È davvero necessario indossare scarpe da ciclismo invernali quando si sale in sella in inverno? Per il breve tragitto verso la panetteria, potrebbe essere un po' eccessivo. Ma quando si solca la neve in fuoristrada con la mountain bike, i piedi caldi e asciutti sono una prospettiva davvero allettante, non è vero? Anche le vostre uscite in bici su strada saranno ancora migliori con le scarpe invernali. I piedi caldi non migliorano solo il comfort sulla bici durante gli allenamenti invernali. Gambe e piedi infreddoliti possono rallentare enormemente e, nel peggiore dei casi, rappresentano un vero e proprio rischio per la sicurezza!
.
I piedi dei ciclisti non hanno vita facile in inverno. Sono costantemente esposti al vento. Dovrebbero rimanere il più possibile immobili, soprattutto su una bicicletta da strada. Ma sono molto vicini alla strada e quindi ricevono molti spruzzi d'acqua e fanghiglia. E come se la suola rigida e sottile non fosse già abbastanza fredda, sulle scarpe da ciclismo c'è anche una piastra metallica per i pedali del sistema che si raffredda particolarmente rapidamente. Tutto sommato, sembra piuttosto scomodo. Tuttavia, esiste una buona selezione di scarpe invernali per bici da corsa e mountain bike che mantengono i piedi caldi anche in condizioni di gelo.
A proposito, il motivo per cui bisogna prestare attenzione al calore delle estremità è piuttosto semplice. Solo i muscoli caldi possono lavorare in modo efficiente.Con le gambe fredde, pedalare non è piacevole e sicuramente non è potente. Ma i piedi freddi non sono solo sgradevoli e lenti. Prima di ogni attività sportiva è necessario riscaldarsi e fare stretching, perché i muscoli caldi riducono notevolmente il rischio di lesioni, gli stiramenti si verificano meno spesso e la capacità di reazione aumenta. Solo le scarpe termoisolanti possono fornire il miglior supporto possibile.
Le proprietà delle scarpe da ciclismo invernali
Le scarpe invernali non sono semplicemente delle versioni isolate delle scarpe da ciclismo estive. Portano con sé alcune caratteristiche che le rendono particolarmente preziose per l'allenamento invernale.
- Le scarpe invernali hanno una suola antiscivolo. Questo non è sempre il caso delle scarpe da ciclismo. Soprattutto nelle scarpe da ciclismo, le proprietà di corsa vengono spesso trascurate - l'importante è che pedalino bene, a chi importa come ci si sente a correre con le scarpe da ciclismo?! Le scarpe invernali, invece, non solo hanno suole spesse in modo che il materiale abbia un effetto isolante, ma hanno anche un profilo che offre una presa sufficiente sulle strade scivolose durante la corsa. Sulla suola sono presenti elementi di una mescola di gomma grippante che assicurano che non si scivoli.
- Le scarpe da ciclismo invernali hanno anche uno strato isolante di neoprene, solette con rivestimenti isolanti in alluminio e membrane Gore-Tex che le rendono antivento e impermeabili.
- Le scarpe invernali si differenziano dalle altre scarpe da ciclismo anche per la loro forma. Poche scarpe da MTB arrivano sopra la caviglia, in modo da avere un'ampia libertà di movimento. Le scarpe da ciclismo su strada sono sempre tagliate particolarmente basse. Le scarpe invernali, invece, hanno solitamente un albero alto, che scalda le caviglie e garantisce che non ci sia un ponte freddo tra i pantaloncini da bici e la scarpa.
- Il gambo alto delle scarpe invernali da mountain bike stabilizza anche le caviglie quando si è bloccati sulla bicicletta e la si deve spingere o trasportare.
- Tutte queste caratteristiche vanno però a scapito del peso. Anche per i ciclisti su strada, le scarpe invernali sono significativamente più pesanti dei modelli ultraleggeri per l'estate.
- Esistono scarpe invernali specifiche per mountain biker e ciclisti su strada.
- Ci sono scarpe da ciclismo invernali per pedali di sistema o pedali a piattaforma. Anche sulle scarpe invernali, il sistema montato click system deve essere adatto ai pedali.
Cosa è meglio? Le scarpe degli esperti di ciclismo o piuttosto le scarpe dei produttori di articoli per l'outdoor?
