Una dirt bike è in realtà l'ulteriore sviluppo di una mountain bike. O è più uno sviluppo retrogrado, cioè un "ritorno alle origini"? Molti vedono le macchine compatte di divertimento come semplicemente un incrocio tra BMX e Trailbike. Una cosa è certa, tuttavia: dove una mountain bike ha raggiunto la fine del suo terreno, una bici da cross può ancora fare molta strada. Non sarà un classico mangia-chilometri, ma con nessun'altra moto si possono conquistare rocce, tronchi caduti, scale, tubi o piste di pompaggio con tanta adrenalina e azione. La linea di fondo è che una bici da cross è a casa ovunque dove le biciclette non appartengono veramente, perché sono piuttosto impraticabili nel traffico stradale.
Il terreno tipico delle moto da cross è:
- Parchi per biciclette
- Parchi divertimento/skate (se consentito)
- Natura e terreno accidentato
- In città, fuori dai sentieri battuti, "luoghi perduti"
La scorciatoia:
Questa è una moto da cross - Cose da sapere sulle moto da cross
Dal momento che hai trovato la tua strada fino a questo punto, probabilmente hai già un'idea approssimativa di ciò che una moto da cross è e cosa può fare. Solo per essere sicuri, elencheremo qui le caratteristiche più importanti:
Le basi della moto da cross - niente sciocchezze su tutta la linea
Una bici da cross ha bisogno di un telaio robusto e di un set di ruote agili, ma questo è tutto. È possibile acquistare telai di bici da cross in versione alluminio o ottenere una bici in acciaio assolutamente indistruttibile. .
Tipico di una bici da cross è il tubo superiore basso e la sella, che si trova quindi all'altezza del ginocchio.
Il Geo non è semplicemente fatto per giri più lunghi, a meno che non si voglia pedalare in piedi per chilometri. Potreste aver notato dalle nostre foto che la sella è posizionata in modo da non intralciare i salti, ma non rende la posizione di guida efficiente.
La Geo semplicemente non è fatta per giri più lunghi.
I pneumatici di una moto da cross
La maggior parte delle moto da cross sono dotate di ruote ad alta aderenza 26 pollici, un buon compromesso tra manovrabilità e velocità. Tuttavia, ci sono anche alcuni modelli con pneumatici da 24 pollici per i bambini, in modo che i giovani possano prenderci gusto col tempo. A causa delle gomme relativamente grandi - rispetto a una BMX - una bici da cross fa un po' più strada di una BMX. I pneumatici sono di solito dotati di borchie decenti, quindi se la tua moto da cross può davvero sporcare, avrà abbastanza mordente. Tuttavia, si possono anche montare pneumatici lisci per farla rotolare in modo più efficiente in città.
Componenti per moto da cross - nessun problema, nessuna confusione
.
Le moto da cross salvano il materiale a tutte le estremità! Sistemi di freni grassi? Assolutamente no - se freni, hai paura! Spessi ingranaggi con ingranaggi massicci? Li puoi trovare altrove, ma non su una moto da cross. Una sella comoda con un post con contagocce? Scordatelo! Una forcella a sospensione con un'escursione generosa è l'unica concessione al comfort di guida e deve essere in grado di prendere botte, proprio come la pedivella. Perché? Si può notare che a prima vista, la geometria delle biciclette non è fatta per stare seduti in sella. Si pedala, si salta e si cade in piedi, quindi le gru che possono sopportare molto peso per un lungo periodo di tempo sono un must assoluto. Lo stesso vale per la forcella delle sospensioni, che subisce un sacco di punizioni da tutte le acrobazie aeree, quindi i produttori delle nostre moto da cross usano solo materiale di alta qualità per le forcelle.
Leggero e robusto
Per risparmiare peso, i produttori come NS Bikes si affidano a un freno a disco scattante nella parte posteriore - e questa è la fine della lista delle attrezzature. A seconda del modello, anche il freno anteriore viene eliminato completamente. Il chiaro vantaggio di tanto minimalismo è il prezzo - non devi pagare per ciò che non è sulla moto, e così le moto da salto offrono un enorme divertimento di guida per relativamente pochi soldi. Inoltre, non c'è il pericolo che i preziosi accessori siano sopraffatti da così tanta azione e abbiano bisogno di una costante manutenzione, riparazione e sostituzione. L'unica cosa di cui devi preoccuparti è la tua prossima corsa - non il tuo equipaggiamento.
