L'inverno porta a un involontario calo delle prestazioni per molti ciclisti. Diventa buio troppo presto e quindi troppo scomodo e pericoloso per le escursioni in mountain bike o per le corse veloci su strada all'aperto. In troppi giorni, l'allenamento deve essere annullato del tutto, il tempo semplicemente mette i bastoni tra le ruote anche al più incallito degli appassionati di ciclismo. Ma l'interruzione dell'allenamento non è necessaria! Con un bike trainer potete continuare ad allenarvi senza problemi, uno smart trainer vi aiuta a migliorare le vostre prestazioni anche in inverno e un trainer per la realtà virtuale rende l'allenamento emozionante e vario. Vi presentiamo i migliori trainer indoor.
Exercise bike, roller trainer, home trainer, trim bike, bike trainer, bike roller, training bike, scooter - tutti uguali? No, non proprio. Ma le transizioni sono fluide. Per completare la confusione, ci sono anche gli smart trainer e il loro ulteriore sviluppo: i trainer di realtà virtuale.
Quindi chiariamo prima le capacità dei diversi dispositivi di allenamento:
Una cyclette può essere molte cose, non solo allenatori di biciclette. I vogatori o i tapis roulant sono anche cyclette.
un preparatore di biciclette o un ergometro è una cyclette che può essere usata al chiuso per allenare il ciclismo. Non c'è bisogno di una bicicletta per farlo; sedile, pedali e maniglia sono forniti.
su un trainer a rulli, la tua bici viaggia su uno o tre rulli invece che sulla strada
una bicicletta è attaccata a un allenatore a rulli fisso. Una bicicletta non attaccata rotola su un trainer a rulli liberi.
Gli allenatori a rulli sono anche chiamati rulli per biciclette
Scooter è il nome inglese per un allenatore a rotelle, è anche usato in tedesco di tanto in tanto.
un trim bike era un bike trainer prima che tutto dovesse avere un nome inglese
un hometrainer è una cyclette in inglese
un bike trainer è il nome un po' impreciso per tutto ciò che combina l'allenamento in bicicletta e in soggiorno
uno smart trainer arricchisce il tuo allenamento con diversi programmi e funzioni o può essere collegato alle app di allenamento
Un trainer di realtà virtuale è come allenarsi "nella vita reale", solo meglio. I video dei percorsi in bicicletta sono combinati con un'esperienza di guida realistica, perché il percorso e la superficie sono simulati.
Non fatevi confondere dai diversi termini, sono spesso usati in modo intercambiabile. Se guardate le foto del prodotto, saprete immediatamente con che tipo di cyclette avete a che fare.
Qual è la migliore cyclette per il mio allenamento in bicicletta?
L'opzione più semplice è, ovviamente, quella a due binari. La tua bici rimane fuori e un allenatore di bici è disponibile all'interno. Una tale cyclette ha tutto il necessario. Puoi comprarlo con un cardiofrequenzimetro, un sedile comodo e uno spazio per riporre il tuo laptop o tablet. Inoltre, non è necessario cambiare o installare la bicicletta. Semplicemente non si sentirà bene come la tua moto.
Per usare la tua bicicletta per l'allenamento indoor, hai bisogno di un trainer a rulli o di un trainer intelligente. Se hai scelto un roller trainer, sei già molto più vicino al tuo obiettivo, ma ci sono ancora alcune decisioni da prendere: in primo luogo, ci sono grandi differenze di prezzo, e in secondo luogo, ci sono diversi sistemi che combinano bici e trainer.
Si può scegliere tra allenatori a ruota posteriore (o allenatori a rulli con perno passante, "wheel-on trainer" o "tyre drive trainer") e allenatori in cui si monta la bicicletta senza ruota posteriore (chiamati anche "direct drive" o "direct drive trainer").
Se il tuo trainer sostituisce la ruota posteriore, questo ovviamente proteggerà la tua ruota e la tua cassetta, ma dovrai anche trovare un trainer a rulli che si adatti alla tua bici (ma ci sono adattatori che si adattano a quasi tutto). Inoltre, dovrete fare dei ritocchi più o meno estesi.
Un trainer in cui la tua bici rotola sulla ruota posteriore blocca il perno passante posteriore, quindi la tua bici è stabile. La ruota scorre su un rullo che regola la resistenza. Qui si pedala proprio come sulla strada, e l'usura della moto e dei componenti continua. Tuttavia, puoi procurarti uno pneumatico da allenamento economico, che proteggerà il tuo buon pneumatico da strada.
La variante più semplice: un VERO roller trainer
Metteteci sopra la vostra moto e Rock'N'ROLL. Gli allenatori a rulli semplici o "liberi" non hanno bisogno di altro che di due o tre rulli in un telaio di metallo, perché funzionano in modo puramente meccanico. Niente elettricità, niente fronzoli. E sono anche economici! Dal momento che la bicicletta non è tenuta di lato, questi allenatori allenano l'equilibrio allo stesso tempo. Sono adatti all'allenamento di resistenza rilassato e all'allenamento della cadenza.
Allenati in modo intelligente con lo Smart Trainer
Proprio come un telefono cellulare o un orologio, l'attrezzatura per gli esercizi si dice "intelligente" se ha un sacco di tecnologia sofisticata e può essere collegata in rete con altri dispositivi. Per esempio, un semplice allenatore intelligente può leggere la tua cadenza e la distanza percorsa e condividerle con i programmi di allenamento. In questo modo, le tue prestazioni sono monitorate da vicino e puoi lasciare che l'app ti aiuti a migliorare la tua forma fisica.