Non è stato molto tempo fa che le Ghiaie erano un prodotto di nicchia e raramente si trovavano. Poi sono diventati il grande clamore ed erano di nuovo rari da trovare perché di solito erano esauriti. Oggi sono ovunque, in città, sulla pista ciclabile, fuori strada o sulla pista ciclabile a lunga distanza, in pianura e in montagna. Le ghiaie sono semplicemente ovunque. Ed è qui che risiede la loro più grande forza - le bici da ghiaia sono incredibilmente versatili!
Molti segmenti di biciclette stanno diventando sempre più specializzati al momento. Vuole un esempio? Una mountain bike oggi non è solo una mountain bike, è una enduro, una downhiller, una bici da cross-country o altro. E guai a chi non ha una bici adatta al terreno! I ciclisti su strada hanno questo problema da molto tempo. Si possono fare buoni progressi su una bicicletta da strada. Ma solo finché dura l'asfalto, poi è finita. C'erano dispositivi per correre nel fango con bici da ciclocross. Ma onestamente? Le corse in bicicletta nel fango profondo fino alle ginocchia non sono proprio il genere di cose che piace a tutti.
Come conciliare l'eleganza di una bici da strada con l'ampia gamma di usi di una bici da turismo e la capacità off-road di una mountain bike? La soluzione era abbastanza semplice, bisognava inventare la Gravel Bike!
Il nome Gravel Bike era già familiare.
Il solo nome dà la direzione in cui le moto amano muoversi. Gravel significa ghiaia o ghiaia. Questo non significa che devi sborsare un sacco di ghiaia o ghiaia, perché a differenza delle bici da corsa di classe, le Gravel sono spesso relativamente economiche da acquistare. Tuttavia, amano pedalare su ghiaia o pietrisco e quindi se la cavano perfettamente sulle superfici che tendono ad essere un problema per altre moto.
L'abbreviazione:
Che cos'è una gravel bike - Cose da sapere sulle gravel bike
Quando si guarda una bici da ghiaia da lontano, sembra effettivamente una bici da strada. Per i motociclisti per hobby in particolare, il tipico manubrio da bici da corsa o il dropbar sono decisivi per la scelta - "Ah, certo, una bici da corsa! Deve essere veloce."
Ma qualcosa sembra diverso in questa bici da strada...
Gomme larghe, preferibilmente con battistrada
I pneumatici sono uno dei più chiari elementi di differenziazione tra le bici da ghiaia e quelle da strada. Gli pneumatici per bici da strada sono sottili e lisci. Tread? Assolutamente no, aggiungerebbe solo una resistenza inutile! Le ghiaie, d'altra parte, rotolano su ruote larghe e aderenti con poco o molto battistrada.
Le gomme più larghe sono quelle che permettono a una Gravel di andare fuori dalle strade asfaltate, dove le gomme slick da strada si sarebbero fermate da tempo.
Forniscono anche un comfort di guida significativamente maggiore, perché dopo tutto, i pneumatici sono stati inventati specificamente come ammortizzazione per le biciclette. Pneumatico spesso - molta aria - molto smorzamento!
Esattamente quanto possono essere larghi i pneumatici varia da produttore a produttore. Spesso le bici da ghiaia possono gestire pneumatici fino a 40 mm di larghezza o anche più larghi. Alcune biciclette offrono anche la possibilità di montare ruote da 27,5 pollici. Queste sono anche chiamate 650b e offrono più trazione e comfort grazie al loro maggiore volume. Questo permette di accelerare anche su terreni accidentati. Ma attenzione: non tutte le bici da ghiaia possono prendere questo tipo di ruota. Alcuni modelli sono dotati di ruote 650b dalla fabbrica, altri montano solo le solite ruote da 28 pollici o 700c.
Con pneumatici più sottili - ad esempio 28 mm - una Gravel è più simile a una veloce bici da strada, ma con ruote 650b e pneumatici larghi 47 mm è quasi come una mountain bike.
Basta dare un'occhiata alle specifiche delle nostre bici Gravel, lì si può leggere che misura di pneumatico ingoiano o quanto distanza hanno (soprattutto sulle bici provenienti dagli USA si trovano queste informazioni).
Moderato-sportivo a geometria rilassata
Il naso di un ciclista su strada è di solito qualche centimetro sopra il manubrio, e il corpo è quasi parallelo al tubo orizzontale. Questo rende la guida più snella, ma non molto confortevole. La geometria del telaio è responsabile della posizione di guida. Soprattutto, il reach, cioè la distanza dal movimento centrale al manubrio, determina quanto basso e allungato sei seduto sulla bici, e cosa dicono i tuoi dischi intervertebrali al riguardo.
