La definizione tecnica di una e-bike: è una bicicletta con un motore e una batteria. E una descrizione emotiva: una e-bike offre un divertimento senza sforzo su due ruote.
A differenza di altri veicoli a motore, però, una e-bike viaggia solo quando il pilota sta anche pedalando. Senza potenza muscolare, non funziona niente! A proposito, il motore di supporto non ti rende direttamente più veloce, ma dato che pedalare è più facile, la gente ama pedalare più velocemente sulla e-bike e poi rotola anche più velocemente di una bio-bike.
Negli ultimi anni, le biciclette elettriche hanno iniziato una marcia trionfale che il mondo della bicicletta non ha mai visto prima. Nel 2020, il 39% di tutte le biciclette vendute in Germania erano e-bike, con quasi 2 milioni che hanno attraversato i contatori. Molte persone semplicemente non possono immaginare la vita senza una e-bike. Le biciclette elettriche facilitano la vita di tutti i giorni, sono ottime compagne per il tempo libero, sono rispettose dell'ambiente e pratiche in tutto e per tutto.
Ma non tutte le e-bike sono uguali. Da un lato, ci sono molti tipi diversi di e-bike, diversi motori e attrezzature. D'altra parte, ci sono enormi differenze di prezzo, soprattutto con le e-bike.
Qui troverete le informazioni più importanti che vi aiuteranno a scegliere una e-bike.
La scorciatoia:
Cos'è una e-bike - Cose da sapere sulle e-bike
Cos'è una e-bike, cos'è un pedelec, cos'è un S-pedelec?
In origine, i termini erano distribuiti in modo diverso, ma oggi le seguenti distinzioni sono diventate comuni: Una E-bike è una bicicletta con azionamento elettrico, è anche chiamata Pedelec (PEDAL ELEctric Cycle). Supporta i vostri movimenti di pedalata fino a 25 km/h. Una S-pedelec è una e-bike veloce che ti supporta fino a 45 km/h ed è soggetta a speciali regolamenti legali. Se si superano queste velocità, la moto non frenerà completamente, naturalmente, ma si può sentire che il supporto è andato.
A differenza di uno scooter, un motorino o una moto, il motore di una e-bike ti assiste solo quando pedali.
Sono più veloce su una e-bike?
Chi sale per la prima volta su una e-bike può essere scettico all'inizio. Sarà davvero così veloce? Forse anche troppo veloce?
Qui possiamo rassicurarvi. Se non lo vuoi, la tua e-bike non sarà veloce. Si può anche pedalare a passo di lumaca e godersi il panorama. Prima di tutto, un'unità e-bike non fa nulla se non si fa nulla. Solo quando si pedala si ottiene il supporto del motore.Se si sta fermi, anche l'azionamento è fermo. Il motore non ti accelera, ma ti facilita la pedalata. Questo ti rende più veloce con meno sforzo e puoi facilmente conquistare distanze e pendenze più lunghe.
Esegui una bicicletta con un motore.
I ciclisti di E-Bike sono più veloci perché la pedalata è meno faticosa e possono quindi pedalare più velocemente, non perché il motore li spinge.
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La tecnologia di una e-bike
Il motore si trova nel movimento centrale e trasmette la sua potenza direttamente alla catena della bicicletta (almeno se si tratta di un motore centrale). Con ogni nuova generazione, i motori delle e-bike diventano più leggeri. Diventano anche più silenziosi. Non c'è bisogno che tutti sentano che stai ricevendo aiuto da un motore elettrico, vero? Non possono avere più potenza, la potenza massima è regolata dalla legge. Tuttavia, i produttori hanno mano libera quando si tratta di coppia, potete trovare di più su questo sotto.
Un motore pesa circa 2 o 3 chilogrammi, il peso e le dimensioni dipendono dal produttore e dalla potenza erogata.
La batteria alimenta il tuo disco. Bisogna caricarlo, poi fornisce più o meno autonomia a seconda della sua capacità. La quantità di capacità di ricarica di cui hai bisogno dipende da quanto tempo e quanto lontano vuoi andare in giro. Per viaggi più brevi attraverso la città, una batteria più piccola è sufficiente; per viaggi lunghi con un motore potente o con molti bagagli, è necessaria una batteria più grande.
