Molte moto sono già dotate di parafanghi, ma più la moto è sportiva, più è probabile che non sia dotata di parafanghi. Potresti essere lasciato fuori sotto la pioggia! Ma non preoccupatevi, vi forniremo parafanghi da davanti a dietro. Che tu voglia un supporto a prova di bomba o una scheda di plastica da inserire, troverai tutto qui nel nostro negozio online. Spieghiamo qui di seguito quali opzioni hai per rendere la tua bici resistente alle intemperie.
In ogni moto ci sono alcune parti che non hanno davvero bisogno di essere lì, ma quando lo farai, sarai contento che ci siano. E i parafanghi moto sono sicuramente uno di questi. Non credete? Allora guardate questo: Il sole splende, stai pedalando attraverso un paesaggio incantevole. Oh, una goccia. E un altro. Comincia a piovere. Avete letto il nostro testo su Giacche antipioggia e quindi potete semplicemente infilare velocemente la giacca antipioggia che avete con voi. Ma mentre continui a guidare, ti accorgi che l'acqua non viene solo dall'alto, no, i tuoi pneumatici la spruzzano dal basso. Anche la migliore giacca antipioggia non aiuta!
I parafanghi forniscono un rimedio in questo caso, perché catturano tutto ciò che i pneumatici scagliano nella zona. E naturalmente questo include non solo l'acqua piovana, ma anche la polvere o le piccole pietre che si impigliano nel paraspruzzi e cadono di nuovo sul sentiero, a cui appartengono!
Il paraspruzzi è un rimedio per questo.
Se non avete un paraspruzzi, potete montare dei parafanghi. Se hai perso qualcosa, puoi anche acquistare parti di ricambio per parafanghi danneggiati nel nostro negozio online.
Diversi tipi di parafanghi:
- Parafanghi da bicicletta fissi
- Parafanghi ad innesto
- Parafanghi per bici sciolti
In che misura devo comprare i parafanghi?
I parafanghi fissi installati devono adattarsi alla misura del tuo pneumatico, quindi qui nel negozio online troverai versioni con raggi diversi, per pneumatici da 27,5 pollici o da 29 pollici, per esempio. Inoltre, i parafanghi devono essere abbastanza larghi, idealmente dovreste comprarli leggermente più larghi delle vostre ruote. Solo così eviteranno gli spruzzi dai lati. Potete anche estenderli con un paraspruzzi. Ci sono anche parafanghi in diverse larghezze. Con parafanghi o salva asso questa scelta è omessa.
I parafanghi per ruota anteriore e posteriore non sono uguali, devi comprare un parafango per l'anteriore e uno per il posteriore, quindi i parafanghi sono disponibili anche in un set di due.
Su E-bikes in linea di principio, qualsiasi parafango che può essere montato anche su altre biciclette andrà bene. Tuttavia, si dovrebbe sempre tenere a mente la velocità più alta che si raggiunge sulla vostra e-bike. Più saldamente si fissano gli accessori della bicicletta, meno è probabile che si perdano parti quando si viaggia ad alta velocità.
Parafanghi fissi - puliti per sempre
Se monti permanentemente i parafanghi sulla tua moto, li avrai sempre con te e il tempo può venire come vuole. La maggior parte di questi parafanghi sono fatti di plastica o di alluminio, quindi non aggiungono molto peso alla tua moto
Paraspruzzi con montanti laterali o senza?
Più i parafanghi delle bici sono lunghi, meglio è stabilizzarli con i fianchi. Sì, i montanti aggiungono un po' di peso, ma non vorrete mica un parafango che sbatte avanti e indietro e che sbatte su ogni urto, vero?
Posso adattare i parafanghi per biciclette installati in modo permanente?
Molte biciclette destinate all'uso quotidiano sono già dotate di parafanghi. Se compri una city bike, una bici da turismo o una bici da trekking e vuoi usarla tutti i giorni per andare al lavoro o a fare la spesa, devi aspettarti di essere sorpreso dalla pioggia alle nostre latitudini. Molte altre biciclette sono consegnate senza paraspruzzi, ma è possibile montare i parafanghi senza problemi. In questo caso, ci sono degli occhielli sul triangolo posteriore e un foro alla connessione dei foderi della sella in cui si può avvitare un parafango. Per il parafango anteriore ci sono punti di montaggio sulla forcella.
