Bici Enduro

Vi piace pedalare in salita, ma poi far volare i pezzi in discesa? Tappeti di radici, ghiaioni, salite rocciose o discese a rotta di collo sono il vostro luogo ideale? Volete andare al massimo nella vostra fuga dalla vita quotidiana? E per questo avete bisogno di una bici ad alte prestazioni con molta potenza? Benvenuti nel meraviglioso mondo delle moto da enduro!

Vi piace pedalare in salita, ma poi far volare i pezzi in discesa? Tappeti di radici, ghiaioni, salite rocciose o discese a rotta di collo sono il vostro luogo ideale? Volete andare al massimo nella vostra fuga dalla vita quotidiana? E per questo avete bisogno di una bici ad alte prestazioni con molta potenza? Benvenuti nel meraviglioso mondo delle moto da enduro!

Vi piace pedalare in salita, ma poi far volare i pezzi in discesa? Tappeti di radici, ghiaioni, salite rocciose o discese a rotta di collo sono il vostro luogo ideale? Volete andare al massimo nella vostra fuga dalla vita quotidiana? E per questo avete bisogno di una bici ad alte prestazioni con molta potenza? Benvenuti nel meraviglioso mondo delle moto da enduro!

Biciclette da enduro - 9 fatti importanti

Le moto buone vanno in paradiso, le enduro vanno ovunque. O qualcosa del genere. Il fatto è che un'enduro può fare ciò che le altre mountain bike non possono fare.

1. Questa è un'enduro

In un certo senso, ogni mountain bike è un jack-of-all-trades, perché tutte fanno strada dove altre moto sono chiaramente fuori posto. L'enduro è quindi virtualmente il jack-of-all-trades tra questi jack-of-trades, perché non c'è quasi nessun terreno in cui un enduro si blocchi. Il famoso regolatore efficienza-terreno-abilità è qui quasi al limite del fuoristrada. Le enduro sono meno adatte alle lunghe distanze, perché non sono esattamente note come pesi leggeri. Inoltre, non sono abbastanza efficienti per i record di velocità. Ma si spingono senza compromessi in luoghi dove altre moto sono chiaramente troppo deboli nel petto. 

I terreni su cui le scarpe da Enduro larghe trovano un punto d'appoggio non potrebbero essere più versatili: sciolti, bagnati, accidentati o bloccati, in ripida salita o in vertiginosa discesa, è possibile dare a una Enduro una buona dose di terreno. In questo caso possono facilmente eguagliare una bici da downhill, con la differenza che una bici da enduro non ha bisogno di un ascensore per salire in montagna.

Un confronto tra le diverse MTB spero renda le cose un po' più chiare:

  • Enduro - Downhill: una bici da downhill è costruita per affrontare le discese. Tuttavia, fa fatica in salita e in rettilineo. Un'enduro può anche andare in discesa, ma non solo.
  • Enduro - Marathon/Race Fully: Gara significa sempre propulsione, peso ridotto e attrezzatura snella. Un enduro probabilmente passerebbe una gara testa a testa nella nuvola di polvere che la maratona solleva completamente davanti a sé. Quando il gioco si fa tecnico, l'enduro supera facilmente il racer.
  • Enduro - AM (AllMountain): In termini di versatilità, una AM è probabilmente la cosa più vicina a un'enduro, anche se le enduro sono certamente superiori quando si tratta di capacità fuoristrada.
  • Enduro - hardtail da bosco e da prato: Anche se le hardtail stanno diventando sempre più versatili, non si avvicineranno mai all'autonomia di un'enduro. Dove una hardtail deve girare, un'enduro si scalda davvero. Per questo, una hardtail è molto più efficiente sulle lunghe distanze.

2. Enduro da corsa, Enduro AllMountain, Enduro orientato alla discesa?

I confronti di cui sopra vanno presi con le molle! Ogni produttore definisce le proprie mountain bike in modo leggermente diverso, differiscono da modello a modello o anche nelle diverse gamme. Quindi, se avete deciso di acquistare una Enduro, purtroppo avete fatto solo una parte del ragionamento, perché non tutte le Enduro sono uguali! Una è più maneggevole, l'altra ha riserve di sospensioni gigantesche, la terza è felice di arrampicarsi o accelera rapidamente. Se volete sapere esattamente di cosa sono capaci le Enduro del nostro negozio online, date un'occhiata alle specifiche. La descrizione e le specifiche vi daranno un'idea di cosa può fare la vostra futura moto dei sogni.

3. riserve per qualsiasi cosa... l'attrezzatura da enduro

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Le enduro sono sempre delle sempre, moto a sospensione totale con forcella e ammortizzatore nel telaio. Di solito hanno immersioni massicce e quindi riserve sufficienti per le discese più difficili. Allora si può anche andare in bici da downhill? Esatto, si potrebbe andare in discesa, perché un geo da discesa funziona benissimo sulle discese. In salita, invece, non tanto. Una Enduro è anche molto divertente da guidare in salita, è abbastanza agile per i percorsi più impegnativi, ha un inserimento in curva preciso ed è facile da controllare nelle discese mozzafiato, con un'escursione completa fino a 180 mm che fornisce la trazione e lo smorzamento necessari. A seconda dell'allestimento, sono disponibili ammortizzatori ad aria o ammortizzatori a telaio con molle in acciaio. Oggi, le Enduro sono solitamente dotate di cambi 1x11 o 1x12 con larghezza di banda massima, e quindi abbastanza adattabili a qualsiasi assurdità. A parte questo, i braccioli variabili sono obbligatori. Tra l'altro, alcuni produttori utilizzano lo spazio interno dei tubi relativamente grandi per un comparto di stivaggio.