Edizione speciale Slopestyler
L'eccezione sono gli slopestyler, una sottospecie di moto da fango. Qui, una sospensione completa con forcella ammortizzata e shock del telaio è a bordo, che è quindi responsabile per "più in alto, più lontano, meglio", almeno per quanto riguarda la capacità di salto delle moto da cross con ammortizzatori.
Conclusione: le moto da cross sono più una trovata che un mezzo di trasporto. Sono a metà strada tra BMX e MTB.
È una moto da cross la moto giusta per te?
Ci sono certamente dei dirt bikers che percorrono lunghe distanze in bicicletta. Ci togliamo il cappello! Senza sella (almeno la sella non è in un posto anatomicamente sensato) e con i piccoli pneumatici, ci vuole molta determinazione. In realtà, una moto da cross non è fatta per questo. Navigare per chilometri attraverso la campagna non è almeno la sua competenza principale. Ma ha tutte le carte vincenti quando si tratta di "azione sul posto". Se vuoi praticare salti selvaggi nello skate park, fare brutte acrobazie sulla pump track e goderti un sacco di aria in generale, regalati una bici da cross!
Caratteristiche della moto da cross in sintesi:
- il più leggero possibile, buone caratteristiche di volo
- un telaio robusto e ben fatto in acciaio o alluminio
- una robusta manovella
- un'intrepida forcella di sospensione con molta immersione
- un sistema di frenata leggero, di solito un solo freno
- no ingranaggi, parafanghi, luci, ecc.
Come si guida una bici da cross?
Buona domanda. Forse vola meglio di come si guida. Senza marce, con i suoi piccoli pneumatici e la sua strana geo, una dirt bike è puramente una bici da divertimento. Non è fatto per il movimento lineare, ma è agile, manovrabile e giocoso. Per essere sicuri di non perdersi, lo sterzo diretto e il geo assicurano una moto perfettamente controllabile.
Meno peso porta con sé, più facilmente si stacca da terra, quindi un telaio leggero in alluminio è logicamente vantaggioso. Se porti più peso, tuttavia, un telaio in acciaio potrebbe essere in grado di sopportare meglio e più a lungo le acrobazie estreme. L'acciaio offre un altro aspetto interessante: rende di più degli altri due materiali di base della bicicletta, alluminio e carbonio. Un telaio in acciaio può quindi influenzare le caratteristiche di guida di una bicicletta attraverso un po' di flessione.
Puoi anche influenzare le caratteristiche di guida con vari cappotti. I pneumatici larghi e grossi offrono una migliore aderenza. I pneumatici stretti e lisci offrono una migliore efficienza di guida.
.
Una panoramica della gestione:
- giocoso
- agile
- destro
- Controllo eccellente grazie allo sterzo reattivo
- più adatto per i trucchi
- non veramente confortevole
- non pensato per le lunghe distanze
Quali sono i vantaggi di una moto da cross?
Una moto da cross ha due vantaggi imbattibili: è economica e divertente. Quello che non è sulla moto non si può rompere e non si deve pagare. Si può quindi andare su una bici molto economica o investire il budget disponibile in una bici di alta qualità. I vantaggi della sua maneggevolezza entrano in gioco quando si praticano trucchi off-road.
Le Dirt Bike sono un ottimo modo di andare in bicicletta.
Perché le bici da cross sono costruite per salti e simili, i produttori si assicurano che abbiano una costruzione robusta,che impedisce alla tua bici di dover andare costantemente dal medico della bici.
I vantaggi di una moto da cross in sintesi:
- abbordabile
- durevole e robusto
- le sue caratteristiche di guida lo predestinano a trucchi di ogni tipo
Quanto costa una moto da cross?
Se cliccate sulle nostre altre moto, scoprirete che i prezzi lì vanno da poche centinaia di euro a "aperto al massimo". Questo è diverso con le moto da cross. Il basso livello di equipaggiamento mantiene i prezzi entro una gamma decente, i componenti costosi si limitano a un buon freno, tutto qui.
I prezzi favorevoli vanno da poche centinaia di euro a "su".
Favorevoli moto da cross sono disponibili da 700 a 1300 euro. Vuoi provare il dirt jumping? Allora sarete perfettamente serviti con queste biciclette economiche. Aspettatevi un po' più di peso, un freno a disco meccanico e un sacco di divertimento alla guida.
Le dirt bike sono costose.
Le moto da cross costose costano tra 1300 e 2000 euro. Qui si ottiene un'eccellente forcella a sospensione, un telaio in alluminio leggero ma resistente, un freno a disco idraulico ed eventualmente un cambio. Anche le trasmissioni estremamente resistenti sono montate qui.
