Un passo perfetto, una buona aderenza e comunque sempre flessibile: ci sono molte ragioni per montare le scarpe da corsa sulla vostra mountain bike. Se si indossano le scarpe da ciclismo giuste, si creano le condizioni ideali per corse mozzafiato, trick sensazionali e salti spericolati in termini di trasmissione della potenza e di aderenza.
Soprattutto nelle discipline più movimentate come l'enduro, il downhill o il trail biking, gli acrobati della mountain bike prediligono una connessione sciolta, cioè gareggiano in piano. Lo stesso vale per i dirt biker e i corridori BMX. Con le scarpe da bici giuste questo non è un problema: la combinazione di suole spesse e perni mordenti garantisce un contatto sufficiente con i pedali. Tuttavia, è possibile scendere in qualsiasi momento, perché è sempre possibile staccare i piedi dal pedale senza troppi problemi. Qui vi spieghiamo come funziona e perché le scarpe da skate o le sneakers alla moda non trovano posto sulle MTB nei tour più lunghi.
Non preferite le Klickies?
Una bicicletta in cui non solo si ha il manubrio saldamente in mano, ma anche le scarpe da ciclismo sono direttamente collegate ai pedali, sembra una macchina volante perfetta, non è vero?! Anche se a prima vista sembra assurdo, soprattutto per i trick mozzafiato, è meglio non stare troppo attaccati alla bicicletta. Se si tiene subito almeno un piede a terra, si possono evitare una o due cadute in caso di dubbio. E se l'airtime si trasforma in floortime imprevisto, non avrete un pieno che pesa circa 15 chili aggrappato a voi.
Per gli indecisi, ecco la regola generale:
Hai fretta? Allora le clickies e le relative scarpe da ciclismo sono probabilmente più adatte a voi.
Siete di fretta?
Hai voglia di aria? Allora i pedali flat flessibili fanno al caso vostro!
Come funzionano le scarpe a pedale piatto
Ci sono esattamente tre punti che vi collegano alla vostra bicicletta. Sì, la frase è un po' banale, e in più si tratta di quattro punti, ma nel complesso le informazioni sono corrette.
1. Si tiene il manubrio. 2. siete seduti sulla sella. Il punto tre (o tre e quattro) sono i vostri pedali. I pedali non sono solo importanti punti di contatto, ma sono responsabili della trasmissione totale della potenza. Un motivo sufficiente per garantire condizioni ottimali con scarpe da ciclismo speciali.
Mentre la tomaia della scarpa è responsabile del comfort, la suola delle scarpe da mountain bike fornisce supporto e propulsione.
- È così che le scarpe da mountain bike trovano una buona presa sui pedali
Le scarpe da mountain bike hanno una suola spessa. Aggiungono un po' di peso, ma il materiale è necessario perché fornisce un rivestimento sufficiente per i perni dei pedali. Le scarpe basse da MTB hanno diverse file di denti appuntiti, chiamati anche perni, che scavano in profondità nella suola delle scarpe da bici, creando un collegamento solido e stabile con la bici.
- Ma anche la corsa funziona!
A differenza di altre scarpe da ciclismo, con le scarpe da mountain bike si può anche correre molto bene. Le suole non sono fatte di nylon rigido o carbonio, ma di una miscela di gomma gripposa che permette al piede di rotolare, ammortizza ogni passo e offre un sostegno sufficiente. Le moderne mescole di gomma antiscivolo assicurano che non solo i perni dei pedali possano mordere saldamente la suola, ma anche che si possa correre in sicurezza su superfici bagnate o sciolte.
È necessario, tuttavia, indossare le scarpe con una buona aderenza.
È necessario, tuttavia, aspettarsi che le scarpe da ciclismo non scorrano in modo così fluido come si è abituati a fare con altre scarpe.
Le scarpe da ginnastica o da alpinismo funzionano sulla MTB?
Se siete davvero intenzionati ad andare in mountain bike, assicuratevi di indossare le scarpe giuste oltre a un casco da ciclismo. Altre scarpe sportive non forniscono un sostegno sufficiente al piede e il rischio di lesioni sarebbe semplicemente troppo elevato. I perni non hanno alcuna presa su suole troppo dure e, nel peggiore dei casi, si rischia di scivolare dal pedale. Tra l'altro, sono proprio i perni a rendere le altre scarpe sportive (cioè quelle che non sono scarpe da bici) un caso da cestinare! Le scarpe da pedale piatte sono fatte per entrare in contatto con i brutti pungiglioni, le altre scarpe da ginnastica amano essere trafitte direttamente. Le scarpe da Berg sulla Mountainbike non sono comunque una soluzione adatta. Di norma, le scarpe da montagna sono troppo pesanti, troppo poco flessibili e troppo dure per essere sensibili al terreno e ai movimenti della bicicletta.
