare via in un lampo e avere almeno un piede a terra. A questo scopo, i pedali sono dotati di un meccanismo di sgancio che separa scarpa e pedale quando si gira il piede di lato. Inoltre, se si vuole scendere dalla bicicletta alla fine del percorso, si rilascia il piede con una rotazione laterale del tallone.
Ma soprattutto nella mountain bike, si ha una certa libertà di movimento, in modo da poter reagire finemente alle richieste del terreno in terreni tecnicamente impegnativi, e solo quando ci sono deviazioni importanti si toglie la scarpa da bici. Questa tolleranza è chiamata anche "float" e è possibile regolare da soli la durezza dello sgancio o la tensione del pedale, a seconda del modello e del produttore.
Per una maggiore sicurezza, alcune scarpe da mountain bike si sganciano non solo quando si gira il piede di lato, ma anche quando si fa uno scatto verso l'alto.
Regolare la durezza dello sgancio e la posizione dei tacchetti
.
Per essere sicuri di avere almeno un piede a terra rapidamente in situazioni difficili, è possibile regolare la durezza del rilascio dei tacchetti. Potreste dover sperimentare un po' e continuare a regolare, perché dovete trovare il punto di forza che fornisce una presa sufficiente ma che scatta abbastanza presto in caso di caduta. Proprio come la posizione confortevole della piastra nella scarpa, la regolazione è principalmente una questione di esperienza. Potete ruotare e spingere un po' le tacchette prima di stringere definitivamente le viti.In questo modo potrete trovare la vostra posizione preferita del piede con scarpe nuove.
Pulite le scarpe - almeno da sotto!
Siete usciti sui sentieri, avete solcato pozzanghere e vi siete riempiti di fango? Quando avete finito di pulire la trasmissione della bicicletta, fate una doccia ai pedali e pulite le tacchette. Una volta che lo sporco nelle tacchette è molto secco e incrostato, potrebbe non essere possibile estrarlo completamente dal meccanismo. È meglio pulire i pedali e le scarpe lo stesso giorno. Le tacchette incrostate non fanno presa in modo affidabile, e la sabbia e la polvere consumano rapidamente le parti metalliche.
Scarpe da bici per ghiaia e trekking
Molti ciclisti che cercano scarpe da ciclismo per pedali di sistema per la loro gravel bike o bici da trekking finiscono prima o poi con le scarpe da mountain bike. Non sono così aderenti come le scarpe da strada e quindi sono un po' più comode nei lunghi tour. Inoltre, con queste scarpe si cammina molto meglio. Se durante un tour in bicicletta non volete solo stare in sella, ma volete anche fare un po' di shopping in città o visitare la città, non avete necessariamente bisogno di un secondo paio di scarpe nel vostro bagaglio.
La pratica rende perfetti!
Prima di partire per la prima volta con le scarpe da mountain bike "con un click", dovreste assolutamente pianificare qualche giro di pratica. Andare direttamente sul sentiero o nel bike park potrebbe andare male! Perché? La bicicletta sostiene le vostre gambe. Se non siete abituati a scendere, vi troverete rapidamente dalla parte sbagliata della bici. Concedetevi tutto il tempo necessario per abituarvi alla bicicletta, esercitatevi a smontare con una mano su un lampione o sul muro di una casa. Solo quando sarete sicuri di poter liberare i piedi in qualsiasi momento e senza doverci pensare, dovrete partire per la campagna.
Quali scarpe sono perfette per le vostre escursioni in MTB?
La scelta delle scarpe con cui salire sulla vostra mountain bike dipende esclusivamente dalle vostre preferenze. Se non riuscite a decidere tra click e scarpe basse, avete comunque a disposizione pedali combinati. Se volete saperne di più sui vantaggi dei diversi pedali, potete visitare la nostra sezione pedali per maggiori informazioni.