Alcuni anni fa, le batterie di ogni bicicletta elettrica erano ancora facilmente riconoscibili perché erano montate all'esterno del tubo obliquo o del tubo sella. Poi le batterie sono state parzialmente incorporate nel telaio. Quando la batteria è inserita un pezzo nel telaio, si chiama semi-integrato. Dal model year 2020, le batterie sono sempre più integrate, cioè integrate nel tubo obliquo. Le batterie da portapacchi non sono quasi mai installate oggi, perché spostano sfavorevolmente il centro di gravità della moto.
La batteria pesa anche circa 2 o 3 chili. Il peso aumenta con la capacità di stoccaggio.
Il display svolge due funzioni. In primo luogo, lo usi per controllare la tua e-bike. Questo viene fatto con la semplice pressione di un pulsante o tramite un touchscreen. A seconda del produttore e del modello, il display fornisce anche informazioni più o meno dettagliate sulle vostre corse. Possono essere visualizzati i chilometri, l'autonomia della batteria, le pulsazioni, la temperatura esterna, le calorie bruciate, i tempi di guida e altre informazioni.
Sulle e-bike più recenti, il tuo smartphone sostituisce il display della e-bike. La bicicletta e il telefono cellulare sono accoppiati via Bluetooth e controllati tramite un'app.
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La maggior parte delle unità e-bike può essere controllata tramite pulsanti direttamente sul display. Molte biciclette hanno anche un'unità di controllo a portata del pollice sinistro, in modo da poter selezionare il livello di assistenza, per esempio, senza togliere la mano dal manubrio.
Intorno al movimento centrale, una e-bike ha numerosi sensori che leggono i vostri movimenti di pedalata, la cadenza, l'inclinazione o la velocità. Il computer di bordo usa poi questi valori per calcolare quanta assistenza ti serve attualmente. Dopo tutto, vuoi andare avanti, ma allo stesso tempo avere un'esperienza di guida naturale. Meno si nota l'assistenza del motore, meglio questi sensori fanno il loro lavoro. Fanno in modo che l'avvio o il rallentamento avvengano senza intoppi e che non si venga sbalzati in avanti o costretti involontariamente a una brusca frenata.
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- Kit di costruzione o sistema chiuso?
Dipende dal produttore se un'unità e-bike è un sistema fisso di batteria, motore e display, o se i costruttori di biciclette possono mescolare e abbinare diversi componenti come meglio credono. Bosch offre motori e batterie separatamente, un'unità Shimano STEPS è già composta da tutti i componenti necessari. La maggior parte delle volte, tuttavia, non dovete preoccuparvi di questo. Se compri una e-city bike o una e-bike da trekking, puoi essere sicuro che il produttore ha selezionato il motore perfetto per l'area di utilizzo della tua bici.
Siccome anche le e-bike sono in continua evoluzione, ci sono sempre più unità specializzate. Questi sono quindi ottimizzati per l'uso su cargo bike, e-mountain bike o trekking bike e sono dotati della motorizzazione e della potenza della batteria appropriate.
I produttori più noti di azionamenti per e-bike sono Bosch, Shimano e Yamaha. Potete trovare le loro unità su molte delle e-bike nel nostro negozio online.
Bici elettriche da donna e biciclette elettriche da uomo
Come per tutte le altre biciclette, la divisione in bici da donna e bici da uomo sta gradualmente scomparendo per i Pedelecs. Dato che le e-bike sono usate da diversi membri della famiglia in molte famiglie, i modelli unisex sono particolarmente popolari qui. Ma soprattutto tra le city e-bikes, le urban e-bikes e i pedelecs da trekking, si trovano ancora molte e-bikes da donna e varianti da uomo.
Quali dimensioni dovrei conoscere?
La potenza di un motore Pedelec si misura in Watts. La potenza massima è limitata per legge, non può superare 250 W o 4000 W (o quattro volte la potenza del pilota; per le S-pedelecs). Troverete maggiori informazioni in merito qui sotto.
La coppia descrive la forza che il motore applica. La coppia elevata fornisce una migliore accelerazione e un'esperienza di guida più potente e senza sforzo. Sui terreni difficili e in salita, una coppia elevata offre un piacere di guida significativamente maggiore, ed è per questo che le e-mountain bike in particolare hanno una coppia elevata di 70, 80 o anche 90 Nm. Una coppia bassa di 50 o 60 Nm è destinata a giri tranquilli in bicicletta da città, le bici da turismo e da trekking sono da qualche parte nel mezzo.