Questi occhielli di montaggio si trovano spesso su gravel bike, hardtail mountain bike e cross bike.
Parafanghi molto vicini alla ruota
L'idea è abbastanza semplice: se il parafango è molto vicino alla ruota, non si nota visivamente. Finora è vero. Ma ecco il problema: ogni tanto delle piccole pietre si incastrano nel battistrada del pneumatico. Se il parafango è troppo vicino al pneumatico, le pietre lo sfregano ad ogni giro della ruota. Questo non solo causa un sacco di usura sul parafango, ma è anche molto udibile. La soluzione visivamente perfetta diventa poi una sfida acustica di tanto in tanto ed è quindi raccomandata solo per pneumatici con poco battistrada.<nbsp;A proposito, i parafanghi non devono essere troppo lontani dal pneumatico perché poi lo sporco volerà oltre.
Parafanghi ad innesto - la soluzione intermedia
I parafanghi montabili sono di solito fatti di plastica, quindi sono belli e leggeri, e sono anche facili da montare. Il parafango anteriore è avvitato alla forcella, molti di questi parafanghi sono anche adatti alle forcelle a sospensione.
Il parafango posteriore è avvitato al tubo sella o al reggisella. I produttori premium come SKS li offrono persino con una luce posteriore integrata. L'alternativa sarebbe una borsa leggermente più grande saddle bag, in modo da poter ancora caricare il tuo parafango.
Il Salvaculo - la soluzione minimamente invasiva
I paraspruzzi sulle moto da strada - l'idea fa venire la pelle d'oca agli appassionati di moto da strada. Ma sempre più moto da strada sono utilizzate come autisti quotidiani, il che significa che sono sulla strada con qualsiasi tempo. Qui, gli stretti pneumatici da bici da strada con il loro battistrada inesistente hanno un chiaro vantaggio: non si riempiono di tanta acqua piovana sulla strada come possono fare, per esempio, i grossi pneumatici da MTB, per poi gettare tutta la zuppa intorno alle orecchie del loro pilota. Sfortunatamente, l'esperienza dimostra che viene ancora mescolata abbastanza umidità.
E' proprio per questo che c' Ass Saver. Come un serio negozio di bici online, tuttavia, preferiamo salvare la traduzione a questo punto. Le carte di plastica possono essere incastrate sotto la sella e proteggere così la schiena del motociclista almeno dallo sporco più ruvido che la ruota posteriore getta. Questo funziona abbastanza bene fino a quando si guida dritto e la ruota anteriore rimane sempre sotto il tubo obliquo, perché poi cattura il fango che la ruota anteriore lancia.
Un parafango che si aggancia alla forcella sopra la ruota anteriore sarebbe un'aggiunta appropriata, mantiene la faccia pulita. In alternativa, è possibile fissare un scivolo in plastica al tubo obliquo.
Ovviamente, questi parafanghi sono adatti anche per mountain bike o urban bike, cioè tutte le bici che non hanno un parafango fisso per motivi estetici o per il peso.
Tuttavia, lo stesso vale per l'Ass Saver come per i parafanghi a pinza: potresti non farti degli amici sulla pista ciclabile. I parafanghi che arrivano più a terra assicurano che il pilota dietro di te rimanga asciutto. Meno parafango monti, più grande è la doccia per te e altri.
Accessori per biciclette?
Ci sono davvero accessori per accessori, soprattutto SKS ha molte piccole parti in offerta che completano e perfezionano le guardie di bicicletta. Qui troverai set di adattatori e staffe che assicurano che il tuo nuovo parafango si adatti ad ogni moto e rimanga saldamente in posizione senza sferragliare o traballare. Altri noti produttori di piccole parti di biciclette includono Topeak o Monkey Link. Loose Riders e Ass Savers Build Mud Guards and Ass Saver.
Abbiamo anche un sacco di altri accessori per bici per te nel nostro negozio online. Puoi trovare più attacchi con cui puoi espandere e personalizzare la tua moto secondo le tue idee e necessità. Per esempio, puoi ordinare un portabagagli per poter trasportare le tue borse da A a B o gabbia per bottiglie per non rimanere senza acqua sulla strada. Puoi anche comprare utensili per la bici su BMO in modo da poter mantenere e curare la tua bici da solo - e montare i tuoi nuovi parafanghi!