La scarpa da mountain bike da cima a fondo:
- Sulla parte superiore della scarpa da mountain bike si trovano diversi sistemi di chiusura. Le scarpe da mountain bike sono spesso allacciate normalmente, ma esistono anche sistemi a cavo. Molte scarpe da MTB hanno anche chiusure in velcro. Un cinturino in velcro può essere chiuso rapidamente e regolato anche con guanti da MTB indossati. Su molti modelli è presente uno sportellino o un vano per riporre le estremità dei lacci, in modo che non si impiglino nella pedivella.
- A prima vista, alcune scarpe sembrano stranamente "storte" sul bordo superiore, nella zona della caviglia interna sono chiaramente più alte rispetto al lato esterno. La scarpa può quindi proteggere le caviglie dal contatto doloroso con la pedivella.
- La scarpa esterna è realizzata in pelle o pelle sintetica, microfibra o altre fibre sintetiche. Esistono modelli particolarmente leggeri e ben ventilati o particolarmente densi e idrorepellenti. A seconda della stagione e del clima, si possono scegliere le caratteristiche giuste.
- La scarpa interna è solitamente traspirante e realizzata in un tessuto morbido e ad asciugatura rapida che garantisce un buon comfort di calzata.
- I cuscinetti di schiuma rendono la scarpa a pedale piatta piacevole e morbida da un lato, e dall'altro la mantengono saldamente sul piede senza esercitare una pressione scomoda.
- Una soletta ammortizza il plantare e rende le scarpe confortevoli
- Un tappo di gomma nella parte anteriore della scarpa protegge le dita dei piedi e il materiale della scarpa
- Sul tallone è spesso presente anche uno strato protettivo in gomma
- La suola di una scarpa da MTB è costituita da una mescola di gomma aderente. È responsabile di garantire una buona aderenza della scarpa anche su superfici sciolte o in condizioni di bagnato. Un'aletta copre l'apertura per i tacchetti. In questo modo si può sempre decidere in un secondo momento di passare dalle scarpe basse ai tacchetti.
- Lo strato inferiore della suola è un po' più morbido. Questo permette ai perni dei pedali o alla banda metallica dentellata delle gabbie di aderire bene al materiale, assicurando un buon contatto, una presa sicura e una trasmissione efficiente della potenza.
- Più rigida è la suola, migliore è la presa.
- Più rigida è la suola della scarpa, meglio trasmette la potenza muscolare alla pedivella.
La sicurezza prima di tutto!
Dal momento che i perni non si fermano alla pelle delle caviglie e degli stinchi, è assolutamente consigliato indossare parastinchi! Naturalmente, le scarpe da MTB qui in negozio sono fatte per essere indossate comodamente in combinazione con le protezioni. I robusti calzini da ciclismo chiudono il divario tra scarpa e protezione, in modo che possiate salire sulla vostra bici sentendovi bene.
Le scarpe per pedali piatti sono facili facili!
Le scarpe da mountain bike per pedali flat hanno un altro vantaggio imbattibile: sono assolutamente facili da curare. La durezza dello sgancio, la posizione delle tacchette, le piastre da abbinare ai pedali... tutto ciò su cui un ciclista Klickis deve scervellarsi può essere tranquillamente indifferente!
E mentre i vostri compagni stanno ancora imprecando e raschiando via lo sporco dalle loro tacchette, voi state già cercando la prossima sfida su Komoot!
Scarpe da MTB per bambini, donne e uomini
Ovviamente le scarpe da ciclismo sono disponibili nei numeri che conoscete, 40, 43, 44 e così via. Tuttavia, molti accessori per mountain bike provengono dagli Stati Uniti, e questo vale anche per i pedali e le scarpe da ciclismo: le specifiche delle taglie corrispondono quindi a quelle statunitensi. Anche le taglie del Regno Unito possono essere trovate di volta in volta. Qui in negozio troverete di solito una tabella che indica il numero di scarpe europeo.
Oltre alle numerose varianti per uomo, è possibile acquistare anche scarpe da MTB per donna. Sono disponibili anche alcuni modelli per bambini. Oggi molti produttori rinomati producono anche scarpe unisex, in questo caso c'è una scelta particolarmente ampia di numeri di scarpe e anche diverse calzate per piedi larghi o stretti.
È disponibile anche una scarpa per donna.
Una scarpa da ciclismo con una buona calzata non scivola e non traballa. Le chiusure assicurano che la scarpa sia fissata saldamente al piede, ma non deve pizzicare o stringere. Per trovare la scarpa giusta, potrebbe essere necessario ordinarne diverse paia, provarle e confrontarle. Qui nel negozio online BMO potete farlo senza problemi, purché le scarpe siano nuove e siano presenti tutti i cartellini, le etichette e gli imballaggi; potete semplicemente restituire le scarpe da ciclismo che non calzano perfettamente.