Negli ultimi anni, i fully sono diventati più potenti, e i migliori produttori hanno anche fatto un passo avanti in termini di versatilità. Il lato oscuro della medaglia, tuttavia, è che con un reggisella Vario, pneumatici grassi e dischi dei freni grandi come un piatto di pasta, devi anche trasportare un sacco di peso. Qui puoi leggere perché l'acquisto di un completo vale ancora la pena per i tuoi piani in bicicletta.
Un completo vale certamente la pena per i tuoi piani in bicicletta.
Una bici non è certamente una bici per tutti i motociclisti; è più di una comunità di irriducibili che sfreccia attraverso la campagna su queste bici. Un Fully è dotato di molte caratteristiche che sono utili solo in determinate circostanze. Puoi scoprire se le tue giostre beneficiano delle caratteristiche di una completamente con tre semplici domande:
- Se sudate durante i vostri giri in bicicletta, non deve necessariamente essere dovuto allo sforzo. Puoi anche mescolare un po' di sudore indotto dall'adrenalina?
- Preferisci i campi di ghiaia, i salti e le cadute ai lunghi tratti rettilinei?
- Quando vedi un video sensazionale di una delle stelle della MTB, c'è solo una cosa da fare: uscire e copiarlo?
Sembra che una bici a sospensione completa sia il materiale giusto per te. Ma ci sono molte biciclette a sospensione completa là fuori! Quale sarà il tuo?
La scorciatoia:
Questo è un Fully - Cose da sapere sulle mountain bike a sospensione completa
Una bicicletta di montagna è completamente, questo probabilmente l'hai già capito. Semplificando, le mountain bike sono biciclette che possono andare su superfici sciolte e terreni difficili, una montagna non è necessariamente un requisito. Le mountain bike si dividono in due grandi sottocategorie: le hardtail, bici da fuoristrada non sospese, e le fullys, bici da fuoristrada "full-suspension".
Cos'è una hardtail, cos'è una full?
Sono entrambe mountain bike, ma differiscono nell'equipaggiamento e quindi nel loro campo di utilizzo. Una hardtail ha una forcella sospesa e pneumatici larghi, che la rendono guidabile anche su terreni accidentati. Anche una bicicletta completa ha entrambi i componenti. Tuttavia, ha ancheun ammortizzatore nel telaio. Questo significa che la bicicletta può essere guidata anche sui terreni più impegnativi dal punto di vista tecnico.
Fully deriva dal termine inglese "full-suspension bike". Sotto questi termini troverete biciclette con ammortizzatori da telaio.
La cornice di un completamente
C'è un sacco di confusione sulla geo di un completamente. A volte c'è qualche millimetro in più qui, ma altrove c'è molto lavoro. Raggiungere in alto, Stack in basso e così via. Ma qual è il punto? Semplicemente, i piccoli cambiamenti a volte hanno un'enorme influenza sulla gestione della moto. Andrebbe oltre lo scopo di questo articolo dare una diagnosi esatta di come una nuova forma di telaio influenzi effettivamente la tua mountain bike. Quindi, solo questo: le lunghezze dei tubi del telaio della bicicletta determinano naturalmente la vostra posizione del sedile. Se ti siedi più dritto o più disteso, per esempio. Ma puoi sempre cambiare la combinazione piedino e la manubrio/stelo per contrastare questo.
Oltre a questo, il telaio e l'interasse rendono la bici più giocosa o più scorrevole. Per molti dei completi qui nel negozio online, troverai una caratterizzazione delle caratteristiche di guida nella descrizione dell'articolo che ti aiuterà nella tua decisione di acquisto. In generale, un retrotreno corto rende la moto più agile, mentre un interasse lungo indica un corridore di lunga distanza.
Nel telaio Fully, un ammortizzatore assicura che la bicicletta possa reagire in modo flessibile al terreno irregolare.
Il materiale del telaio utilizzato oggi è principalmente il carbonio leggero oltre all'alluminio, che influenza il peso della bicicletta oltre alle sue caratteristiche di guida.
