Con un localizzatore GPS, è possibile ritrovare la bicicletta in modo rapido e semplice in caso di furto. Soprattutto nelle grandi città, molte biciclette scompaiono, quindi un chip che consente di localizzare la bicicletta è un'importante misura di sicurezza. Può decidere se domattina andrete al lavoro a piedi o in bicicletta! Ma come si monta il localizzatore GPS sulla bicicletta, come funziona e per quali biciclette vale la pena di farlo?
Ogni anno vengono rubate centinaia di migliaia di biciclette. I lucchetti stanno diventando sempre più sicuri, ma il blocco insequestrabile purtroppo non è ancora stato inventato. E poiché le biciclette scompaiono rapidamente nei furgoni e hanno un alto valore di rivendita, sempre più ladri e ricettatori le inseguono. Ma ora c'è una soluzione semplice: con un localizzatore GPS è possibile localizzare la bicicletta. Ma con un po' di fortuna non sarà necessario, perché un localizzatore GPS per biciclette è un deterrente.
Quali biciclette dovrebbero essere assicurate con un localizzatore GPS?
Un localizzatore GPS per la vostra bici - non è solo un inutile espediente? Certamente no, perché se volete guidare una buona moto, vale la pena di mettere mano al portafoglio anche per la tecnologia di sicurezza. Anche le E-bike costano molto. È quindi perfettamente comprensibile che facciate tutto il possibile per proteggere la vostra bicicletta dai ladri. Ma non solo le biciclette costose meritano un buon localizzatore GPS antifurto! Una bicicletta più vecchia, in cui avete investito molto tempo, amore e pezzi di ricambio, deve essere protetta proprio come una vecchia bicicletta su cui fate affidamento ogni giorno. A proposito, è possibile proteggere anche altri oggetti con un localizzatore GPS, ad esempio rimorchi per biciclette.
Il localizzatore GPS deve essere ben nascosto sulla bici?!
Il localizzatore GPS sulla bicicletta deve essere facile da vedere o meglio il più invisibile possibile? Bella domanda!
Ci sono due approcci per proteggere la bicicletta dai ladri, il primo dei quali si concentra sulla prevenzione. Se il localizzatore GPS è chiaramente visibile e NON PUO' ESSERE RIMOSSO, questo è un chiaro segnale per i ladri: "Giù le mani, questa bicicletta è assicurata!". Tuttavia, il localizzatore GPS deve essere visibilmente attaccato alla bicicletta solo se non può essere facilmente rimosso. Se un localizzatore GPS è chiaramente visibile e il ladro se ne sbarazza rapidamente, può prendere la bicicletta, gettare il localizzatore GPS nel tombino più vicino e la vostra amata bicicletta è e può rimanere sparita per sempre.
Se equipaggiate il vostro localizzatore GPS con un coperchio giallo neon, non passerà inosservato e, soprattutto, servirà da monito. Immagine © Knog
Ma c'è un'altra opzione. È possibile nascondere il localizzatore GPS il più possibile. La bicicletta può essere rubata, ma è possibile localizzarla e ritrovarla.
La versione che si preferisce è una questione di gusti. Tuttavia, se la bicicletta si trova già presso un ladro, ci si può aspettare di dover trattare con il criminale locale per riaverla. Se ci si concentra sulla prevenzione, questo problema verrà probabilmente eliminato!
Se il localizzatore GPS è nascosto nella bicicletta, il ladro non ha alcuna possibilità di rimuoverlo. Immagine © Trovare una bicicletta
GPS bici + allarme
Se state già attaccando un dispositivo alla vostra bicicletta per mettere in fuga i ladri, potete prendere due piccioni con una fava. Esistono localizzatori GPS per biciclette che fungono anche da allarmi per biciclette. Se la bicicletta viene spostata o scossa da persone non autorizzate, viene emesso un forte segnale acustico di avvertimento. Se volete spostare la vostra bicicletta, potete ovviamente disattivare l'allarme in anticipo.