Gravels hanno una geo molto più rilassata delle bici da strada. Non sono fatti per i tempi migliori, ma per una pedalata piacevole e per lunghi e rilassati giri di bikepacking. Offrono anche una buona visione d'insieme nel traffico. Per quanto bello possa essere un stelo, una piccola vista è più bella!
Le bici da corsa di solito hanno il manubrio da strada
L'hai già letto sopra, le bici gravel spesso viaggiano con le barre a goccia. Tuttavia, va benissimo se preferisci avere un barre piatte, cioè un manubrio dritto, sulla tua gravel bike.
Punti di montaggio per vari accessori
Questo è il punto in cui i veri appassionati di bici da strada hanno la pelle d'oca. Una gravel bike ha degli occhielli di montaggio in cui possono essere avvitati portapacchi, portapacchi anteriori, parafanghi o anche un sistema di illuminazione. Ciò che sarebbe assolutamente impensabile su una bici da strada, non solo rende la gravel bike adatta all'uso quotidiano, ma rende anche possibile il cicloturismo e il bikepacking con molti bagagli.
Componenti robusti
Siccome le bici gravel non dipendono necessariamente dall'ultimo grammo di peso, queste bici sono piuttosto progettate per la durata. Le parti utilizzate, il telaio e la forcella dovrebbero essere in grado di sopportare molto e non rallentarti sulla strada a causa di un guasto. Ecco perché sono caratterizzati da una costruzione robusta, e se diventano un po' più pesanti nel processo, sono felici di accettarlo.
Bici da ghiaia per uomini e donne
Il trionfo delle bici da ghiaia è iniziato contemporaneamente alla scomparsa delle bici di genere. Sempre più produttori di biciclette si sono resi conto che la giusta misura della bici è molto più importante della distinzione tra bici da donna e bici da uomo. Pertanto, la maggior parte delle bici da ghiaia non sono costruite per donne o uomini, ma per le persone. Per fare in modo che la tua bici si adatti a te, puoi scegliere tra bici con diverse geometrie e in diverse misure qui nel negozio. Nel nostro blog troverai una guida che ti aiuterà a determinare la dimensione corretta del telaio quando acquisti online.
Le bici Gravel sono fatte per uomini e donne.
Le bici da corsa per bambini sono ancora rare. Per i bambini più grandi e gli adolescenti, un modello con un telaio di piccole dimensioni è adatto. tuttavia, la maggior parte bici per bambini sono ancora all-rounders con un ingresso basso.
.
Gli ingranaggi a 1 velocità
Il trionfo delle gravel bike è iniziato anche in concomitanza con una rivoluzione nei componenti delle biciclette, dato che gli ingranaggi delle bici si sono ridotti dal 2019 circa. Prima di allora, il motto era "more is more", più ingranaggi una bici aveva, più pignoni e pignoni, meglio era. Oggi, gli ingranaggi 1x sono molto popolari. Hanno fino a 12 pignoni, ma solo un pignone e quindi 12 ingranaggi. La gamma delle marce rimane quasi la stessa, solo che le gradazioni non sono così finemente regolabili come con le marce 2x o 3x. D'altra parte, gli ingranaggi sono più leggeri, più economici e meno sensibili.
Così la somma delle singole parti di una Gravel bike si traduce in una bici sportiva, ma soprattutto confortevole, di solito con manubrio da strada, un sacco di spazio per i pneumatici, freni a disco e la possibilità di attaccare attrezzature per il bikepacking o altre attrezzature ad essa.
.
È una gravel bike la bici giusta per te?
Una gravel bike è una bicicletta molto versatile e quasi universale. Ma è la bici perfetta per te e per i tuoi progetti di ciclismo? La risposta è semplice: un Gravel è adatto a tutti, perché copre quasi tutte le aree del ciclismo.
Ci sono i Gravel bikers che si divertono a pedalare attraverso la campagna e si fermano in ogni caffè e birreria all'aperto. Altri fanno tutta la loro routine quotidiana su una bici di ghiaia. Vanno a scuola, al lavoro o all'asilo con un seggiolino sul portapacchi. Altri ancora amano la sfida e portano la loro bicicletta in avventure estese e padroneggiano le corse a lunga distanza su superfici mutevoli.
.
Ma ciò che tutti i gravel bikers hanno in comune è l'amore per le due ruote e il desiderio di guidare una bella, resistente e di alta qualità. Non sono necessariamente interessati a stabilire nuovi tempi migliori nelle gare, ma piuttosto a rendere la loro vita quotidiana più sostenibile o a passare del tempo all'aria aperta.
