Il vostro bambino è già in grado di camminare in sicurezza? Allora è il momento di una tappa importante per il suo sviluppo! I piccoli passano dalla carrozzina alle prime ruote, fanno i primi giri su una bici da corsa. Verso l'età della scuola materna, i bambini sono abbastanza grandi per una vera bicicletta, ma fino ad allora, una bici da corsa o una bici da apprendimento sono molto divertenti!
Anche se l'andatura è ancora un po' barcollante, i bambini girano in piano su un'auto con scivolo o rotolano nel parco giochi su un triciclo. Ma a un certo punto è arrivato il momento di andare in bicicletta da soli! Quando si parla di "bici da corsa", ci si riferisce a due grandi gruppi di prodotti nel bellissimo mondo delle biciclette. Da un lato ci sono le ruote, di cui ogni bicicletta è dotata, perché una ruota completa di mozzo, raggi e cerchio si chiama ruota, due delle quali costituiscono un set di ruote. Dall'altro lato, ci sono le ruote da corsa per bambini piccoli, che sono progettate senza motore e vengono spinte con i piedi a terra. E proprio di queste ruote per bambini stiamo parlando! Per distinguerle meglio, vengono spesso chiamate "walker bike", anche se in realtà non aiutano i bambini a camminare. Di tanto in tanto si possono incontrare anche i termini inglesi "push bike" e "balance bike".
1. Per quale età sono adatte le ruote da 10, 12 e 14 pollici?
Soprattutto con i bambini più piccoli, non vogliamo fare un'affermazione esatta sull'età, perché si sviluppano in modo molto diverso. È come camminare o parlare: Alcuni sono più veloci, altri hanno bisogno di un po' più di tempo. È quindi impossibile dare una risposta generale alla domanda su quando un bambino può andare a rotelle. Mentre un bambino è già perfettamente in grado di guidare una ruota, un altro ha bisogno di qualche mese in più per trovare l'equilibrio e la coordinazione giusti. Naturalmente, non tutti i bambini hanno la stessa taglia! È quindi difficile acquistare una bici da corsa in base all'età, per cui non esiste "una bici da corsa per bambini di due anni" o "la bici da corsa giusta per bambini di tre anni".
Le ruote sono di diverse dimensioni: si possono acquistare ruote da 10 pollici, ma anche da 12 pollici e persino da 14 pollici. I bambini possono montare una ruota da 14 pollici fino a circa 5 anni. A proposito, il diametro del pneumatico è determinante per le dimensioni di una ruota.
Molto più importante dell'età è lo sviluppo fisico dei bambini. Devono essere in grado di camminare in sicurezza, la loro coordinazione deve essere all'altezza del difficile gioco di equilibrio su due ruote. In questo caso basta osservare attentamente il bambino. Quando mostra interesse per le ruote e ci si assicura che sia in grado di gestire il peso della ruota da un lato e che si fermi in tempo in caso di dubbio, si possono iniziare i primi tentativi di guida.
Quindi, si può affermare (approssimativamente):
Una ruota più piccola da 10 pollici è adatta a bambini di circa 2 anni, con una lunghezza del passo di 30 cm e un'altezza del corpo di circa 85 cm.
Una bici da corsa da 12 pollici è adatta a bambini di circa 2 anni e mezzo, con una lunghezza interna delle gambe di 34 cm e un'altezza del corpo di 90 cm.
Una bici da corsa da 14 pollici può essere guidata da circa 3 a 5 anni, è adatta con una lunghezza interna delle gambe da 45 cm in su e da circa 100 cm di altezza.
Dimensione ruota
|
10 pollici
|
12 pollici
|
14 pollici
|
Dimensione del corpo
|
a partire da 85 cm
|
da 90 cm
|
a partire da 100 cm
|
Lunghezza del passo
|
da circa 30 cm
|
da circa 34 cm
|
a partire da circa 45 cm
|
Età del bambino
|
da circa 1½ a 2 anni
|
da circa 2 a 2 anni e mezzo
|
da circa 4 anni
|
2. Cose da sapere sulla ruota
Una bici da corsa, come una bicicletta, ha un telaio e due ruote. Ha anche una sella e un manubrio, ma questo è tutto. Invece di usare i pedali per azionare una pedivella, si spinge semplicemente con i piedi. Alcune di queste biciclette per bambini sono dotate di un freno a mano, mentre altri produttori ne fanno a meno, nel qual caso si frena anche con i piedi.
Una buona bicicletta da corsa per bambini deve:
- essere particolarmente leggera
- essere costruita in modo robusto, quindi i telai dovrebbero essere in alluminio o acciaio
- avere un ingresso il più profondo possibile, in modo che i bambini possano salire e scendere in sicurezza
- avere uno spesso cuscinetto al centro del manubrio, per proteggere il nasino da urti dolorosi
- Hanno le estremità rinforzate sulle maniglie, che proteggono il bambino da lesioni e il manubrio da danni in caso di caduta della ruota
- Porta un limitatore dell'angolo di sterzata è un'importante precauzione di sicurezza. Impedisce ai bambini di "strappare" accidentalmente il manubrio, di incastrare la ruota anteriore e di cadere.
- cresce con loro, grazie al manubrio e alla sella regolabili in altezza.
- ha una sella stretta, che interferisce meno con il lavoro delle gambe
- può essere guidata solo con il casco
- è disponibile con e senza pedana centrale
.
