La pista sembra un'area piuttosto limitata, l'"all mountain" sembra molto più versatile. Ma le capacità delle due bici sono esattamente opposte. La bici AM può fare un po' di tutto, la bici da trail può fare di più! Tour in bicicletta, sentieri, bike park: in qualche modo, con una AllMountain si può conquistare quasi ogni percorso. Ma arriva un momento in cui un'altra bici funziona meglio. La bici da trail, invece, può usare un po' più di tecnica di guida. Il terreno può essere molto più impegnativo per una bici da trail, più accidentato, più radicale e più sciolto - in una parola: più versatile!
Perché inseriamo una bici da trail?
Perché mettiamo insieme le due bici? Sono abbastanza simili nella costruzione e nell'equipaggiamento, questo è uno dei motivi. Anche il loro campo di utilizzo si sovrappone per la maggior parte, e questo è il secondo motivo. Se leggete i punti seguenti, vedrete che una AllMountain può fare quasi tutto, mentre una trail bike può fare un po' di tutto.
1. Cos'è una bici da trail, cos'è una bici AM
.
AM sta per "All Mountain", è la mountain bike con la gamma di utilizzo più ampia e versatile. Tutta la montagna, in effetti. Può anche accumulare velocità ed è abbastanza confortevole per un uso continuo. Una trail bike è in grado di affrontare i flow trail e i single trail. Deve essere agile, in modo da poter seguire il percorso ovunque ci porti. Inoltre, deve essere abbastanza flessibile per tutte le superfici che si incontrano.
Prima di tutto, deve essere abbastanza flessibile per tutte le superfici che si incontrano.
Prima di tutto, entrambe le biciclette sono di solito semplicemente, il che significa che non solo avrete una forcella sospesa, ma anche un posteriore sospeso. Di seguito troverete maggiori informazioni sui vantaggi di una MTB integrale.
Come ho detto, la loro dotazione è spesso molto simile, anche se a seconda del produttore o del modello possono esserci molte somiglianze e anche grandi differenze. La caratteristica distintiva più importante è solitamente l'escursione degli ammortizzatori. Le bici da trail preferiscono avere un'escursione maggiore rispetto alle AllMountain.
2. AM significa che tutto è possibile!
L'AM può semplicemente fare tutto! Non per niente si chiama ALL mountain bike. Le bici specializzate possono essere migliori in alcune cose, ma non c'è praticamente nulla in fuoristrada che una all-mountain non possa fare. Le all-mountain intelligenti sono dotate di rapporti e marce ben bilanciati, in modo da andare bene in salita, in discesa e offrire un comfort di guida sufficiente per il turismo.
Si ottiene un telaio ottimizzato per il peso e un equipaggiamento il più leggero possibile, un vero vantaggio sulle salite ripide.
Con un'escursione da 100 a 140 mm, la bicicletta può sopportare un bel po', ma per i salti veramente grandi la riserva è piuttosto stretta. La posizione di guida equilibrata è abbastanza comoda per i lunghi tour e sufficientemente sportiva per il pieno controllo sui passaggi più impegnativi.
L'area di utilizzo è altrettanto ampia. Non dovrete girare davanti a (quasi) nessun terreno, la bici andrà ovunque. Tuttavia, l'attenzione è rivolta ai tour prolungati su terreni montuosi. Le AM si arrampicano bene sulle salite, e faranno anche progressi decenti in discesa, anche se forse non con la stabilità e le velocità che può raggiungere una bici da downhill.
3. Trail bike in primo piano
Le trail bike sono versatili quanto le mountain bike AM, ma il terreno può essere un po' più sfidante e l'equipaggiamento e il design sono adattati di conseguenza. Single trail tecnici, bike park o terreni alpini sono sicuramente possibili con una bici da trail. Anche se non può essere montata perfettamente in salita (questo funziona meglio con l'AM), è abbastanza utilizzabile in salita.