Quindi una gravel bike è adatta sia per i ciclisti di tutti i giorni che per coloro che amano stare all'aperto e vogliono pedalare su superfici diverse tutto l'anno. La possibilità di aggiungere vari accessori, come i parafanghi o un sistema di illuminazione, significa che le gravel bike possono essere utilizzate 365 giorni all'anno
.
A proposito, i Gravels sono sempre più disponibili con un motore come E-bike.
Le caratteristiche in sintesi:
.
- Tuttofare con pneumatici larghi
- costruzione robusta
- Adatto al ciclismo tutto l'anno, al pendolarismo, alla guida quotidiana
- cambiamento di superfici da asfalto a fuoristrada possibile
- Gite di un giorno e tour di più giorni,
- Popolare per l'imballaggio della bicicletta
Come si guida una bici di ghiaia?
Anche se una gravel bike si guida generalmente in modo sportivo e molto confortevole, le caratteristiche generali di guida dipendono dal modello particolare. Non solo le geometrie dei telai sono diverse, ma anche i materiali con cui sono fatte le biciclette portano le loro caratteristiche specifiche. Oltre all'alluminio e al carbonio, alcune gravel bike sono fatte anche di acciaio. Il materiale del telaio ha un'influenza significativa su come si sente una bicicletta quando la si guida.
Le bici da ghiaia in acciaio sono di solito un po' più pesanti, ma hanno un maggiore auto-smorzamento, inoltre non sono da rompere.
.
Le biciclette in alluminio sono spesso più leggere di quelle in acciaio. Tuttavia, il leader in termini di peso rimane il telaio in carbonio. Può essere estremamente leggero, ma è anche molto più costoso.
Le bici in cemento sono spesso più leggere di quelle in acciaio.
La specifica larghezza e dimensione degli pneumatici gioca un ruolo altrettanto importante nell'esperienza di guida. Più volume hanno i pneumatici, più la guida è rilassata, perché più aria significa più smorzamento. Tuttavia, la maneggevolezza generale diventa meno agile con l'aumentare della larghezza e delle dimensioni dei pneumatici.
Infine, ma non meno importante, il handlebar influenza anche l'esperienza di guida. Le bici da ghiaia di solito hanno un manubrio da strada su cui si può sempre cambiare la presa. Questo evita uno sforzo unilaterale sulle braccia e sulle mani. Per poter controllare bene la tua moto in fuoristrada, i drop bar gravel hanno più o meno "flare", cioè le estremità svasate verso l'esterno, perché più largo è il manubrio, migliore è il controllo.
.
Fondamentalmente, però, si può dire che le gravel bike offrono un'esperienza di guida rilassata e ottengono punti per il comfort e la scorrevolezza.
La gestione in sintesi:
- comodo
- tranquillo
- sportivo
- dinamico
Quali sono i vantaggi di una gravel bike?
I vantaggi di una bici Gravel sono vari come le bici stesse, combinando i vantaggi di tutte le categorie di bici.
Gravels sono moto davvero agili che ti portano da A a B super veloce. Ecco perché sono spesso utilizzati per il pendolarismo come una bici da pendolari. La costruzione robusta è semplicemente fatta per utilizzare le biciclette ogni giorno in tutte le condizioni atmosferiche, in modo da poter arrivare al lavoro rapidamente.
Non solo per il pendolarismo.
Le bici Gravel non sono solo adatte per il tragitto verso il lavoro, ma sono anche divertenti per lunghi giri in bicicletta, grazie alla geometria rilassata combinata con la sensazione sportiva.
.
Ma il più grande vantaggio di una gravel bike è l'estrema libertà che ti offre. Non devi preoccuparti della superficie quando scegli il tuo percorso. Ciottoli, catrame o strade sterrate, una bici di ghiaia andrà ovunque. I pneumatici larghi rendono possibile anche l'uso off-road su percorsi di mountain bike moderati. Questo significa che oltre alle strade agricole e forestali, le tipiche strade di ghiaia non sono più un problema.
Le bici da ghiaia non sono solo universali tuttofare quando si tratta di superficie. Quasi tutti i modelli possono anche segnare con una grande diversità quando si tratta di opzioni di attrezzature e opzioni di montaggio. A seconda del produttore e del modello, le biciclette moderne offrono la possibilità di attaccare quasi tutto. Volete un sistema di illuminazione permanente per la stagione buia? Nessun problema. Vuoi partire per una lunga avventura di bikepacking e stai cercando degli occhielli filettati per fissare l'attrezzatura? C'è. Vuoi montare i parafanghi in autunno e in inverno? Anche questo funziona perfettamente.