L'equipaggiamento di una macchina completamente
- Questo è ciò che ti porta l'ammortizzatore del telaio
L'ammortizzatore del telaio rende flessibile il telaio della bicicletta. Cede su terreni accidentati o quando si rotola su ostacoli. Questo significa che la moto non perde l'aderenza, il che migliora la trazione e il controllo sulla strada. Lo shock permette anche di guadagnare slancio e saltare.
A seconda della destinazione d'uso, diversi ammortizzatori del telaio sono utilizzati sui fully. Da un lato, ci sono diversi sistemi di molle, per lo più ammortizzatori ad aria o molle in acciaio. A parte la tecnologia dell'ammortizzatore, gli elementi di sospensione differiscono nella loro corsa della molla, chiamata anche corsa, corsa di lavoro o corsa di immersione. Il valore che trovate nella descrizione dell'articolo indica quanti millimetri comprime la sospensione. Più corsa delle sospensioni significa più rimbalzo e quindi più mobilità fuori strada. D'altra parte, l'ammortizzatore non reagisce solo al movimento dal basso, anche i vostri movimenti di pedalata possono attivarlo. Di conseguenza, una parte del tuo sforzo di pedalata su un Fully scompare sempre nell'ammortizzatore. Una mountain bike full-suspension è quindi molto divertente, ma non molto efficiente da guidare, e quindi piuttosto inadatta alle lunghe distanze.
Gli ammortizzatori con lockout possono essere bloccati, così si pedala senza perdite e si fa più distanza.
Una delle innovazioni più intelligenti sul mercato dalla stagione 2021/22 sono state le bici con ammortizzatori integrati. Qui l'ammortizzatore è nel telaio, dove è protetto da polvere, urti e umidità, quindi la mountain bike ha raramente bisogno di essere sollevata.
- Fullys hanno una forcella di sospensione
Non solo la sospensione è integrata nel telaio, la forcella porta anche un ammortizzatore. Questi ammortizzatori assicurano che gli urti non rovinino le vostre spalle, e vi aiutano anche a mantenere la vostra moto in pista. Se la ruota anteriore rotola su un ostacolo, la sospensione della forcella può cedere, senza ammortizzatori si romperebbe di lato.
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- More is more - la corsa delle sospensioni sulla MTB Fully
Si può dire di cosa è capace la forcella di sospensione dalla corsa della molla o dall'immersione, cioè il valore di cui la sospensione della forcella può comprimere. Naturalmente, un ammortizzatore a telaio ha anche una corsa di lavoro.
L'ammortizzatore del telaio e la forcella di sospensione rendono la tua Fully utilizzabile anche su terreni accidentati. Più selvaggio è il terreno su cui cavalcate, più maggiore è la corsa delle sospensioni che dovrebbe avere. E poi un po' di più, perché le riserve non fanno mai male. Tuttavia, la sospensione ha anche i suoi svantaggi: Un sacco di smorzamento va a scapito dell'efficienza. Più corsa delle sospensioni significa anche più costi, più peso e in definitiva più spugnosità nella gestione.
È possibile bloccare le forcelle e gli ammortizzatori moderni tramitelock-out, entrambi rimbalzeranno meno o non più.
> Vedi le nostre forcelle a sospensione per maggiori informazioni sui diversi sistemi e le opzioni di regolazione.
- Gomme perfette per una MTB Fully
I pneumatici hanno un'influenza sulle caratteristiche di guida di una mountain bike che non deve essere sottovalutata. In parole povere: i pneumatici sbagliati rovineranno il vostro tour. Ma il vantaggio è che un set di pneumatici nuovi è già considerato il tipo più semplice di tuning della moto.
Le mountain bike hanno generalmente gomme larghe con un ampio battistrada. Così si fanno strada su ogni tipo di superficie e trovano un appiglio in posti che sarebbero impraticabili per altre biciclette.