In cambio, le bici hanno una struttura robusta e una sospensione potente con un'escursione fino a 150 mm. Nella maggior parte dei casi, "robusta" significa anche un po' più pesante, cosa che si può contrastare con un lussuoso telaio in carbonio.
Gli ingranaggi 1x12 con circa 10-51T sono l'attuale gold standard.
Le trail bike e le AM bike sono ottime per i principianti!
Una trail bike o una AM-Fully potrebbe non essere la vostra prima mountain bike, perché molte persone trovano eccessivo il prezzo d'acquisto relativamente alto che tutte le full hanno per qualche piccolo giro di prova. Ma se vi piace salire regolarmente in sella alla vostra mountain bike, fare il circuito di casa, andare in vacanza in bicicletta ai piedi delle Alpi o trascorrere i fine settimana nel bike park, allora una versatile full è la migliore garanzia per ore di divertimento senza limiti. Ecco perché i biker amano iniziare la loro carriera di bike groove su una bici da trail. Poi passano a un'enduro per il massimo del saltellamento, si lanciano in una discesa libera o strappano tutti i record di velocità con una bici da XC.
5. Di quanta escursione delle sospensioni ha bisogno una bici da trail o completamente
?
Proprio come la geometria, l'immersione degli ammortizzatori si sposta sempre da una parte o dall'altra. Sulle all-mountain, un'escursione da 100 a 140 mm è considerata assolutamente sufficiente, perché, dopo tutto, si vuole andare avanti o in salita con forza, prima di tutto. Le bici da trail hanno un'escursione un po' più ampia, e un'escursione da 110 a 150 mm è attualmente comune per gli ammortizzatori di una bici da trail. Al momento, perché la situazione può cambiare rapidamente con un nuovo anno di modello!
6. AM-Geo
Un angolo di sella ripido consente di scaricare su strada, pardon, sul sentiero, una potenza notevole. L'allungo, attualmente molto diffuso, vi mette in una posizione di guida sportiva con un buon controllo della moto. La parte anteriore relativamente piatta offre un pizzico di agilità, ma una stabilità sufficiente anche in discesa.
7. Gli pneumatici perfetti per le bici da trail e AM
.
Buona trazione, aderenza e smorzamento sono assolutamente indispensabili in fuoristrada. Per questo motivo, in questa categoria troverete gomme larghe con molto battistrada. Sono comuni i pneumatici da 2,3 a 2,4 pollici, in rari casi si trovano anche quelli da 2,5 o 2,6 pollici.
La dimensione del pneumatico tende a diventare una questione di coscienza e può anche essere vista come una specie di moda. Gomme più piccole da 27,5 pollici sono più maneggevoli, accelerano più rapidamente e sono più divertenti da guidare.
8. Perché acquistare una Fully?
I ciclisti tecnici e giocosi hanno bisogno di una Fully, mentre quelli che amano pedalare in modo diretto e deciso hanno bisogno di una hardtail. Purtroppo, questa bella regola empirica è andata in fumo negli ultimi anni. Le mountain bike full-suspension o fully sono ancora più fuoristrada, più versatili, più pesanti (e - siamo onesti - più costose). Le hardtail sono più efficienti, più veloci, più leggere e più economiche. Tuttavia, c'è molta sovrapposizione tra i due tipi di mountain bike nell'area di utilizzo odierna.
Con le trail bike e le AM-Fully non dovete preoccuparvi di portarvi dietro zavorre inutili, la maggior parte dei produttori prende molto sul serio l'ottimizzazione del peso. Potete anche contare sul comfort di guida e sulla buona aderenza di una bici a sospensione integrale, perché avete le riserve di sospensione alla partenza quando ne avete bisogno. Che si tratti di un giro dopo il lavoro o di un cross alpino, con una bici da trail avete tutte le opzioni aperte. Se non volete impegnarvi in anticipo, vi piace superare i vostri limiti e sperimentare ciò che è possibile, l'acquisto di una bici da trail con telaio sospeso o di una bici full suspension AM è l'unica conclusione giusta.