Molte Enduro sono già dotate di ruote leggere in carbonio e sono tubeless-ready. I denti grossi all'esterno del pneumatico largo garantiscono un'ottima aderenza anche su terreni difficili.

Il robusto telaio è realizzato in carbonio.

Il robusto telaio e l'equipaggiamento aumentano naturalmente il peso, che si aggira intorno ai 14-15 chili

4. Enduro Geo

Con ogni anno di modello, i parametri cambiano un po', ma in genere le bici da Enduro hanno angoli di sella ripidi e quindi un approccio efficiente che favorisce le caratteristiche di arrampicata e la propulsione. L'angolo di sterzo, piuttosto piatto, consente una guida fluida. Il passo corto e i foderi corti rendono le bici agili e reattive, un vantaggio imbattibile sui terreni tecnici. In generale, su una Enduro si tende a stare seduti in posizione verticale e centrale rispetto al telaio.

5. Le Enduro sono robuste

La maggior parte delle Enduro non sono leggere; l'obiettivo principale è quello di dare al telaio una rigidità efficiente e di sopportare gli urti e gli atterraggi con una buona dose di caracollante. Quando si parla di materiali e di costruzione, non si tratta di togliere l'ultimo grammo di peso; piuttosto, la MTB deve sopravvivere a salti e cadute e a qualche incidente. Oltre alla stabile costruzione del telaio, anche i componenti sono tecnicamente maturi e durevoli, per lo più vengono utilizzati i gruppi di punta di produttori noti, e quindi probabilmente ci sono enduro economiche, ma quelle economiche tendono a non esserlo.

6. Buona maneggevolezza

Soprattutto su terreni difficili, non bisogna trascurare il feeling e il controllo. Le enduro hanno quindi geometrie che promettono stabilità, una sensazione di sicurezza e un perfetto controllo della moto. Più il terreno diventa impervio, più diventano importanti un'eccellente precisione di guida e una maneggevolezza sensibile, cioè una moto che risponde in modo sensibile ai movimenti del pilota. 

7. Enduro in alluminio o in carbonio?

Spesso la decisione di scegliere tra carbonio e alluminio è principalmente una questione di prezzo. Una Enduro in carbonio è ovviamente più leggera, i telai sono torsionalmente più rigidi ed efficienti, ma in alcuni modelli la dotazione completa si mangia direttamente il vantaggio del peso. D'altra parte, il carbonio non è economico, come è noto. Le moto da enduro in alluminio non possono competere con il carbonio in termini di peso, ma d'altra parte hanno un prezzo di acquisto molto più basso.

La voce che i telai in carbonio siano fragili persiste ed è una preoccupazione particolare per gli appassionati di mountain bike che amano andare a fondo sul terreno. Nel frattempo, però, le tecniche di produzione del carbonio sono maturate a tal punto da non presentare quasi alcuno svantaggio nell'uso quotidiano. Oggi i telai in carbonio sono generalmente resistenti quanto quelli in alluminio, con due piccole differenze. Il carbonio non ama le forze puntuali, cioè gli impatti con le pietre o le cadute su spigoli duri. Questo può portare a rotture. Inoltre, a differenza dell'alluminio, il carbonio non è assolutamente disposto a cedere. Dove l'alluminio si deforma, il carbonio si rompe.

8. L'enduro deriva dal motocross

È sempre stato così: alcune parti, tecnologie e persino accessori delle biciclette sono stati copiati dagli sport motoristici. L'enduro era inizialmente una disciplina MX; fin dagli anni '70, i meccanici hanno reso le loro moto da strada adatte all'uso fuoristrada, dando loro il nome "Enduro". Solo in seguito sono state sviluppate le corrispondenti mountain bike. Oggi, comunque, esiste anche una commistione tra bici e motore come passo intermedio, per così dire - logo, perché le E-bikes sono disponibili anche in versione enduro a sospensione integrale. 

Il nome è un mix dell'inglese endurance ("resistenza") e del termine spagnolo endurecido ("temprato").

9. L'enduro è la moto perfetta per voi?

Se volete affrontare terreni alpini, sentieri impegnativi e bike park tecnici, siete nel posto giusto con le nostre Enduro. Se volete pedalare fino alla partenza e godervi poi la discesa, in realtà ci sono poche alternative, solo che una Enduro si trova proprio nella media d'oro tra salita e discesa. Se preferite lasciare che sia la gravità a fare il lavoro per voi, una bicicletta DH potrebbe essere un'alternativa, mentre se vi aspettano lunghe distanze, dovreste dare un'occhiata alle nostre marathon fullys e touring fullys. Le bici da trail e le AM-MTB hanno un'escursione leggermente inferiore, perfetta per i terreni moderati e i percorsi casual flow.

Significativamente più economica è invece una hardtail o addirittura una dirtbike