Per quanto riguarda la dimensione dei pneumatici, in molti casi si può rimandare il mal di testa a dopo. Qualche anno fa, i pneumatici da 26 pollici erano considerati le uniche vere ruote da MTB, ma allora era così... Nel frattempo, i 26 sono in gran parte migrati nel reparto bambini, i fully si arrotolano sui 27,5 o 29 pollici. Molte MTB moderne offrono la possibilità di guidare entrambe le misure o anche un setup mullet (ruota più piccola dietro, ruota grande davanti). Inoltre, si ha spesso la possibilità di montare diverse larghezze di pneumatici. Da pneumatici più stretti da 2,1 pollici a pneumatici spessi da 2,6 pollici, puoi cambiare secondo le tue preferenze o esigenze.
Devi assolutamente prendere una bici che abbia almeno gomme tubeless-ready se non è già su gomme tubeless. Meno peso e meno suscettibilità alle forature sono due argomenti imbattibili che rendono il tubeless sempre più popolare.
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- 1 velocità, 2 velocità, 3 velocità - le marce perfette per un Fully
Per molto tempo, una mountain bike con meno di 20 marce era più che altro uno scherzo, ma da quando sono entrate in voga le marce 1x con un'ampia gamma, questo è cambiato radicalmente. Gli ingranaggi con una sola corona richiedono meno manutenzione e cura, il che è un grande vantaggio. Un minor numero di componenti significa anche che sono più economici e più leggeri, cosa di cui pochi motociclisti si lamenteranno. Puoi ottenere una cassetta da 10-45 o 10-51T 11 o 12 velocità con il tuo ingranaggio solitario (a seconda del produttore e del modello, naturalmente).
Se vuoi fare tour più lunghi su terreni diversi e quindi vuoi comprare una bici che sia il più versatile possibile, non dovresti però cancellare dalla tua lista degli orologi le MTB con cambio a 2 velocità fin dall'inizio! I lussuosi cambi elettronici non sono più una rarità nel segmento superiore.
> Qui nel negozio troverai mountain bike con gruppi dei due top dog SRAM e Shimano.
Perché un Fully è "ad alta manutenzione"
Un Fully ha bisogno di passare un po' più di tempo sul cavalletto di montaggio rispetto a qualsiasi altra moto. L'ammortizzatore e la forcella della sospensione devono essere puliti e regolati di tanto in tanto. Inoltre, di tanto in tanto ci sono nuove guarnizioni. L'ammortizzazione nel telaio significa anche giunti che devono essere puliti e tenuti mobili.
Oltre alla manutenzione, un nuovo Fully deve essere regolato, più tardi si può sempre regolare gli ammortizzatori di nuovo, come esattamente dipende da vari fattori. Tra le altre cose, il modello specifico di bicicletta, il tuo peso corporeo, il tuo stile di guida e il terreno che ti aspetta sono considerazioni importanti. Più precisamente si imposta l'ammortizzatore del telaio, meglio la moto reagirà e più ci si divertirà a guidarla. Ma non c'è modo di aggiustare la forcella e l'ammortizzatore fino a quando tutto è giusto.
Fullys sono robusti
Quando stai sfrecciando in discesa alla massima velocità, non vuoi che la tua moto inizi a sferragliare dappertutto e che i componenti ti esplodano in faccia, giusto? Ecco perché le mountain bike sono generalmente buone a collegarsi. Non solo i telai sono durevoli, ma puoi anche spingere gli altri componenti ai loro limiti. Se comprate una Fully nel segmento entry-level, tuttavia, dovreste aspettarvi un po' meno chilometraggio prima della prima visita in officina. Man mano che il prezzo aumenta, le biciclette diventano più potenti e durevoli, come accade in ogni segmento di biciclette.
Che cosa ci sono di completo comunque?
