Il downhill è, secondo la leggenda, la disciplina in cui è nata la mountain bike. Da qualche parte in America (e dove?) negli anni '70, un paio di pazzi scesero dalle montagne con le loro biciclette. Le bici si rovinarono in seguito, perché all'epoca non esistevano bici da fuoristrada sufficientemente robuste per un trattamento così schifoso. Fortunatamente i corridori sopravvissero e in qualche modo riuscirono a tornare a casa per inventare la bici da fuoristrada nel garage: così nacque la MTB. E allo stesso tempo la discesa a tutta birra, oggi chiamata anche downhill.
1. Vai in discesa?
Una bici da downhill è una mountain bike come le altre, al massimo un po' più robusta, si potrebbe pensare. Ma non è così. Soprattutto, le mountain bike sono versatili. Vanno ovunque, su qualsiasi superficie, con qualsiasi tempo, in salita e in discesa. Anche una bicicletta da discesa è versatile, può andare ovunque, su qualsiasi superficie, su qualsiasi terreno, con qualsiasi tempo. Ma non in salita. sono costruite per la velocità, la maneggevolezza e la stabilità, ma una bici da DH preferisce rotolare giù per il pendio, mentre per la salita è necessario un servizio di navetta o un impianto di risalita.
Le bici da downhill sono costruite in modo robusto, il materiale del telaio e i componenti sono i migliori e più duraturi che il denaro possa comprare, qualsiasi altra cosa andrebbe direttamente fuori dalla finestra con questi requisiti. E quasi non importa se volete trascorrere una giornata pigra nel bike park o se il downhill è una disciplina da gara per voi, le bici sono costruite per resistere ad azioni di ogni tipo.
2. Le bici da downhill offrono molta velocità con molto controllo
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La discesa non è solo dura, la DH è anche veloce. È logico, dopotutto non si deve fare affidamento solo sui polpacci, la gravità fa il resto. Tuttavia, funziona in modo leggermente diverso rispetto a una normale "bici veloce". Mentre le altre biciclette sono costruite in modo tale che il ciclista possa accumulare velocità al massimo (ad esempio, le bici da corsa), le bici da downhill possono sopportare al meglio l'alta velocità e rimanere stabili durante la guida. Per non perdere il controllo della bici a velocità così elevate, le bici da DH, ancor più di altre mountain bike, sono costruite per essere perfettamente controllate dal pilota.
Grazie alla posizione di guida e alla costruzione del telaio, si ha sempre il miglior controllo della propria bici da DH, anche quando si tratta di aria, tornanti, salti o discese ripide. L'interasse piuttosto lungo conferisce morbidezza alla maneggevolezza, in modo da poter guidare la bici confidenzialmente e in sicurezza attraverso i tornanti più ripidi.
3. un'ampia escursione delle sospensioni
Più è meglio, almeno per quanto riguarda l'escursione delle sospensioni delle biciclette da discesa. Le sospensioni partono da 200 o 220 mm e anche le forcelle hanno valori simili. Questo rende la Fully - come promesso in precedenza - felice di ingoiare, anche su terreni accidentati. Fornisce trazione e aderenza, importanti per il controllo di cui si parlava al punto 2. Oltre alle caratteristiche di guida, una bicicletta a corsa lunga con smorzamento progressivo è anche una protezione per i dischi intervertebrali. Quanto migliori sono le sospensioni e quanto più sensibile è la loro risposta, tanto meno si nota la qualità del terreno; gli ammortizzatori livellano tutto ciò che si trova davanti a noi.
4. 27,5 o 29 pollici?
Per molto tempo, la dimensione 27,5 è stata lo standard per le bici da DH, perché i vantaggi delle 29 si polverizzano proprio all'inizio della discesa. La scorrevolezza, ad esempio, va benissimo. Ma se si vuole una corsa fluida, di solito non si pedala in discesa. Anche l'efficienza è meno necessaria quando si va sempre in discesa. D'altra parte, la manovrabilità, l'agilità e la maneggevolezza delle ruote più piccole sono un vero vantaggio sui terreni tecnici. Oggi, tuttavia, sempre più produttori offrono anche la possibilità di mandare in montagna le 29 pollici. Il comportamento di rollover più veloce e la stabilità sono un vantaggio di cui tutti possono beneficiare, inoltre le bici sono più adatte ai biker alti e sono quindi montate su telai di dimensioni maggiori.
Sulle bici da downhill si possono trovare anche le configurazioni mullet, cioè 29 pollici all'anteriore e 27,5 al posteriore. In questo modo è possibile sfruttare i vantaggi di entrambe le dimensioni delle ruote: la ruota anteriore grande offre scorrevolezza e buone caratteristiche di rollover, mentre la ruota posteriore più piccola rende la bicicletta più maneggevole.