9. Rimarrà così?
I noti produttori di punta che costruiscono MTB amano proporre qualcosa di nuovo ogni anno! Tuttavia, con il mercato delle biciclette così ben fornito come lo conosciamo oggi, non è così facile. Non c'è nulla che non esista già. Pertanto, i cambiamenti che ci si può aspettare con un nuovo anno di modello sono spesso nell'ordine di pochi millimetri. Un po' più di angolo di sterzo, qualche mm in meno di escursione, un triangolo posteriore più corto e giocoso, 82 grammi in meno...
Tuttavia, le piccole modifiche possono avere un grande impatto sulla maneggevolezza delle biciclette! Le ultime creazioni di mountain bike includono alcuni candidati molto interessanti. Le full da corsa o le hardtail da discesa sono esperimenti entusiasmanti, ma i prossimi anni mostreranno se riusciranno a prevalere. Come in tutto l'universo delle biciclette, le E-bike sono attualmente in grado di raggiungere le loro controparti non motorizzate in termini di scelta e versatilità.
In sintesi: la situazione rimane entusiasmante!
10. Trail bike e AM bike per uomini e donne
Le mountain bike sono disponibili in molte versioni e, naturalmente, tra queste ci sono modelli per donne e uomini. Ma cosa distingue effettivamente una bici da donna da una bici da uomo? Ci sono produttori che adattano la geometria delle loro biciclette alle proporzioni del corpo delle donne. Per altri produttori di biciclette, in realtà è solo la verniciatura a fare la differenza. Esistono anche saddle e manubri specifici per le donne, ma questo non dovrebbe essere il criterio decisivo per l'acquisto di una bicicletta, perché è possibile cambiare entrambi i componenti in pochi semplici passaggi.
Con l'ampia scelta presente nel negozio online, troverete sicuramente la bicicletta giusta! Se volete avere un'idea della vestibilità del telaio, troverete le specifiche nelle descrizioni degli articoli delle biciclette. Anche le dimensioni del telaio sono indicate, in modo che possiate farvi un'idea della sua costruzione.
Per facilitarvi la ricerca della giusta misura del telaio, sul nostro blog abbiamo preparato una guida per trovare la giusta misura del telaio. Lì imparerete a misurare la vostra distanza inseam e a scegliere la bicicletta più adatta.
11. Le alternative alle trail bike e alle AM: le MTB a confronto
.
Se volete acquistare una bici completamente versatile, non c'è niente di meglio di una AM o di una trail bike. Ma ogni biker ha preferenze diverse e c'è una bici adatta a ciascuno. Ecco i suggerimenti alternativi in sintesi:
- Per una maggiore velocità avete due opzioni. Anche una XC-MTB o Race-Fully è dotata di un telaio sospeso. Tuttavia, queste biciclette sono costruite per accumulare più velocità. Altrettanto efficiente e veloce, ma anche più leggera ed economica, è una hardtail. Inoltre, richiede meno manutenzione!
- Terreni più versatili possono essere affrontati con un enduro, perché per terreni e superfici ancora più impegnativi, una mountain bike di questo tipo sarebbe il prossimo stadio di sviluppo. L'Enduro è più per la fazione dei salti/discesa/tempo d'aria.
- Se il vostro cuore batte per lunghi viaggi in bicicletta, e siete alla ricerca di un veicolo efficiente per le lunghe distanze, dovreste acquistare presso il nostro Hardtail. Per il cicloturismo, anche una gravel bike o, naturalmente, una touring bike sarebbero adatte, ma in questo caso dovrete rinunciare al fascino della MTB.
- Tutti scendono, questo vale anche per una AM. Il meglio in discesa, tuttavia, è con una bici da discesa.
- Un enorme potenziale di risparmio si trova nelle bici da cross qui nel negozio online. Una bici da fuoristrada stabile non può essere più economica. Ma l'area di utilizzo è molto limitata, è meglio tacere sulla posizione di seduta.