L'avanzata trionfale delle e-bike è inarrestabile! Dopo che le e-bike da città e le e-bike da trekking hanno conquistato la città e le piste ciclabili, le E-MTB sono partite alla riscoperta delle montagne e dei terreni. Ogni tanto nel mezzo c'era una e-road bike, ma queste bici erano piuttosto ridicolizzate. Troppo pesante, troppo pigro e anche troppo lento! Una bici da corsa raggiunge facilmente i 25 km/h consentiti, e poi?
Ma i produttori dei sistemi di azionamento non hanno mollato, hanno continuato a lavorare diligentemente e hanno staccato grammi e grammi dai sistemi elettrici. Anche le batterie e i motori sono diventati più piccoli nel processo; ora sono a malapena visibili. Questo significava che i tempi erano maturi per le bici da corsa con assistenza elettrica. Nel frattempo, un tipo di bicicletta completamente nuovo apparve sulla scena, le gravel bike resero le belle e filiformi macchine da corsa adatte all'uso quotidiano e pronte per i grandi tour in bicicletta, fu inventato l'ormai così popolare bikepacking (si può anche chiamare "tour in bicicletta con pernottamento in tenda e drop bar"). Una ragione in più per sostenere i piloti qui con un motore elettrico!
Sia che tu stia cercando l'impeto della velocità o un piacevole touring con manubrio da strada nella tua agenda, una bici e-road o e-gravel apre molte nuove possibilità.
La scorciatoia:
Questa è una bicicletta e-road o e-gravel
Bici da corsa e bici da ghiaia tendono ad essere raggruppate, ma hanno usi completamente diversi. Ciò che li collega a prima vista è principalmente il manubrio. Entrambe le bici sono solitamente guidate con un drop bar o un manubrio da strada. Ad un esame più attento, noterete probabilmente sempre più differenze. Mentre le bici da corsa sono all'altezza del loro nome e soprattutto amano correre, cioè vanno veloci e hanno bisogno di una superficie liscia, le bici da ghiaia sono molto più comode e versatili. Sono più confortevoli e possono essere dotati di numerose attrezzature e adattati alle esigenze del proprietario. Lo stesso vale per le versioni motorizzate, vale a dire le e-race bikes e le e-gravel bikes.
> Puoi leggere di più sulle bici da strada nella categoria corrispondente.
> Le nostre bici gravel hanno anche una dettagliata guida all'acquisto per aiutarti a scegliere la gravel e-bike giusta per te.
La geometria di una bici elettrica da strada e di una e-bike da ghiaia
Già nella loro costruzione del telaio, le biciclette e-race e le gravel differiscono più o meno chiaramente.
Unabici da strada è significativamente più leggera di una Gravel, ma questo punto è piuttosto trascurabile per le biciclette e-road. Ci si può aspettare una grande portata, ma c'è meno stack, quindi il manubrio è abbastanza basso. La sella si trova alta in aria su un reggisella lungo, come probabilmente avete già notato sulle bici da strada. In generale, un ciclista su strada si siede allungato e piegato molto in avanti, con il naso quasi all'altezza dello stelo. Questa geometria ti mette in una posizione di guida aerodinamica e veloce. Comodo? Bene... ma veloce.
Su una bici da ghiaia il via libera è dato su tutti questi punti. La posizione di seduta è meno estrema; dopo tutto, una gravel bike dovrebbe essere divertente anche per l'uso quotidiano o per le giornate di bikepacking.
Non dimenticare di prendere in considerazione il fatto che la bici può essere usata come seggiolino.
Ricorda che si tratta di generalizzazioni! Si possono anche comprare bici da strada più comode o gravel sportive. Ci sono molti produttori diversi e anche molti modelli diversi, quindi c'è una vasta gamma di geometrie diverse, e una e-bike adatta ad ogni ciclista.