Da Eco a Sport, da Boost a Walk, ogni produttore ha nomi diversi per i livelli di assistenza delle loro unità. Ciò che hanno tutti in comune è che si può scegliere quanta assistenza si vuole fornire. Un alto livello di assistenza significa che non devi fare molto, il motore lavora molto. Ad un livello di assistenza basso, il motore fa più lavoro per voi.
Con meno assistenza si deve lavorare di più, ma la batteria fornisce più autonomia. Se ti piace pedalare ad un alto livello di supporto, la tua e-bike dovrà essere collegata più spesso.
La potenza della batteria si misura in watt-ora (Wh). Una batteria "piccola" ha circa 300 Wh, una batteria "grande" contiene circa 650 Wh.
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Se stai pianificando lunghi tour o devi spostare una bici da carico pesante, puoi impacchettare una seconda batteria o comprare un sistema con una doppia batteria, in modo da raddoppiare l'autonomia in una volta sola.
La capacità di carica della batteria diminuisce nel tempo. Si può caricare una moderna batteria agli ioni di litio circa 1000 volte prima che si notino i segni dell'età. Ma non preoccupatevi, anche dopo 1000 cicli di ricarica la vostra e-bike continuerà a percorrere lunghe distanze. La distanza si accorcerà solo gradualmente, e ad un certo punto sarà necessario sostituire la batteria. Per molti e-biker, tuttavia, ci vogliono diversi anni prima di notare la riduzione della capacità della batteria!
Puoi anche fare alcune cose per assicurarti che la tua batteria duri più a lungo: non svuotare mai completamente la batteria, proteggerla dal gelo e dal calore, e se non pedali per molto tempo, dovresti toglierla e conservarla con una carica tra il 30% e l'80%. Se si utilizza il caricabatterie originale e si scollega la batteria non appena è completamente carica, potrete godere della lunga autonomia della vostra e-bike per molto tempo.
La tendenza del 2021 - le e-bike leggere
Molti e-biker hanno bisogno dell'assistenza del motore solo quando le cose diventano "critiche", su brevi e ripide salite o alla fine di una lunga ed emozionante giornata in bicicletta. E il resto del tempo, tutta la tecnologia è più che altro un freno alla gamba, pardon, alla bicicletta. È qui che entrano in gioco le leggere e-bike, con un motore piccolo e leggero per aiutare quando le cose diventano appiccicose, ma che per il resto vanno più come una bio-bike. Perché dovreste portare in giro un motore enorme se non ne avete bisogno per la maggior parte del tempo? Perché portarsi dietro una grande batteria con molta capacità di carica se si percorrono solo brevi distanze? Finora, queste biciclette sono disponibili solo come e-mountain bike leggere, ma presto potremmo dare il benvenuto sul mercato ad altri speedster leggeri!
Requisiti legali
Come tutti gli altri mezzi di trasporto, le e-bike devono soddisfare i requisiti di legge. Da un lato, qui si applicano le solite norme che regolano la sicurezza stradale di una bicicletta. Una bicicletta deve avere due freni che funzionano indipendentemente, l'illuminazione deve essere presente e così via
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A parte questo, le stesse regole si applicano alle E-bikes come alle biciclette. Per le S-pedelecs ci sono anche numerosi regolamenti come l'obbligo del casco o l'età minima del pilota. Dovresti quindi assolutamente fare le tue ricerche prima di salire su una e-bike veloce!
Anche la potenza del motore delle e-bike è regolata. Le biciclette elettriche possono sostenere la tua pedalata fino a 25 km/h, e il motore può avere una potenza massima di 250 watt. Per i Pedelecs questi valori aumentano a 45 km/h e 4kW, ovvero quattro volte la potenza del pilota.
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Una e-bike è solo qualcosa per chi non fa sport?
Una e-bike è anche qualcosa per i non atletici, ma non solo. Si può semplicemente rotolare al massimo livello di assistenza, godersi la brezza e guardare il paesaggio. Si può anche lasciare che il motore funzioni a un livello di assistenza basso o spegnerlo completamente. Allora suderai e nessuno ti accuserà di essere poco atletico!
