Leggera, veloce, efficiente: suona sospettosamente come una bici da corsa. Di solito le mountain bike non sono famose per la velocità massima. Ma questo non è del tutto vero (non più)! Le mountain bike stanno diventando sempre più specializzate ed era lecito aspettarsi che questo portasse a delle veloci macchine da corsa. Qui di seguito vi presentiamo i loro rappresentanti più importanti e le loro caratteristiche:
1. Cosa significano XC, Race e Marathon?
Marathon in realtà suona più come una triste verità: "Se ami la tua bici, la spingerai! Ma non preoccupatevi, non dovrete arrampicarvi sulle montagne a piedi. Maratona qui significa semplicemente "duratura e veloce".
XC (anche CC) sta perCross Country, il rapporto di trasmissione indica dove si sta andando - le corse cross-country sono all'ordine del giorno. In linea di massima, anche in questo caso si acquista una bici completamente pronta per il turismo.
Bici da corsa - chi l'avrebbe mai detto! - arricchiscono le vostre gite cross-country con una buona dose di velocità. Sono dotate di una grande capacità di propulsione. Race significa corsa, e queste bici possono correre benissimo. Tuttavia, non devono essere confuse con le bici da strada!
Le diverse denominazioni sono le seguenti.
Le diverse denominazioni delle biciclette sono dovute alle corrispondenti discipline di gara, le cui condizioni quadro sono specificate dall'UCI, dalla Coppa del Mondo o dalle Olimpiadi. Le biciclette sono solitamente ottimizzate per i requisiti di queste gare. Ma non è necessario competere con l'élite mondiale. Potete semplicemente salire sulla vostra bicicletta e divertirvi con la velocità sul sentiero dietro casa. Ma si può competere con i "cool fully", loro sono sempre abbastanza veloci!
A proposito, una classificazione delle bici è piuttosto difficile.Sono molto simili, a seconda del produttore e del modello ci sono sovrapposizioni o piccoli dettagli che tendono a spostare le doti di una MTB in una direzione o nell'altra. Per aggirare questo ostacolo, le bici vengono poi mescolate tra le XC tourer o le marathon racers. Per questo motivo, le nostre descrizioni non sono fisse nella pietra, possono diventare confuse o devono essere completamente riordinate con l'anno di modello successivo.
2. XC, MTB da corsa e bici da maratona: qual è?
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CX, CC, Cross Country Bikes
Le gare di cross country hanno requisiti diversi. Una delle più conosciute è la disciplina olimpica XCO, nella quale, dopo la partenza di massa, un circuito viene conquistato in circa 90 minuti.
Un'eccellente accelerazione aiuta a rimanere in testa alla partenza di massa fin dall'inizio, e i tempi migliori vengono stabiliti anche durante la gara relativamente breve. Un XC è quindi ottimizzato per ottenere i migliori tempi sul percorso breve. L'accelerazione potente, l'elevata rigidità e la propulsione rapida rendono le biciclette adatte alle competizioni. Le sospensioni hanno solitamente un'escursione di 100 mm, non troppo per garantire una velocità sufficiente e non troppo poco per affrontare il fuoristrada.
Un telaio sportivo e stretto e un geo estremamente veloce rendono le Race MTB delle vere velociste. La base ottimizzata per il peso e l'abbondanza di propulsione rendono le Race Fullys adatte alla salita e capaci di andare a tutto gas senza compromessi. Potete contare su una propulsione inarrestabile e su uno stile di guida diretto.
La maratona di mountain bike è una disciplina a sé stante con un tempo minimo di 3 ore e 60 km, o 4 ore e 80 km (World Series)
Le lunghe distanze richiedono una mountain bike che sia competitiva in termini di velocità, ma anche abbastanza confortevole per lunghi periodi in sella. Per questo motivo, un'escursione delle sospensioni di oltre 100 mm è diventata uno standard per le bici da maratona, attualmente 120 mm sono lo standard. L'elevato livello di comfort di guida, la posizione di seduta equilibrata e la maneggevolezza senza complicazioni fanno di una Marathon MTB una bici sportiva a tutto tondo. Per una maggiore versatilità in fuoristrada, sono disponibili occasionalmente reggisella Vario.
3. MTB veloci come una freccia
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È sempre così nella progettazione delle mountain bike: velocità e resistenza sono da una parte dell'equazione. Dall'altra c'è la capacità di andare fuori strada. Con la marathon full, la XC bike e la touring full, il cursore è chiaramente spostato verso la lunga distanza, efficienza e quindi velocità. D'altra parte, questo significa che per i terreni più impegnativi, i sentieri tecnici o per le discese a velocità massima, dovreste acquistare in un altro reparto.
Ci sono due opzioni nel design: Le Marathon, le bici da corsa e le MTB da XC aggiungono una sospensione al telaio alle hardtail veloci. Oppure le full ottengono una geometria del telaio da hardtail veloce. Qualunque sia il punto di partenza, il compromesso che emerge è quello del fuoristrada veloce.