Quando si tratta di scarpe invernali (e di soprascarpe da pioggia, se è per questo), non c'è una selezione ingestibile di modelli diversi. Ma ci sono almeno due possibili fonti, alcune delle quali producono scarpe invernali per ciclisti con approcci molto diversi.
- Produttori come Five Ten, Giro o Fizik producono abbigliamento e scarpe da ciclismo e sono noti per questo da molti anni. Qui si possono trovare scarpe da ciclismo funzionali e sigillate, in modo da poter andare in bicicletta con i piedi asciutti e con sufficiente aderenza anche in caso di maltempo.
- Produttori come Vaude sono noti per la loro eccellente attrezzatura outdoor. Qui potete trovare scarpe invernali impermeabili e riscaldanti che funzionano benissimo in bicicletta.
L'approccio può variare, ma in ogni caso avrete scarpe da ciclismo che vi faranno superare l'inverno senza problemi.
Che differenza c'è tra sovrascarpe e scarpe da ciclismo invernali?
Potete superare la stagione del maltempo con le scarpe da ciclismo invernali. Ma si possono anche indossare scarpe da ciclismo o stivali da pioggia. Ma qual è la scelta? La differenza principale tra queste scarpe da ciclismo è che le scarpe invernali sono scarpe da ciclismo completamente funzionali con le quali si può salire direttamente sulla bicicletta. soprascarpe o stivali da pioggia, invece, sono solo una copertura protettiva da mettere sopra le vostre scarpe da ciclismo. Potete indossare le vostre solite scarpe da ciclismo tutto l'anno e rimanere ragionevolmente asciutti e caldi. Tuttavia, se volete allenarvi seriamente in inverno o passare molto tempo in sella alla vostra bici da strada o alla mountain bike, le scarpe invernali adeguate sono chiaramente le candidate più competenti.
Cleat sulle scarpe invernali
Se acquistate scarpe invernali con tacchetti o piastre incorporate, le suole avranno probabilmente bisogno di una cura maggiore rispetto alle suole lisce. Dovreste rimuovere accuratamente il fango e soprattutto i resti di sale stradale dal sistema di tacchettatura! Altrimenti si usurerebbe troppo rapidamente o, nel peggiore dei casi, si arrugginirebbe a causa del sale.
Crea il tuo kit invernale per bici qui nel nostro negozio online!
Siamo riusciti a convincervi che indossare scarpe invernali speciali sulla vostra bicicletta in inverno è un'idea intelligente? Ma ci sono altri capi di abbigliamento che rendono l'inverno in bicicletta molto più piacevole. Per prima cosa, ci sono indumenti invernali come pantaloni termici o giacche invernali che tengono al caldo. L'intimo da ciclismo è studiato appositamente per i movimenti in bicicletta, mantiene il calore come strato di base, ma non vi infastidisce con sfregamenti fastidiosi e puntuali. Quando fa molto freddo, maniche per le braccia e scaldamuscoli offrono un ulteriore strato di calore. L'abbigliamento ciclistico invernale è solitamente antivento, altrimenti il vento sibilerebbe attraverso tutti gli strati alle alte velocità della bicicletta. Inoltre, i capi sono solitamente traspiranti ma comunque idrorepellenti, per cui anche alle nostre latitudini è possibile partire e fare i propri giri di allenamento con qualsiasi tempo. Inoltre, un sottile berretto antivento casco è un accessorio importante perché mantiene le orecchie calde senza interferire con la funzione del casco da ciclismo. E lo sapevate? Esistono guanti speciali da ciclismo per l'inverno che sono anche caldi, antivento e impermeabili, pur essendo sufficientemente flessibili da permettervi di usare i freni e le marce.
Non dimenticate di cercare colori brillanti ed elementi riflettenti nello strato superiore! Questo vi renderà più visibili in caso di tempo invernale nuvoloso e quando fa buio presto!
Ecco a voi!
Nel nostro negozio online troverete scarpe da ciclismo invernali e abbigliamento da ciclismo con un ulteriore strato di calore in molte taglie, per uomini e donne e in diverse fasce di prezzo. Naturalmente, abbiamo anche l'attrezzatura giusta per MTB, bikepacking e allenamento su strada, basta scegliere i pezzi giusti per voi!