Una e-bike è un ottimo modo per pedalare.
Perché una e-bike può essere guidata facilmente e senza molto sforzo, è particolarmente adatta per carichi pesanti, anziani e convalescenti.
Posso semplicemente avvitare un motore alla mia moto?
Ci sono motori che si possono usare per convertire una bicicletta in una e-bike. Tuttavia, questo non è generalmente raccomandato. Una bicicletta normale non è costruita per il carico supplementare causato dal peso maggiore e dalla maggiore velocità. Poi mostrerebbe rapidamente i segni di usura, e nel peggiore dei casi la vostra sicurezza sulla strada sarebbe a rischio.
Sono i freni a disco, i freni a cerchio o i freni a contropedale la scelta migliore per una e-bike?
Una e-bike è veloce, e ciò che è veloce ha bisogno di buoni freni. Ecco perché la maggior parte delle e-bike sono dotate di freni a disco. L'effetto frenante qui è semplicemente insuperabile. Se avete freni a disco meccanici o idraulici sulla vostra e-bike è una questione di prezzo, i freni a disco meccanici sono un po' più economici. Anche i freni a disco idraulici hanno bisogno ogni tanto di un servizio ai freni, durante il quale vengono spurgati. Se però si è sempre guidato una bicicletta con un freno a contropedale, si può avere un freno a contropedale anche sul Pedelec. Ci sono alcune unità che sono compatibili con un freno a contropedale.
Perché una e-bike ha bisogno di una leva del cambio?
Una e-bike non ha solo livelli di assistenza, c'è anche un cambio di marcia. E dovreste usarli anche voi! Adatta la bicicletta al terreno e compensa le pendenze o le superfici difficili. Riduce l'usura della trasmissione e risparmia anche la batteria quando si pedala su per le colline con una marcia bassa.
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Ci sono ingranaggi al mozzo, ingranaggi a deragliatore o ingranaggi elettronici sulle e-bike.
Un cambio al mozzo è particolarmente comodo da usare perché ha una manopola sul manubrio che può essere utilizzata per selezionare alcune marce. Questi ingranaggi vanno bene con meno velocità, percorsi facili e un piccolo motore. Sono quindi perfetti per le e-city bike e le e-bike urbane.
Un deragliatore è la scelta migliore per le e-bike sportive, è ottimale per i Pedelecs con alta potenza del motore e molta coppia. Supporta perfettamente le velocità più elevate e la guida off-road.
Un Gearshift è la scelta migliore per le e-bike sportive.
Un cambio elettronico non cambia con la leva, ma comodamente al tocco di un pulsante. Dà anche una raccomandazione di cambio. Se ti piace dimenticare di cambiare le marce perché la tua e-bike rotola comunque senza sforzo, una leva del cambio elettronica può essere un investimento utile. Questi cambi intelligenti registrano la velocità a cui stai andando e scendono di qualche marcia quando ti fermi a un semaforo, per esempio, rendendo più facile andare avanti.
Una caratteristica speciale della e-bike è che puoi cambiare marcia in qualsiasi momento.
Una caratteristica speciale è il passaggio senza gradini di NuVinci. Come suggerisce il nome, non ci sono ingranaggi qui, c'è solo "su" e "giù", ed è senza gradini e liscio come il burro.
Che cos'è l'assistenza in spinta?
Una e-bike pesa abbastanza, circa 20 kg o più. Per poterla spingere comodamente attraverso la zona pedonale, la maggior parte delle e-bike moderne hanno un aiuto per la spinta. Quando il push-assist è attivato, la tua e-bike rotola accanto a te a velocità di marcia.
Il push-assist è attivato dal pedale.
L'assistenza alla spinta non è solo una risorsa reale nel centro della città, tuttavia. Portare una e-mountain bike su un passaggio a spinta potrebbe essere davvero sudato senza l'assistenza della spinta!
Spingere la tua e-bike a velocità di marcia è una vera manna.
In sintesi, una e-bike è una bicicletta con un motore elettrico. Supporta i tuoi movimenti di pedalata e quindi ti aiuta a pedalare completamente senza sforzo. Ci sono e-bike in tutti gli stili di biciclette popolari. Quindi non esiste una cosa come "la e-bike" di per sé.
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È una e-bike la bici giusta per te?