La guida di una bici da strada elettronica
Su altre unità e-bike, i record si accumulano, più veloce, più lontano, più. Questo non è il caso di una bici da strada, ovviamente. Qui, si tratta piuttosto di scegliere un'unità che sia invisibile e il più leggera possibile. E in effetti, molto è successo nel mercato dei sistemi di azionamento negli ultimi anni. Molti produttori costruiscono ora i loro motori e le loro batterie. Altri produttori hanno rimpicciolito i loro sistemi e ora si concentrano su "solo il necessario" invece di un'ingombrante sovramotorizzazione. Questo ha il vantaggio che questi motori possono essere perfettamente integrati nel design delle biciclette. Soprattutto nello sviluppo di biciclette da corsa elettrica, questo ha fornito un vero e proprio balzo in avanti.
Le unità montate sulle bici da corsa e-bike sono particolarmente leggere, sono solitamente caratterizzate da un supporto lineare invece di spingere in avanti in punti con molta trazione.
La batteria invisibile per le e-road bike e le gravel e-bike
Una bici da strada con una batteria ingombrante sul telaio sarebbe un vero no-go, quindi le batterie sulle bici da strada aggiungono poco peso e possono essere completamente integrate nel telaio. Le batterie sono diventate più leggere e più piccole, di solito scompaiono nel tubo obliquo, ma questo è ormai il caso di molte e-bike. Le batterie costruite appositamente per le bici da strada sono particolarmente sottili, spesso non si può dire che la bici abbia una batteria anche di lato. Con il drive Fazua, l'unità della batteria può essere completamente rimossa, quindi si può semplicemente partire con qualche chilo in meno a bordo e fare un po' di esercizio.
Le bici da corsa non hanno di solito una capacità di batteria massiccia e quindi un'autonomia. Sono progettati per sostenervi in certi punti piuttosto che per fornire un'assistenza duratura.
Motori perfetti per e-road bikes e gravel e-bikes.
I motori inoltre non penzolano più antiestetici sotto il movimento centrale, fanno parte del telaio e scompaiono completamente dietro la pedivella - almeno dal lato destro della bici. Con una coppia media, i motori forniscono un supporto sufficiente sulle colline, quando si parte o si accelera, altrimenti non giocano sgradevolmente in avanti. Il più piccolo e leggero possibile è il motto qui!
A 25 km/h è la fine?
A 25 km/h, i ciclisti da corsa possono solo sorridere stancamente. Dopo tutto, il divertimento su una bici da strada inizia solo a 25 km/h! Il regolamento legale che limita i motori delle e-bike a 25 km/h è stato un vero ostacolo per gli sviluppatori per molto tempo. Gli azionamenti più vecchi allora non fornivano un ulteriore supporto, ma piuttosto causavano una spiacevole resistenza alla pedalata. Ma poiché i moderni motori delle e-bike si disaccoppiano completamente quando si raggiunge la velocità massima consentita e quindi non forniscono alcuna resistenza indesiderata, non ci sono più limiti alla velocità di corsa, almeno non tecnicamente!
Gli ingranaggi
Sulle biciclette e-race e sulle biciclette e-gravel si ottengono ingranaggi con deragliatore, di solito sono montati ingranaggi a 1 o 2 velocità, che sono combinati con cassette a 11 o 12 velocità. Questo ti dà abbastanza spazio di manovra per ogni pendenza o superfici diverse quando guidi una bici da ghiaia.
Sistemi di frenatura sulla bicicletta e-road e sulla e-gravel
Mentre i freni a cerchio sono ancora popolari sulle bici da strada organiche, le versioni elettriche usano tutte freni a disco idraulici. I veicoli pesanti beneficiano di una migliore potenza di frenata, soprattutto in discesa e alle alte velocità.
Assicurati che i freni della tua nuova bici siano approvati per le e-bike! Dal momento che il peso maggiore e le alte velocità pongono elevate esigenze ai freni, qui ci sono sistemi di frenata speciali e anche i pezzi di ricambio e le parti soggette a usura sono particolarmente durevoli!
La bici perfetta per le e-bike.
I pneumatici perfetti
Le ruote da bici da corsa sono strette, leggere e poco profilate. Hanno un eccellente comportamento di rollover. In condizioni di bagnato, su terreni sciolti o su foglie autunnali, tuttavia, tendono ad essere scivolosi, perché le loro caratteristiche positive non includono molto grip. Poiché c'è poco cuscino d'aria, non forniscono molto smorzamento.