I vantaggi in sintesi:
- universalmente applicabile
- maggiore libertà di pianificazione per i tour, poiché qualsiasi superficie può essere percorsa
- offrire un comfort sufficiente
- sono robusti e durevoli
- sono adatti per l'uso fuori strada
- può essere completamente attrezzata per il comfort
Quanto costa una gravel bike?
È come tutte le altre moto: non c'è quasi nessun limite superiore. Il limite inferiore per le bici da ghiaia è intorno ai 600 euro. In generale, le bici da ghiaia possono essere divise nelle classi di entrata, media e superiore in termini di prezzo.
Nella classe entry-level fino a circa 1.200 euro, le moto offrono un ingresso solido nel mondo gravel. I telai sono per lo più in alluminio o in acciaio. I freni a disco sono spesso meccanici e gli ingranaggi sono semplici. Il peso totale delle bici gravel entry-level è nella maggior parte dei casi superiore ai dieci chilogrammi.
Nelle bici successive, il peso del telaio è di solito intorno ai dieci chilogrammi.
Nella prossima categoria di prezzo, migliori marce e soprattutto freni a disco idraulici sono disponibili per un massimo di 2.000 euro. I materiali del telaio possono anche essere alluminio e acciaio, ma spesso sono fatti di leghe migliori. Il limite di dieci chilogrammi è di solito infranto dalle bici Gravel di fascia media, comunque.
Le biciclette gravel di fascia alta sono solitamente realizzate in carbonio e i loro elementi di equipaggiamento giocano in serie A in tutti i settori. Questo vale per gli ingranaggi e i freni, le ruote e tutti gli altri componenti. Di regola, queste bici da ghiaia costano da circa 2.200 euro in su e pesano meno di nove chilogrammi.
In tutte le fasce di prezzo è possibile ottenere bici da ghiaia su cui si può contare e di cui ci si può fidare sui sentieri. Tutte le gravel bike possono quindi ottenere punti per qualità e durata - anche se le differenze di prezzo influenzano naturalmente le prestazioni e la maneggevolezza.
Il costo di una gravel bike può essere ridotto al minimo.
I costi in sintesi:
- Varianti di ingresso da 600,- a circa 1.200,- Euro
- Le bici da ghiaia di media gamma vanno fino a circa 2.000,- Euro
- Le bici gravel di fascia alta partono da circa 2.200 euro
Gravel bike, mountain bike, bici da strada, bici da trekking e ciclocrosser-
.
Qual è esattamente la differenza tra una Gravel Bike e altri tipi di biciclette?
Gravel Bike - Mountain Bike
.
La più grande differenza tra questi due tipi di moto è probabilmente la sospensione. Le mountain bike hanno quasi sempre una forcella di sospensione e completamente hanno anche uno shock del telaio. Le bici da ghiaia ne fanno a meno, quindi la potenza della tua pedalata è utilizzata in modo più efficiente.
Bici da sterrato - bici da strada
.
Grossamente semplificato, una gravel bike è una versione quotidiana e confortevole di una bici da strada. Con una bici da strada, puoi andare molto veloce, ma i pneumatici sottili significano che le superfici ruvide sono un tabù. Con una gravel bike, invece, si può pedalare su quasi tutti i percorsi. Inoltre, il geo moderato e i pneumatici più larghi in combinazione con le pratiche opzioni di equipaggiamento assicurano un'ampia gamma di usi.
.
A proposito, non puoi semplicemente imbullonare pneumatici larghi sulla tua bici da strada e trasformarla in una bici da gravel. La costruzione del telaio determina quali larghezze di pneumatici possono essere utilizzate. Sulle bici da strada, c'è spazio solo per pneumatici stretti.
Bici da ghiaia - bici da ciclocross
.
Le bici da cross o ciclocross sono molto simili alle gravel bike in molti modi, ma in alcuni aspetti sono anche molto diverse. Le due principali differenze sono il gioco degli pneumatici e la geometria. Nella maggior parte dei casi, le gravel bike possono ospitare pneumatici molto più larghi perché i loro telai sono progettati proprio per questo. Anche le gravel bike sono progettate principalmente per il comfort e le lunghe distanze. Le bici da ciclocross, d'altra parte, sono progettate per gare che di solito durano un'ora o meno. Pertanto, la geometria è molto più sportiva e la posizione di guida non è così comoda. Le bici da ciclocross non devono essere confuse con quelle da cross!