.
I costi in sintesi:
- Favorevole moto da cross costa da 700 euro a 1300 euro
- Le migliori moto da cross costano da 1300 a circa 2000 euro
Dirt bike, mountain bike e BMX a confronto
Qual è esattamente la differenza tra i tipi di moto che si sa che amano evitare le piste diritte?
Dirt bike - Mountain bike
.
Che tu abbia sotto il sedere una fully o una hardtail, farai sicuramente più progressi su di essa che su una dirt bike! Persino un'ammortizzazione generosa cavalca meglio sulle lunghe distanze rispetto a una bici da cross, perché hai la sella al suo posto grazie al post variabile. Le mountain bike sono di solito dotate di ruote più grandi, quindi fanno progressi migliori.
Dirt bike - BMX
.
Con un po' di fortuna, una BMX è ancora molto più economica di una bici da cross. Ma questa è solo una differenza. Diventa davvero eccitante quando si confrontano le capacità delle due moto. In termini di manovrabilità, una BMX batte una bici da cross, il che significa che per tutti i tipi di trucchi in città, una BMX è ancora un po' più adatta di una bici da cross. Una moto da cross ama - il suo nome lo rivela - lo sporco, ama i salti e il terreno.
A cosa fare attenzione quando si compra una moto da cross online
.
Trovare la giusta moto da cross non è così difficile, dopo tutto, i componenti non disponibili prendono molto del processo decisionale dalle tue mani.
- Quanto spesso vuoi guidare la tua moto da cross?
C'è solo una regola empirica: più si investe, più durevoli e robusti sono i pochi componenti della tua dirt bike.Se sei nuovo della scena e vuoi provare una dirt bike, puoi trovare moto più economiche nel nostro negozio, puoi sempre fare un upgrade più tardi. Naturalmente, puoi anche regalarti subito una moto al top, l'investimento di solito si ripaga direttamente con meno visite in officina.
Terreni accidentati, piste di ghiaia, sentieri bloccati - una moto da cross è di casa ovunque si debbano saltare gli ostacoli. La regola generale: mentre una bici da cross è più adatta alle acrobazie naturali, una BMX è candidata alle acrobazie cittadine. Se vuoi guidare la tua dirt bike in un bike park o su terreni collinari, una versione con le marce è una buona opzione.
- Di quale misura del telaio/dimensione degli pneumatici ho bisogno?
Non devi lottare con innumerevoli misure di telaio, ci sono bici da cross con pneumatici da 24 pollici per i bambini e i motociclisti più piccoli, ma la maggior parte rotola - o meglio: salta - su pneumatici da 26 pollici. Quindi non si può davvero sbagliare quando si ordina una moto da cross online!
Acquista una moto da cross dal miglior produttore
.
Il numero di produttori che hanno moto da cross nella loro gamma è gestibile. Qui nel negozio online BMO puoi trovarli da Dartmoor e NS Bikes.
Gli accessori giusti da abbinare alla tua moto da cross
.
Probabilmente lo sai già, ma vogliamo ricordartelo ancora una volta: Non puoi salire sulla tua moto senza casco, soprattutto se salti selvaggi e brutte cadute sono all'ordine del giorno! Se vuoi prendertela comoda, un casco da mountain bike andrà bene, ma se fai sul serio, un casco integrale è un must! Inoltre, non importa se stai davvero facendo correre la tua moto da cross su terra smossa (cioè davvero nel dirt), o se ti stai muovendo sul cemento, vari protettori faranno in modo che tu arrivi a casa tutto intero. Raccomandiamo soprattutto uno zaino con una protezione integrata, che non solo contiene acqua e snack, ma protegge anche la schiena
.
E dove c'è l'hard-dropping, c'è spesso un tubo che scoppia, quindi un multitool, una mini pompa e uno o due tubi di ricambio sono un must nel tuo zaino! Oppure puoi comprare gomme senza camera d'aria e ti libererai anche di questa preoccupazione! Allora cosa state aspettando? È sempre tempo di moto da cross!
Non sei sicuro di quale tipo di bicicletta è giusto per te? Qui alla BMO, è facile fare un confronto. Spieghiamo cosa possono fare le mountain bike, bici urbane e da città, trekking bike, race bike e E-bike. Inoltre, ti aiuteremo a comprare una bella bici per bambini per il tuo piccolo. Basta leggere le nostre guide all'acquisto e saprai quale moto ti renderà felice!