Le gomme delle bici da ghiaia sono più larghe e battute. Questo significa che ammortizzano meglio, permettono di guidare su superfici più povere e hanno una migliore aderenza.
Lo stesso vale per le bici da ghiaia.
Lo stesso vale per le e-bike corrispondenti.
Quanto pesa una bicicletta e-road o e-gravel?
Infine, la domanda più importante: quanto peso ci si deve aspettare? Le bici da strada sono tra le più leggere in circolazione, una bici da strada in carbonio pesa solo pochi chili. Le gravel bike, ovviamente, pesano un po' di più grazie al loro equipaggiamento completo. Ma che dire delle versioni e-bike?
Le moto da strada stanno anche tagliando il peso ad ogni turno, con i modelli più costosi in particolare che raschiano il marchio di 10 kg. Le robuste bici da corsa elettroniche pesano un po' di più, le gomme larghe da sole aggiungono più peso. Se si aggiungono accessori come un portapacchi posteriore, pneumatici grandi, parafanghi e luci, il peso aumenta. Aspettatevi circa 15 chilogrammi e più.
Perché la bici sia adatta all'uso in fuoristrada, cioè per sopportare meglio le vibrazioni, la polvere e le superfici smosse, l'equipaggiamento di una gravel e-bike è sempre più robusto e particolarmente resistente, mentre su una bici da strada il peso ridotto gioca il ruolo di supporto!
È una e-road bike o una gravel e-bike la bici giusta per te?
Una bici da strada è perfetta per te se, per qualsiasi motivo, sei frustrato da una mancanza di fitness. Ogni ciclista su strada va avanti con gli anni, quindi sarebbe un peccato rimanere a casa piuttosto che concedersi un po' di supporto! Soprattutto se ti piace pedalare in gruppo e non vuoi rincorrere gli altri, una bici e-road o una gravel bike ti aiuterà a mantenere una velocità sostenuta.
Una e-bike è anche una grande motivazione per i convalescenti o i ciclisti che semplicemente non hanno abbastanza tempo per un allenamento costante. Prima di mettere la tua bici in un angolo in preda alla frustrazione perché il ciclismo è troppo impegnativo - lascia che ti aiutiamo! Se il tour dei tuoi sogni è troppo lungo per la tua forma fisica, un motore può aiutarti ogni giorno sugli ultimi metri. Se i passi alpini sono il tuo sogno, non devi salire in macchina, con un po' di assistenza elettrica la vista mozzafiato è tua!
Se ti piace stabilire record di velocità su strada e avere un po' di vento in coda, dovresti comprare una bici da strada elettrica. Se ti piace godere di escursioni in bicicletta o hai bisogno di una bici sportiva per le tue corse di tutti i giorni, dovresti fare acquisti sulle nostre Gravel e-bikes.
Le caratteristiche delle e-road bike e delle gravel e-bike in sintesi:
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Come va una e-road bike, come va una gravel e-bike?
Le bici E-gravel sono più simili alle bici da turismo o alle bici da città. Invece di inseguire i record di velocità, sono spesso cavalcati nella vita quotidiana e poi sostituiscono una bicicletta da città. Oppure possono fare un lungo giro, nel qual caso passano come bici da trekking. Entrambi i tipi di biciclette sono noti per il loro comfort di guida, e le biciclette e-gravel si adattano al conto. Si guida in una posizione più rilassata ed eretta. Alle bici da ghiaia è permesso essere un po' flessibili, e non solo nell'area di utilizzo. Anche nella costruzione del telaio, la rigidità ulitmativa non è la priorità assoluta, il telaio flessibile aumenta il comfort di guida un po' di più. Tuttavia, si ottiene un manubrio da bici da corsa che è, tuttavia, adattato alle esigenze di un lungo tour in bicicletta. Un manubrio Gravellen non è solo curvo verso il basso, ma è anche svasato verso l'esterno. Questo "flare" vi permette di allungarvi e quindi di cambiare la posizione delle vostre braccia in modo che non si stanchino troppo rapidamente. Un manubrio più largo migliora anche il controllo della bicicletta, in modo da avere una migliore presa sulla tua e-bike gravel off-road.
