Sono certo che conoscete il credo di tutto ciò che riguarda le biciclette da strada: leggere, aerodinamiche, efficienti. Perché le scarpe da ciclismo su strada dovrebbero essere diverse? Come qualsiasi altro accessorio progettato per l'uso su una bicicletta da strada, le scarpe per ciclisti su strada servono principalmente ad aumentare la velocità. Tutte le altre caratteristiche devono essere subordinate a questo scopo. Cosa c'entrano le scarpe con la velocità massima? Saremo lieti di spiegarvelo!
Le scarpe giuste sono probabilmente uno dei fattori più importanti quando si guida una bici da strada. Ti collegano alla bici e traducono la potenza dalle tue gambe all'azionamento della bici. Per questo motivo, non devi pensarci due volte a investire in un paio di scarpe da ciclismo su strada di alta qualità. Le scarpe di solito sono dotate di pratiche chiusure in velcro o a torsione, quindi non c'è il fastidioso penzolare dei lacci, che possono anche impigliarsi nell'ingranaggio e portare a una caduta. In una scarpa dal taglio aerodinamico puoi andare alla partenza e inseguire nuovi record. Nel ciclismo classico su strada, nel triathlon o nelle gare a cronometro, si usano quasi esclusivamente i pedali clipless, soprattutto il LOOK Kéo e lo Speedplay Peadalsystem. Probabilmente la più grande differenza tra le scarpe da MTB e quelle da strada è la rigidità della suola. Le suole in carbonio sono spesso utilizzate per una trasmissione ottimale della potenza. Questo rende chiaro che una scarpa da bici da strada è fatta solo per il ciclismo e non per camminare. Ma nonostante la suola dura, la scarpa superiore dovrebbe adattarsi comodamente al piede. Per evitare fastidiosi punti di pressione, vesciche e il dolore associato, si dovrebbe prestare molta attenzione a come calza la scarpa. Nel nostro negozio troverete diversi tagli e misure. Ora vi daremo una breve panoramica dei due sistemi di pedali più comuni per le scarpe da ciclismo su strada:
LOOK Kéo sistema di pedali
La particolarità del sistema di Look è che ci sono tre diverse piastre per diversi gradi di libertà di movimento. Questi sono rossi, grigi e neri. Il Look Kéo è utilizzato principalmente nel settore delle bici da strada e lì è molto popolare. I piloti di solito scelgono una versione molto ferma per consentire un pedale "pulito e rotondo".
Sistema peadale Speedplay
Questo sistema, che è principalmente utilizzato nelle prove a tempo e nei triathlon, ha anche diversi tacchetti disponibili. Anche qui, le differenze stanno nella libertà di movimento.