Quali sono i supporti disponibili per l'installazione dei tracker per biciclette?
Ci sono diversi supporti che possono aiutarvi a fissare il vostro localizzatore GPS alla bicicletta.
È possibile acquistare piccoli supporti per gli Apple AirTag. L'AirTag viene applicato nel modo più discreto possibile e l'utente può utilizzare tutte le funzioni del dispositivo per ritrovare la bicicletta. Tuttavia, questi tracker funzionano solo in combinazione con un iPhone.
Un tracker GPS utilizza le informazioni fornite dai satelliti per determinare la posizione della bicicletta. Possono anche essere fissati con un piccolo supporto, ad esempio sotto il portabottiglie. Esistono anche blocchi che hanno un localizzatore GPS incorporato. Di solito si tratta di lucchetti da telaio che vengono fissati saldamente al telaio della bicicletta. Dopotutto, non servirebbe a molto se un ladro di biciclette prendesse il lucchetto e lo lasciasse, insieme al localizzatore GPS, dove avete parcheggiato la bicicletta, no?
In linea di principio, è possibile bloccare la bicicletta con un localizzatore GPS.
In linea di principio, si può anche mettere un qualsiasi chip GPS nella borsa della bicicletta e sperare che il ladro non si ricordi di perquisire la borsa e di disfarsi del contenuto. Un localizzatore GPS per biciclette speciale, installato in modo permanente, è tuttavia molto più sicuro.
Un localizzatore GPS su una bicicletta non occupa molto spazio: basta una capsula sulla valvola della camera d'aria della ruota! Immagine © Muc-Off
I localizzatori GPS per biciclette: cosa c'è da sapere?
- I "veri" tracciatori GPS hanno bisogno di una scheda SIM, che è l'unico modo per sapere dove si trova la bicicletta. Poi è possibile localizzare la bicicletta tramite un'applicazione per telefoni cellulari.
- La carta SIM di solito ha un provider e costa qualche euro al mese di canone.
- GPS è l'acronimo di "Global Positioning System", che fornisce informazioni precise sulla posizione in tutto il mondo utilizzando dati satellitari.
- Il localizzatore GPS non funziona senza alimentazione, quindi deve essere caricato regolarmente. Questo è anche il motivo per cui i chip non sono semplicemente saldati all'interno del telaio della bicicletta - di tanto in tanto, bisogna "raggiungerli" con un cavo.
- Un navigatore per moto funziona anche con il GPS, ma non necessariamente anche come GPS-tracker. La differenza è che per essere tracciato, il dispositivo deve anche trasmettere, non solo ricevere e visualizzare la posizione!
- Nel caso delle e-bike, il trasmettitore GPS può essere collegato alla batteria dell'e-bike, eliminando così il processo di ricarica aggiuntivo.
Un localizzatore GPS sulla vostra bicicletta significa anche maggiore sicurezza per voi!
Che si tratti di un localizzatore GPS o di un AirTag, se la vostra bicicletta può essere trovata, voi potete essere trovati. Se salite sulla vostra bici da corsa da soli per un giro di allenamento o per fare dei giri di trail nella foresta con la vostra MTB e vi succede qualcosa, la vostra bici può essere trovata. E anche voi! Il prerequisito, tuttavia, è che si permetta anche a qualcun altro di tracciare il proprio localizzatore GPS.
Un localizzatore GPS è buono, ma in che altro modo potete proteggere la vostra bicicletta dai ladri?
Installare un GPS per biciclette è davvero un modo efficace per proteggere la bicicletta dai ladri. Ma la misura di sicurezza più importante è e rimane un buon blocco per moto! Dovete anche registrare la vostra bicicletta, soprattutto se si tratta di una bici di valore o di una e-bike. Leggete il nostro blog sulle biciclette per scoprire tutto sulla codifica delle biciclette e sulla registrazione della vostra amata bicicletta! Potete anche assicurare la vostra bicicletta. L'assicurazione è particolarmente utile per le biciclette nuove e di valore.