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Una E-road bike, proprio come una normale bici da strada, fornisce principalmente la propulsione. La posizione di guida è bassa e quindi aerodinamica. Comodo? Come ho detto, piuttosto naja...
La maggior parte delle bici da strada hanno ottimi valori di rigidità, quindi guidano in modo ancora più efficiente, per questo non c'è proprio nulla che smorzi un po' la tua corsa.
Generalmente, una bici da strada è per giri veloci su strade ben tenute, una gravel bike è un tuttofare bonario che può fare progressi in città, su ghiaia, piste sterrate o sentieri forestali.
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E-Race bike:
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E-gravel bike:
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- Posizione seduta profonda e sportiva
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- confortevole, posizione di seduta più eretta
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- fornisce una buona propulsione
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- Senza attrezzatura quotidiana
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- Dispositivo di comfort possibile
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- sostiene i piloti meno in forma
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- consente tour più lunghi senza fatica
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Quali sono i vantaggi di una bicicletta e-road o e-gravel?
Quando si tratta di benefici, le differenze tra i due tassi di ciclismo sono particolarmente evidenti. Una bicicletta elettrica ti porta da A a B. Il paesaggio? Non importa. La vista? Non importa. Il comfort di guida? Non ha nemmeno importanza. La cosa principale è andare veloce, ogni secondo conta!
A Gravel ti porta anche da A a B. Con attrezzatura da campeggio. Con picnic. Con borse, seggiolino per bambini e luci. Mentre una e-road bike è costruita per velocità sfolgoranti a scapito del comfort, una gravel e-bike è così comoda che ci si può godere lunghe passeggiate in bicicletta. Ha una vasta gamma di attrezzature, e se vi mancano uno o due pezzi, è molto probabile che i punti di attacco siano disponibili e che possiate adattare portapacchi, guide per biciclette e simili. Per evitare che cada a pezzi sulla strada, è, come ogni bici da trekking, robusta e durevole.
Una e-road bike è un pezzo specializzato di attrezzature sportive, una gravel e-bike è un versatile tuttofare. Mentre una bici da strada tende ad essere una bici da tempo libero, una gravel e-bike può essere guidata tutto l'anno e con qualsiasi tempo.
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I vantaggi di una e-road bike e di una gravel e-bike in sintesi:
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E-Race bike:
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E-gravel bike:
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- Dinamico e con molta propulsione, quindi veloce
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- Sensazione di guida diretta
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- Decente assistenza al motore sulle pendenze e all'avvio
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- sostegno durevole nei lunghi tour
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- Posizione seduta profonda e sportiva
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- confortevole, posizione di seduta più eretta
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- Dispositivo di comfort possibile
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Quanto costa una e-road bike o una gravel e-bike?
Le moto da corsa sono tra le moto più costose, non c'è molta attrezzatura "su di esso". Ma per fare in modo che pesi il meno possibile, vengono utilizzati materiali particolarmente nobili. Le bici da ghiaia sono di solito meno lussuose, il che si riflette anche nel prezzo di acquisto. Ma quanto a fondo si deve scavare nella propria tasca?
La classe entry-level per le e-race bike è di circa 2500 euro, si sale a 4000 euro. Questo prezzo di ingresso relativamente alto deriva dalla combinazione di e-bike e i materiali più leggeri possibili. Mentre in altri settori sono soprattutto le unità che costano meno, le versioni leggere con dimensioni ridotte non sono davvero un affare al momento. Ma qui si ottengono moto da corsa che meritano il loro nome. Sono relativamente leggeri, hanno componenti solidi e promettono buone prestazioni nei tour più brevi.
Nella fascia media, le e-road bike costano quanto alcune auto usate, quindi si dovrebbe pianificare per circa 4000-5500 euro.Un cockpit integrato e un cablaggio invisibile rendono queste biciclette attraenti e pulite come una e-bike può essere, perché anche i sistemi motore piccoli e leggeri non sono visibili. Qui troverete biciclette e azionamenti potenti di produttori ben noti e collaudati, gruppi di cambio molto buoni, buoni pneumatici e impianti frenanti sono inclusi.Per le e-bike da ghiaia, il segmento superiore è già stato raggiunto qui, quando si acquista una bicicletta di questo tipo si può guardare avanti a un veicolo robusto e ben attrezzato a lunga distanza che espande in modo affidabile il vostro raggio ed è un sacco di divertimento sulla strada.