3. Come acquistare la ruota giusta
Interessante per la giusta misura non è tanto l'altezza complessiva, quanto piuttosto la lunghezza del passo dei bambini. Le gambine devono essere abbastanza lunghe da permettere al bambino di stare davanti alla sella e lasciare un po' di spazio tra il bambino e il telaio, ma dato che le bici da corsa hanno di solito un passo basso, questo è comunque il caso della maggior parte dei modelli. Inoltre, il bambino deve poter appoggiare comodamente entrambi i piedi a terra: solo così potrà spingere la bici da corsa, quindi l'altezza del sellino deve corrispondere alle sue dimensioni. Potete scoprire come misurare la lunghezza del passo nel nostro blog.
Il nostro consiglio: in caso di dubbio, il bambino avrà un controllo migliore su una ruota più piccola piuttosto che su una troppo grande!
Un altro punto importante da considerare quando si acquista una ruota è il peso della ruota. Non dovrebbe pesare più di 5 kg circa; le ruote piccole e particolarmente leggere pesano poco più di 3 kg. Poiché i bambini non hanno ancora molta forza fisica, non sarebbero in grado di gestire in sicurezza un veicolo più pesante. Se acquistate una bici da corsa il più leggera possibile, farete un favore anche a voi stessi. La maggior parte dei bambini inizia con un buon umore sulla bici da corsa e a un certo punto preferisce camminare o essere guidato in una carrozzina. In questo modo potrete portare con voi una ruota leggera o riporla nel portapacchi della carrozzina.
La scelta di acquistare una bici per principianti con freno a mano o senza è una questione di prezzo, perché se non c'è il sistema frenante, la bici è di solito più economica. E anche se ci sono i freni a mano, spesso non vengono utilizzati; la frenata si fa ancora con i piedi. Le ruote più grandi di solito sono dotate di freni, quindi i bambini possono esercitarsi a frenare con il freno a mano, ma in caso di emergenza possono utilizzare i piedi per rallentare.
Più il bambino è piccolo, più è facile acquistare una bici da corsa! Il produttore o la marca, l'equipaggiamento, il colore e il look, tutto questo spesso non ha alcuna importanza per i più piccoli, che vogliono solo scoprire il mondo con la loro bici da corsa.
4. Biciclette da corsa per bambini e bambine
Rosa, viola o verde e blu: naturalmente esistono già piccole biciclette da corsa nel tipico look da bambina e anche nel design da bambino. Ma la cosa bella è che alla maggior parte dei bambini di questa età non importa l'aspetto della loro ruota, l'importante è che sia divertente e che vada in moto! In seguito, è possibile personalizzare la ruota con una campana stampata colorata o un gagliardetto del colore preferito, per soddisfare i gusti individuali dei bambini o delle bambine.
5. Come regolare correttamente una ruota
Sulla maggior parte delle ruote da corsa, la sella e il manubrio possono essere regolati. Innanzitutto, si regola l'altezza della sella in modo che i bambini possano appoggiare comodamente entrambi i piedi a terra; le gambe non devono essere allungate, ma devono rimanere leggermente piegate. Poi si regola il manubrio. Deve essere facile e comodo da raggiungere e poi si può iniziare!
6. girello - altre cose da considerare
- Sulla bici da corsa, è obbligatorio l'apposito casco per bambini.
- Poiché i bambini spingono con i piedi e frenano con i piedi - anche se sono disponibili freni a mano - è necessario indossare un paio di robuste scarpe per bambini con tappi di gomma spessi sopra le dita dei piedi, dove la benedizione domestica non pende storta lo stesso quando alla fine sono maturi per la spazzatura.
- "Equipaggiamento da trail", "equipaggiamento da città" o anche sospensione posteriore, i produttori si inventano un sacco di cose per mantenere le loro ruote al passo con i tempi. Ciò che ha senso dipende da dove e quanto spesso viene utilizzata la ruota. Tuttavia, questi "equipaggiamenti speciali" di solito comportano un peso significativamente maggiore.
- È consigliabile esercitarsi a frenare fin dai primi tentativi di guida. Molti bambini guidano con successo dopo i primi tentativi, ma anche molto velocemente! Se il figlio o la figlia sanno frenare, sono molto più sicuri sulla strada.
- Con la bici da corsa, i bambini dovrebbero andare lontano dal traffico automobilistico, anche i marciapiedi con molti pedoni sono piuttosto un terreno per i professionisti della bicicletta da corsa.
- Siccome la bici da corsa non partecipa al traffico stradale, luci e catarifrangenti non sono obbligatori. Ma questo non significa che ai bambini non piacciano! Con alcuni riflettori da agganciare o attaccare e semplici luci a batteria, i piccoli non solo sono più sicuri sulla strada nella stagione buia, ma ne sono anche molto orgogliosi!
- Le ruote da 12 pollici in su sono solitamente dotate di pneumatici, mentre le ruote più piccole sono disponibili anche con pneumatici in gomma piena
- Spesso i giovani atleti rimangono senza fiato sulla strada. Allora mamma o papà devono aiutare e trasportare la bicicletta. Una tracolla si è rivelata molto utile in questo caso. Le Kiddy bike non pesano molto, quindi si possono comodamente trasportare a spalla e portare a casa.
Quando un bambino è in grado di guidare una bici da corsa, spesso bastano pochi giri di prova per farlo sfrecciare su una bici per bambini da 12 pollici o una bici da 14 pollici, che potete ordinare anche qui nel nostro negozio online. Abbiamo biciclette per bambini e bici da corsa di diversi produttori e ci sono modelli fantastici per tutti i bambini e le bambine!