La ruota anteriore ha un diametro minore, la ruota posteriore ha un diametro minore, la ruota posteriore ha un diametro minore.
5. Bici robuste per discese aggressive
Lo sport della mountain bike non è per i deboli di cuore, ma il downhill lo porta a un livello superiore. Salti, spazi vuoti, terreni sconnessi e la velocità a rotta di collo che si crea quasi da sola quando si pedala in discesa... Qui tutto è richiesto all'uomo e al materiale. Ecco perché dovreste rifornirvi abbondantemente dei nostri protettori. Se le bretelle per il collo, i caschi integrali e le giacche protettive sono giustificati da qualche parte, allora è nella DH!
Ma in realtà volevamo presentare qui le bici da DH, quindi torniamo al lavoro: le downhill non sono bellezze in filigrana, di solito sono vere e proprie bestie. Per garantire che il telaio sopravviva indenne a tutte le azioni, deve essere realizzato in molto materiale, sia il carbonio che l'alluminio sono adatti in questo caso. I grandi diametri dei tubi e un po' più di spessore delle pareti rendono i telai non solo torsionalmente rigidi, ma anche resistenti e infrangibili. Mentre su altre MTB alcune terminali posteriori sono state escluse per anni a causa dell'ottimizzazione del peso, si trovano ancora biciclette da downhill con telai a un solo snodo, a più snodi o a quattro snodi, a seconda di ciò che il produttore considera a prova di rottura e neutrale per la trasmissione.
Gomme spesse assicurano un buon contatto con il terreno. I potenti sistemi frenanti sono la vostra assicurazione sulla vita. A differenza di altre mountain bike, molte downhill hanno ancora una forcella a doppio ponte in grado di sopportare i colpi del vostro trail. Solo i componenti più durevoli hanno senso; tutto sommato, questo si traduce in un sacco di materiale.
Sospensioni spesse e struttura del telaio robusta - le biciclette da downhill sono tutt'altro che pesi piuma, si aspettano 16 kg e oltre. Questo è anche uno dei motivi per cui le bici sono eccellenti in discesa, ma non funzionano bene in salita. Il peso è necessario, ma non efficiente. Ma non è necessario, perché la gravità spinge sempre in discesa.
6. Chi frena ha paura... tuttavia ci sono freni grassi sulle bici da DH
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Una bici da downhill di solito è dotata del meglio che i produttori di freni hanno da offrire. Dovreste tenere le mani lontane da una DH senza un eccellente sistema frenante! In questo caso, i freni a disco sono obbligatori, preferibilmente idraulici, perché sono facili da controllare e abbastanza dolci da non farvi cadere le dita dopo la prima discesa. I dischi freno di grande diametro, fino a 200 o 220 mm, sono in grado di far fronte alle esigenze, mentre le pinze a 4 pistoncini garantiscono un'azione sufficiente.
7. Perché non andare in salita?
Una bici da downhill è una specialista delle discese, per varie ragioni tutto il resto funziona male con una bici del genere. Ma perché? In realtà è molto semplice. Per affrontare in modo pulito una salita con una bicicletta, questa deve essere efficiente. La grande escursione della sospensione è assolutamente necessaria per le discese, ma non è abbastanza potente per tutto il resto. Anche la geometria non è di grande aiuto in questo caso: l'angolo del tubo di sterzo piatto posiziona la ruota anteriore davanti al ciclista, dando sufficiente stabilità nelle discese veloci, mentre le velocità più basse, il turismo e le salite sono piuttosto fuori questione, anche la trasmissione e la posizione della sella non sono adatte a questo scopo. Infine, ma non per questo meno importante, il peso della bicicletta sarebbe un vero e proprio ostacolo se non si rotola in discesa.
8. Acquistare biciclette da discesa online
In definitiva, le biciclette da downhill sono divertenti e sempre utili per una bella scarica di adrenalina, ma il loro campo di utilizzo è piuttosto limitato. Se non volete limitare il vostro raggio d'azione alle discese, c'è un'ottima alternativa in grado di affrontare discese simili, ma anche di arrampicarsi volentieri e di essere divertente su terreni pianeggianti: basta dare un'occhiata alle Enduro qui nel negozio online! Anche le altre fully sono divertenti in fuoristrada, le trail bike e le AM bike sono le più versatili e offrono un buon mix di propulsione e fuoristrada, le marathon MTB e le touring fully amano andare veloci senza l'aiuto della gravità. Dato che fate parte della categoria downhill, probabilmente non c'è bisogno di parlarvi delle hardtail, a meno che non stiate cercando un'alternativa semplice, economica e quotidiana.