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La classe di lusso è davvero "aperta al massimo" quando si tratta di bici da corsa elettriche! Le bici più costose disponibili al momento sono le bici da corsa elettriche. Se vuoi, puoi pagare 13.000 euro e più. Ma non deve essere così costoso, a partire da circa 5500 euro si è nella top class assoluta delle bici da corsa elettronica. Si ottengono gruppi di cambio elettronici che attirano sguardi invidiosi, azionamenti eccezionali e telai in carbonio. Naturalmente, le e-bike più leggere si trovano qui.
- La classe entry-level per le bici da corsa elettronica è di circa 2500 euro, che vanno fino a 4000 euro.
- Nella classe media, le bici da corsa elettroniche costano da 4000 a 5500 euro.
- La classe di lusso delle bici da corsa elettriche parte da 5500 euro.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista una bici da strada o una bici da corsa?
Quale bicicletta finisci per comprare dipende dal tuo budget, dalle tue condizioni e dalle tue preferenze. Ecco alcune domande per aiutarti a scegliere la bici giusta per te.
- Quante volte e per quanto tempo vuoi cavalcare?
Più spesso salirai sulla tua e-road bike e più lunghi saranno i tuoi percorsi, più ti divertirai con una bici migliore. Con una bici da ghiaia, la durata della bici aumenta con il prezzo. Soprattutto nei lunghi tour lontano dai sentieri battuti, una bici del genere non è solo comoda ma anche più sicura. La qualità aumenta anche la capacità off-road, quindi se sei annoiato dalle strade asfaltate, una buona bici da ghiaia ti aprirà orizzonti completamente nuovi.
- Quanto comfort è importante per te?
Una bicicletta da strada è efficiente, ma non particolarmente ben sospesa o altrimenti progettata per il comfort di guida. Se vuoi padroneggiare le lunghe distanze e apprezzare un certo comfort di guida, una bici e-gravel è una scelta migliore.
Chiaramente, la questione qui è se si dovrebbe comprare una bici da strada o piuttosto una bici da gravel. Se vai su strada e ti piace andare veloce, una bicicletta e-road è perfetta per te. Se si guida anche su strade sterrate o off-road, si dovrebbe piuttosto acquistare una e-bike gravel.
- Quanta ambizione atletica porti con te?
Se pretendi molte prestazioni da te stesso e dalla tua bici e ti piace spingere i tuoi limiti, dovresti anche comprare una bici da strada elettronica ad alte prestazioni. Una moto nelle fasce di prezzo più basse non sarà molto divertente per te in questo caso. Anche se hai dato il meglio di te su una bici da strada e stai passando a una e-bike a causa di un infortunio, una e-road bike economica sarà probabilmente più frustrante che divertente.
In una bici da strada, c'è spazio solo per il pilota. Una gravel bike porta portapacchi posteriori e lowriders, non è nemmeno superiore a portare una borsa da manubrio e una borsa da sella.
Acquista una e-road bike o gravel e-bike del miglior produttore
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Ti puoi rallegrare, la scelta sta diventando sempre migliore! Sempre più biciclette da strada e gravel bike con motori stanno arrivando sul mercato. Questo significa anche che puoi risparmiare molto sui modelli dell'anno scorso nella nostra Vendita! Se non sei sicuro se vuoi comprare una e-bike o un altro tipo di bicicletta, dai un'occhiata alle nostre altre categorie di biciclette, dove troverai un sacco di grandi biciclette e anche consigli dettagliati sull'acquisto di una bicicletta, e-bike, mountain bike o city bike. Non dimenticare di comprare il giusto casco da bici se vai veloce. Abbiamo anche un funzionale abbigliamento da ciclismo per te, l'abbigliamento giusto è particolarmente importante per l'allenamento su strada o il bikepacking.
E-Race bike:
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E-gravel bike:
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- Posizione seduta profonda e sportiva
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- in grado di andare fuori strada
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- Corribile tutto l'anno, indipendente dal tempo
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- Inteso per tempo asciutto
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- confortevole, posizione di seduta più eretta
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