Qui devi prima prendere una decisione di base: E o Bio? Vuoi che sia facile, per trasportare gli acquisti più grandi a casa senza una lingua appesa o per gestire le salite più grandi con facilità? Vuoi andare in giro in bicicletta, ma la tua condizione è migliorata? Vuoi che la tua bicicletta sostituisca la tua auto o il tuo autobus? Non importa se la tua moto pesa qualche chilo in più? Il prezzo d'acquisto più alto non ti spaventa?
>Sembra che saresti felice con una e-bike!
Il sudore è fantastico, ti piace combinare il tuo modo di andare al lavoro con un allenamento mattutino? Vuoi mantenere e riparare la tua bicicletta da solo? Le salite più grandi ti spronano davvero? La tua bici deve scendere in cantina o salire le scale, quindi dovrebbe essere particolarmente leggera? Vuoi una bicicletta che sia il più economico possibile?
>Allora una "bio-bike" non motorizzata è perfetta per te!
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Ci sono e-bike in ogni categoria di biciclette oggi. Proprio come le altre biciclette, le e-bike sono specializzate per una certa area di utilizzo e l'uso previsto dipende dal loro design. Qui troverete una panoramica dei vantaggi dei gruppi di biciclette più popolari:
Le E-MTB, le e-bike da città e le e-bike da trekking sono le più comuni. Ma naturalmente ci sono anche altri tipi di e-bike. Se vuoi andare particolarmente veloce, puoi comprare una bici E-road. Se hai molti bagagli o diversi bambini con te, una bici da carico è perfetta per te.
Le caratteristiche in sintesi:
- Bici con motore elettrico
- Molti orientamenti diversi
- da adatto per l'uso quotidiano alle attrezzature sportive, ci sono molte aree di applicazione
Come si guida una e-bike?
Facile. Questo è il modo in cui cavalca.
I motori sono migliorati sempre di più negli ultimi anni. I sensori misurano in modo sempre più sensibile di quanto supporto hai bisogno in ogni momento. I computer di bordo misurano la potenza fornita dal motore in modo sempre più preciso. Le partenze a scatti sono una cosa del passato. Una moderna e-bike accelera in modo lineare, l'esperienza di guida è assolutamente naturale, ma senza sforzo.
Una domanda completamente diversa è: Quanto va lontano una e-bike? L'autonomia è il numero di chilometri che puoi percorrere con una carica della batteria. Quanta autonomia si può ottenere con una carica della batteria dipende da molti fattori. Il peso della moto e del pilota, la superficie, la dimensione del motore, ma anche il vento contrario hanno un'influenza su quanto lontano si può andare. Puoi estendere la tua gamma guidando a un livello di supporto basso e cambiando marcia per tempo.
Quello che puoi fare per estendere la tua gamma è cambiare marcia per tempo.
Quello che influenza significativamente le caratteristiche di guida della e-bike, tuttavia, è la posizione del motore. Ci sono tre punti di montaggio possibili: un motore anteriore si trova sull'asse anteriore. Un motore medio si trova direttamente sul movimento centrale. Un motore posteriore è montato sull'asse posteriore. Negli ultimi anni, i motori a montaggio centrale sono diventati sempre più popolari e oggi non si trovano quasi più altre soluzioni di motori nei negozi specializzati. I motori anteriori e posteriori sono più economici, ma portano con sé alcuni svantaggi che non si verificano con i motori centrali. Uno dei punti più importanti qui è la gestione. Un motore montato in posizione centrale dà alla bicicletta un centro di gravità basso e centrale. Quindi offre una sensazione di guida naturale, come quella che si otterrebbe da una bici normale.
Come abbiamo detto sopra, non dovete preoccuparvi delle azioni del motore a scatti sulle moderne e-bike. I motori entrano nel vostro movimento di pedalata in modo liscio e lineare e riducono anche l'assistenza in modo altrettanto liscio quando si frena.
I motori hanno anche un'azione liscia e lineare.
Anche la posizione della batteria gioca un ruolo nella guida della bicicletta, ed è per questo che le batterie a portapacchi sono diventate rare, con la maggior parte delle batterie che ora scompaiono nel tubo obliquo.
Il maggior peso che una e-bike si porta dietro a causa del motore, della batteria, del cablaggio e così via non si nota, dopo tutto, il motore compensa direttamente l'aumento di peso. Una e-bike media pesa dai 20 ai 25 kg, i modelli costosi in carbonio sono di solito un po' più leggeri, ma le e-bike superano quasi sempre i 15 chili.