4. Le mountain bike da turismo sono leggere
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Se mettiamo insieme le tre bici per questo punto, il risultato è una classe di peso piacevole. Quando si deve andare veloci, il peso eccessivo non aiuta. Ecco perché le full da maratona, le XC e le MTB da turismo sono piuttosto leggere, almeno rispetto alle altre full. Molte sono costruite su una base di carbonio, che aggiunge un vero e proprio scossone alla bilancia. Ma anche le versioni economiche in alluminio sono di solito dei veri pesi leggeri per una full.
5. In salita o in discesa?
Prima la cattiva notizia: per dare il massimo in discesa, occorre una bicicletta diversa. Potete andare in discesa con una XC racer, ma farete meglio con unabici da downhill. Le bici da maratona, le MTB da cross-country e le bici da turismo sono scalatori volenterosi! La loro efficienza e leggerezza vi permettono di conquistare salite che altre bici possono fare solo in salita.
A differenza delle bici tecnicamente impegnative, le marathon bike e le bici da turismo sono scalatori volenterosi.
In contrasto con le discese tecnicamente impegnative, le XC full hanno una sezione di downcountry, in cui la strada non è così accidentata, ma è veloce.
6. Il cambio
Il cambio a singola velocità è diventato la misura di tutto nel settore della MTB, soprattutto tra le MTB più veloci è improbabile trovare qualcos'altro. Un sistema di cambio 1x con un'ampia gamma offre riserve sufficienti per diversi tipi di terreno e salite, per le gare testa a testa e per le escursioni a lunga distanza.
7. I pneumatici
Resistenza e velocità: entrambe le esigenze sono meglio soddisfatte da pneumatici di grandi dimensioni. Ecco perché di solito si trovano ruote da 29 pollici, che garantiscono una buona trazione e una buona propulsione. Un po' più di peso - sì. Un po' meno manovrabilità: nessun problema! L'importante è essere veloci! Pertanto, gli pneumatici non sono così spessi come in altre discipline della MTB. Naturalmente gli pneumatici hanno una buona aderenza e sono adatti all'uso in fuoristrada, ma c'è sempre una certa dose di velocità, quindi una minore resistenza al rotolamento e un peso minore sono ovviamente un vantaggio.
8. Il bloccaggio è obbligatorio
Un ammortizzatore tende a diventare un fastidioso succhiatore di energia. A ogni pedalata, il telaio e la forcella della sospensione oscillano, per cui il vostro lavoro di gambe finisce in parte in un bagno d'olio o si dissolve nel nulla. Questo è piuttosto sfavorevole per una bicicletta che dovrebbe garantire velocità ed efficienza. Ecco perché è possibile bloccare le sospensioni. L'effetto: meno rimbalzo, più velocità.
9. Hardtail o Fully?
Non vogliamo confondervi, ma non c'è modo di evitare questa domanda: "hardtail o completamente?". Troverete la risposta sui vostri percorsi ciclistici preferiti. Come sempre, i terreni tecnici sono il territorio di Fully, mentre la velocità tende a rientrare maggiormente nell'area di competenza di una Hardtail.
Sulle salite e in termini di velocità, una hardtail fa sempre centro con la sua efficienza.
Le hardtail possono anche superare le full in un confronto di peso in qualsiasi momento. Senza ammortizzatori e con una struttura del telaio più semplice, di solito portano qualche chilo in meno, il che non solo rende più facile la guida, ma anche la maneggevolezza.
Le hardtail, invece, estendono notevolmente il raggio d'azione, soprattutto per quanto riguarda superfici e terreni. Tuttavia, una hardtail di solito non si avvicina alle capacità fuoristrada di una bici full-suspension!
Una hardtail può essere utilizzata su un'ampia gamma di terreni.
Una hardtail non può competere con una bici a sospensione integrale in termini di comfort. Oltre ai vantaggi di guida, gli ammortizzatori assorbono gli urti prima che strappino le spalle dalle articolazioni o frantumino i dischi della colonna vertebrale.
10. Quando una bici da corsa, una bici da maratona o una MTB da XC è la bici giusta per voi e ci sono delle alternative?
Sei alla ricerca di una bici efficiente che sia anche adatta a lunghe distanze e ad alte velocità? Allora siete nel posto giusto! Prima di tutto, il telaio sospeso amplia le opzioni per il fuoristrada e, in secondo luogo, aumenta il comfort di guida sui terreni irregolari.
Sei alla ricerca di una bicicletta che sia efficiente per le lunghe distanze e le alte velocità.
Se si vuole partecipare alle relative competizioni, non c'è ovviamente alternativa alla bicicletta giusta.
Se non avete in programma uscite regolari in fuoristrada e avete in programma strade sterrate o sentieri forestali, una gravel bike sarebbe una vera alternativa. Questo comodo mix di bici da strada e bici da turismo è adatto per il turismo, il bikepacking e l'uso quotidiano e ha moderate capacità fuoristradistiche. Tra le mountain bike hardtail presenti nel negozio online, ci sono anche le marathon bike, le XC bike o le hardtail da corsa. Hanno una gamma di utilizzi molto simile, ma sono più economiche e leggere. Se preferite affrontare terreni tecnicamente impegnativi, una trail bike o una AM bike è la vostra tazza di tè. Il downcountry è abbastanza bello, ma state cercando l'adrenalina assoluta che la gravità può darvi in discesa? Allora dovreste comprare una bici da downhill!