Cross Bike o Fitness Bike - Gravel Bike
.
Una bicicletta da cross è in realtà molto simile a una ghiaia nella sua area di utilizzo. Una bici da cross è in realtà una bici non specifica. Ma proprio perché non è specifico, ha una vasta gamma di usi. Touring, trekking, city riding, escursioni, giri di allenamento - una bici da cross può fare tutto. Visivamente e in termini di geometria, è un mix di hardtail e bici da turismo, di solito l'attrezzatura è minima all'inizio e può poi essere aggiunta dal proprietario.
Bici da sterrato - bici da turismo o bici da trekking
.
Una bici da turismo o da trekking è più simile a una gravel bike in termini di area di utilizzo. L'aspetto è la differenza più significativa qui. Mentre le bici da trekking sono spesso molto comode, il look di una gravel bike è chiaramente basato su una bici da strada ed è quindi più elegante e sportivo.
.
Gravel bike - city bike e urban bike
.
Quasi simile alla bici da turismo è il confronto tra city bike o urban bike e Gravels.
Cosa si dovrebbe cercare quando si acquista una bici gravel?
Con ogni nuovo anno di modello, sempre più moto gravel arrivano sul mercato, e non c'è fine in vista per la tendenza. Quindi, ovviamente, hai un sacco di scelta, ma d'altra parte devi decidere su un modello.
Ci sono molti modelli disponibili.
Con poche semplici domande puoi trovare rapidamente la bici da ghiaia giusta:
- Quante volte vuoi guidare la tua bici da ghiaia?
Se vuoi usare la tua nuova gravel bike solo una volta alla settimana per un breve giro, una bici della categoria entry-level fino a 1.200 euro sarà certamente sufficiente. Ma se hai in programma corse regolari e anche un vero e proprio allenamento, allora vale la pena aumentare il budget ad almeno 2.000 euro.
- Quanto dovrebbe durare il tour?
Se vuoi andare veloce e non per molto tempo, allora una bici gravel sportiva sarà la più adatta a te. Tuttavia, se stai puntando a tour (molto) lunghi e avventure di bikepacking, una bici gravel più moderata è più adatta a te.
- Dove vuoi andare, quanto sono difficili i terreni?
Se vuoi guidare la tua nuova bici da ghiaia su strade di ghiaia davvero dure o anche su sentieri scorrevoli, allora dovresti scegliere un modello che può prendere ruote 650b e offre un equipaggiamento solido. Tuttavia, se si pedala principalmente su sentieri forestali moderati e sull'asfalto, allora le ruote da 700c con una larghezza del pneumatico di circa 35 mm saranno sufficienti.
- Qual è la misura giusta del telaio?
Come tutte le biciclette, le gravel bike sono disponibili in diverse misure di telaio. Con alcuni produttori troverete specifiche come si sa dall'acquisto di vestiti, cioè da S a XL. Altre marche di biciclette danno la dimensione del telaio in centimetri, mentre altre dividono le loro biciclette in pollici. Controlla il nostro blog per le istruzioni su come trovare la dimensione corretta del telaio per il tuo acquisto online.
Tutto sommato, una gravel bike è fatta per essere utilizzata su superfici diverse. Si può cavalcare molto bene nei lunghi tour. Grazie alle numerose opzioni di fissaggio, può essere utilizzato anche per il pendolarismo e il bikepacking. Le bici da ghiaia sono robuste e durevoli, si rivolgono a piloti che amano pedalare velocemente e ovunque. Infine, vorremmo dirvi una cosa: Noi amiamo le bici da ghiaia e vi consigliamo di provare presto il graveling. Ma attenzione: la nuova libertà di guidare e divertirsi su tutti i sentieri ha un enorme fattore di dipendenza.
Acquista una bici da ghiaia dal miglior produttore!
Nella nostra categoria Gravel Bikes, troverete una vasta selezione di biciclette diverse dai produttori Trek, Rondo, Orbea, Fuji Bikes, Bombtrack, Cinelli, Giant, Octane One, Breezer, NS Bikes e Creme Cycles.
Puoi anche trovare tutte le parti di attacco e un sacco di accessori come portapacchi, borse per bici e caschi per bici nel nostro negozio online.
Non sai quale tipo di bicicletta è giusta per te? Qui alla BMO, è facile fare un confronto. Spieghiamo cosa possono fare le mountain bike, urbane e city bike, trekking bike, dirt bike, race bike e E-bike. Inoltre, ti aiuteremo a comprare una bella bici per bambini per il tuo piccolo. Basta leggere le nostre guide all'acquisto e saprai quale moto ti renderà felice!