Il peso di una e-bike non si nota.
Una panoramica del trattamento:
- Leggero e senza sforzo
- o sportivo-sfidante (se si spegne la guida)
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- la gestione dipende molto dal tipo di e-bike che si acquista
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- la posizione del motore influenza la tenuta di strada
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- il motore ti sostiene alternativamente poco o potentemente
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- le unità ti sostengono con una sensazione di guida naturale
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Quali sono i vantaggi di una e-bike?
Locomozione ecologica, divertimento in bicicletta anche se sei meno in forma, nessuna preoccupazione per il parcheggio, mezzo di trasporto economico, niente ingorghi... i vantaggi che una e-bike porta con sé sono molteplici. Ma non è tutto, perché dato che le e-bike sono disponibili in molte categorie diverse, sono disponibili anche i vantaggi di una bici da trekking, una MTB o una bici urbana. Potete trovare maggiori informazioni su BMO sotto la relativa bici.
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Quanto costa una e-bike
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Una e-bike ha un prezzo d'acquisto abbastanza alto rispetto ad una bicicletta. Tuttavia, puoi prendere in considerazione il fatto che risparmierai sulla benzina o sui biglietti dell'autobus se in futuro userai una e-bike per gli spostamenti quotidiani. In generale, si raccomanda di stare alla larga dalle e-bike che costano meno di 1700 euro. I componenti sono di qualità inferiore, sono spesso importazioni economiche dall'Estremo Oriente e prodotti senza nome, che alla lunga causano più problemi che piacere di guida. Ci sono già modelli affidabili nella classe entry-level a basso prezzo delle e-bike di marca a partire da 1700 euro. Tuttavia, più spesso e più a lungo vuoi andare in bicicletta, più soldi dovresti spendere.
Nella classe entry-level da 1700 a 2000 euro troverete molte moto che sono più adatte per testare l'esperienza di guida o per coprire brevi distanze ogni giorno. Si ottengono freni a disco meccanici e ingranaggi semplici ma solidi. Queste biciclette sono di solito abbastanza pesanti, con un peso superiore ai 20 chilogrammi. Qui puoi trovare biciclette e-city e semplici biciclette da turismo.
Per 2000 a 3500 euro, cioè nella classe media, ci si può aspettare migliori marce e sistemi di frenata, batterie più potenti e una maggiore autonomia. Soprattutto se la tua e-bike deve servire come sostituto dell'auto e ti serve ogni giorno, non dovresti comprare una e-bike più economica.
Le migliori e-bike sono disponibili a partire da 3500 euro. Qui, i componenti della bicicletta, i freni o gli ingranaggi sono installati da produttori eccellenti. In questa fascia di prezzo si ottengono tourer a lunga distanza che promettono giorni di divertimento in sella ed e-hardtail. Ci sono anche motori potenti e grandi batterie che permettono lunghi tempi di guida. Bici e componenti non solo stanno diventando più comodi, ma soprattutto più affidabili.
A proposito, come in tutti i settori della bicicletta, non c'è un limite superiore in vista. Puoi anche spendere somme a cinque cifre se vuoi. Soprattutto per le bici da corsa, S-pedelecs e e-fullys, sono richiesti prezzi veramente alti, ma le bici sono poi anche ottimamente motorizzate ed equipaggiate.
Oltre al prezzo d'acquisto, come in tutte le categorie di bici, non c'è limite in vista.
Oltre al prezzo di acquisto, bisogna considerare i costi per il controllo iniziale e i costi di servizio, perché se non sei un meccanico esperto, dovresti far eseguire i lavori di manutenzione in un'officina specializzata. Inoltre, una nuova batteria è dovuta dopo alcuni anni. Il costo di ricarica della batteria, d'altra parte, non è troppo alto.
Le biciclette elettriche sono abbastanza costose da acquistare. Se non sei sicuro che ti piaccia davvero una e-bike, puoi comprare prima un modello più economico. In questo modo, puoi testarlo a tuo piacimento per vedere se ti piace cavalcarlo spesso. Poi, dopo un po', si può passare ad un Pedelec di qualità superiore. Potrai quindi vendere la tua bici entry-level. La svalutazione di una e-bike è limitata, soprattutto se te ne prendi cura.
I costi in sintesi:
- Le e-bike per principianti sono disponibili da 1700 a 2000 euro
- Le e-bike di medio livello vanno da 2000 a 3500 euro
- Da 3500 euro puoi ottenere un'eccellente e-bike
La differenza tra le e-bike e le altre forme di trasporto
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Nelle altre categorie di biciclette, abbiamo confrontato diversi tipi di biciclette a questo punto. Le e-bike esistono in ogni categoria di biciclette, lo abbiamo già chiarito sopra. Perciò li confrontiamo qui con altri mezzi di trasporto:
L'e-bike rispetto alla bicicletta
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La bicicletta è pratica e abbastanza economica rispetto all'automobile. Ma ha anche degli svantaggi. L'esercizio all'aria aperta va bene, ma arrivare al lavoro tutto sudato non è il benvenuto in tutte le industrie. E se hai molto da trasportare o vivi in una zona collinare, di solito finisci in macchina, nonostante le tue migliori intenzioni.
Ecco dove una e-bike può fare miracoli. Puoi sfrecciare al lavoro senza molto sforzo, trasportare bambini e ragazzi e conquistare le piste senza sforzo. Siete voi stessi a decidere quanto saranno faticose le vostre corse, perché potete usare il livello di assistenza per decidere di volta in volta quanta potenza muscolare volete usare.
Auto
Le auto sono più costose da comprare. Hanno bisogno di riparazioni costose, costano le tasse e l'assicurazione, e in più ingurgitano benzina. Finanziariamente, una e-bike è di gran lunga superiore a una macchina.
Ma una e-bike è anche una buona scelta in termini di protezione ambientale. Soprattutto se si riempie la batteria con elettricità verde, si è sulla strada in un modo molto sostenibile.
Inoltre, mentre gli automobilisti rimangono bloccati negli ingorghi o passano ore a cercare un parcheggio, tu puoi usare le rastrelliere e le piste ciclabili.
Se piove, una macchina è più pratica. Ma hai controllato il rainwear qui nel negozio online? Con la giacca giusta, anche questo argomento sparisce!
Trasporto pubblico
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Nessuna folla, nessun rischio di contagio, nessun orario di partenza. C'è un intero latte di vantaggi di cui gode una e-bike rispetto all'autobus, al treno o alla metropolitana. Per inciso, si afferma ripetutamente che i ciclisti arrivano al lavoro più felici e rilassati degli automobilisti o dei passeggeri del trasporto pubblico.
Cosa si deve cercare quando si compra una e-bike?
Con sempre più e-bike che affollano i cataloghi dei produttori di biciclette, è spesso difficile scegliere - dopo tutto, si può portare a casa solo una con te.
Con poche semplici domande puoi trovare rapidamente la giusta e-bike:
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- Quante volte vuoi guidare la tua e-bike?
La tua e-bike è usata solo raramente, e quindi percorri brevi distanze e fai piccoli viaggi? Allora un Pedelec entry level è probabilmente sufficiente per te. Pedala regolarmente su medie distanze? Dipende dalla sua bicicletta? Allora dovreste comprare nella classe media. Se le prestazioni eccezionali della tua bicicletta sono importanti per te, se hai intenzione di percorrere distanze molto lunghe o se apprezzi un alto livello di comfort nella gestione e nel comportamento di guida, una e-bike top di gamma è la scelta giusta.
- Quanto dovrebbe durare il tour?
Per quanto tempo vuoi stare sulla strada, più vale la pena ogni euro che investi nella tua moto. Il comfort in sella, la guida e la maneggevolezza migliorano non solo con ogni nuovo anno di modello, ma anche con il prezzo d'acquisto.
Quanto più a lungo vuoi andare in moto, tanto più vale ogni euro che investi nella tua moto.
- Dove vuoi andare, come sono le superfici?
Abbiamo già esaminato questo criterio di decisione nelle diverse categorie di e-bike. Per la città e la campagna, una e-bike da città è adatta, per i tour in bicicletta una e-bike da trekking e per le tue avventure fuoristrada hai bisogno di una E-MTB.
- Qual è la misura giusta del telaio?
Ovviamente, le e-bike sono disponibili in diverse misure di telaio. A seconda del produttore, troverete specifiche da S a XL come per l'abbigliamento o la dimensione del telaio in centimetri o pollici. Abbiamo un articolo sul nostro blog che vi aiuterà a determinare la corretta dimensione del telaio. È possibile acquistare e-bike a partire da un telaio di 26 pollici, che è adatto agli adulti più piccoli e agli adolescenti. Sono stati avvistati anche uno o due modelli da 24 pollici. Queste biciclette sono poi intese come biciclette elettriche per bambini.
Quando si compra una e-bike, c'è un altro passo da fare, cioè bisogna decidere quale unità è adatta ai propri piani. Non esiste "il miglior disco". Ma c'è una guida sbagliata. Un'unità con troppa poca potenza per le tue avventure in bicicletta non è divertente. Un disco troppo spesso costa solo denaro ed elettricità inutilmente. I produttori di solito scelgono le unità per abbinare i loro modelli di moto, quindi non dovete preoccuparvi troppo. Se scegliete la e-bike giusta e optate per un motore di un produttore conosciuto, sarete probabilmente molto soddisfatti.
- Qual è la migliore e-bike?
Warentest, recensioni, testimonianze - ci sono molti modi per aiutarti a trovare una e-bike di alta qualità su cui puoi fare affidamento. Ma anche se compri un vincitore del test, questo non garantisce che ti piacerà davvero la tua e-bike. Tutto sommato, la migliore e-bike è quella su cui ti senti davvero a tuo agio.
Acquista una e-bike dal miglior produttore
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Al più tardi dalla stagione delle biciclette del 2020, ogni produttore di biciclette ha in offerta delle e-bike, e di solito ci sono tanti modelli diversi quante sono le biciclette. Allo stesso tempo, i produttori adottano approcci molto diversi. Alcuni produttori non cambiano quasi per niente le loro moto normali e aggiungono semplicemente delle unità. I modelli di e-bike si chiamano anche come le biciclette corrispondenti, ma hanno una "E" o un + nel nome. Altri produttori di biciclette costruiscono e-bike speciali. Altri ancora costruiscono solo Pedelecs. Qui puoi trovare gli ultimi modelli di Giant, Orbea, Trek, Haibike, Diamant, Liv, Cannondale o Winora, inoltre abbiamo sempre grandi occasioni nella Sale.
Se non sei ancora sicuro di quale tipo di e-bike è giusto per te, puoi facilmente confrontarli su BMO. Spieghiamo cosa possono fare le mountain bike, urban e city bike, trekking bike, dirt bike o racing bike, e le caratteristiche si applicano anche alle corrispondenti biciclette con motore. Così sei sicuro di trovare rapidamente la tua e-bike dei sogni. Basta leggere le nostre guide all'acquisto e saprai quale moto ti renderà felice!
Si prega di notare che non possiamo fare alcuna dichiarazione vincolante sulle leggi, quindi tutte le informazioni su questo sono senza garanzia!
Bici da turismo
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E-city bike/E-urban bike
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E-MTB
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- comodo sulle lunghe distanze
- Posizione seduta da eretta a leggermente allungata
- consente di cambiare le posizioni di seduta
- catena con molti ingranaggi
- Grandi batterie a lunga portata
- soprattutto attrezzatura da strada
- molte opzioni di montaggio per i bagagli
- Modelli economici disponibili
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- posizione di seduta verticale
- attrezzature da strada
- buona attrezzatura per l'illuminazione
- Pratica attrezzatura completa con portapacchi e parafanghi
- Motore più piccolo ed economico
- batterie più piccole
- gruppi a mozzo semplice
- Modelli più economici disponibili
- non è capace di andare fuori strada
- meno gamma
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- moderato a sportivo postura di guida allungata
- in grado di andare fuori strada
- è disponibile come full o hardtail
- grande motore
- grande capacità della batteria
- Grande gamma di deragliatori
- non è adatto all'uso quotidiano
- Alto prezzo d'acquisto
- pesante
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adatto a:
Bike touring, gite di un giorno, città, terreno facile, strade sterrate e forestali, guida quotidiana, bikepacking
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adatto a:
Brevi viaggi, città e campagna, gite giornaliere, corse quotidiane
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adatto a:
Sport, allenamento, fuoristrada, montagna, discipline come XC, Race o Enduro
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