Al giorno d'oggi, un fully non è solo un fully; ci sono molte versioni e specializzazioni diverse. Nel frattempo, le capacità delle moto sono spesso mescolate, il che confonde i confini delle singole categorie. Generalizziamo un po' qui e ordiniamo per viaggio in sospensione da grande a piccolo:
Un downhiller preferisce pedalare in salita su un ascensore. La generosa corsa delle sospensioni rende la salita un dolore, perché l'efficienza è diversa. Anche il cambio è fatto esclusivamente per la discesa. Ma si può davvero lasciar correre in discesa. La generosa sospensione di 180mm, 200mm o anche di più assicura una buona presa ad alta velocità su terreni difficili. Inoltre, le discese sono dotate di sistemi frenanti massicci, che sono anche disperatamente necessari nelle ripide discese.
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Si può anche scendere su un enduro, anche se si può anche pedalare in salita. Le enduro sono ideali per i terreni tecnicamente impegnativi; affrontano facilmente i percorsi a blocchi o i tratti in discesa con radici. La corsa della sospensione di circa 160-180 mm li rende versatili e ti rende un signore su qualsiasi terreno. Con le sospensioni bloccate o regolate in modo stretto, è possibile percorrere anche distanze maggiori.
> Un clic per le enduro nel negozio online
Se non vuoi impegnarti o stai comprando la tua prima Fully, una AllMountain è perfetta perché gestisce un po' di tutto. Porta un'escursione di lavoro di circa 130mm, in modo da poter cavalcare foresta, sentiero e ghiaia, ma anche tour in bicicletta più grandi sono in esso.
Un trailfully o trail bike è destinato a sentieri non asfaltati, qualche ostacolo è benvenuto sulla strada. Con meno di 130 mm di escursione, è abbastanza efficiente per molti chilometri di trail, qualche arrampicata è consentita, un po' di discesa anche, ma per favore moderati!
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- Marathon-Fully, Cross-Country-Fully, XC-Bike
Le XC fully sono i rappresentanti più leggeri e più veloci del loro genere. Con un'escursione di lavoro di circa 100-120 mm, gli ammortizzatori sono adatti per una pedalata confortevole e efficiente.
> Da questa parte per i fully in tour e i fully in maratona!
E-Fullys
Da quando grandi nomi noti come Shimano, Yamaha o Bosch hanno presentato azionamenti speciali per le mountain bike, le E-MTB sono cresciute come funghi. Le unità hanno una bruta coppia di 85Nm e più, quindi forniscono abbastanza potenza dinamica che si può anche dare una buona fiamma in salita. Le potenti batterie offrono una lunga autonomia, ma sono ancora abbastanza sottili da scomparire nel telaio della e-bike. Che si tratti di una salita o di uno sprint, un e-fully offre tutto il divertimento della MTB e ti costa molto meno sudore!
Perché ci sono sempre "tendenze" quando si parla di tutto?
Nel campo delle mountain bike in particolare, ci sono sempre innovazioni di cui meravigliarsi. Per prima cosa, ci sono i già citati spostamenti della geometria. Nuovi componenti appaiono con ogni anno di modello. Ma anche i miglioramenti ottici come i cavi instradati internamente o i cockpit integrati sono sempre presenti. Il numero uno sulla scala della popolarità quando si tratta di biciclette è, naturalmente, sempre la perdita di peso. Con i full, c'è molto più spazio per la sperimentazione. Una Enduro con ammortizzatori che ci si aspetta di trovare solo su un downhiller. Una bici da trail con molta propulsione. Un corridore con un'escursione delle sospensioni sufficiente per i sentieri. I confini si confondono, si spostano e vengono riordinati. Quindi bisogna informarsi bene prima di comprare, questo è lo svantaggio della diversità. L'enorme vantaggio è che ci sarà sicuramente una moto che si adatta a te, alle tue preferenze, ai tuoi piani e al tuo stile di guida. Quindi non fatevi confondere da "tendenze MTB 2022" o simili! Guida la moto che ami!
La nostra conclusione: A Fully è un eccitante mix di macchina del divertimento e attrezzatura sportiva per i terreni più esigenti. Le dimensioni degli ammortizzatori e la geometria hanno un'influenza significativa sulle caratteristiche di guida e sull'area di utilizzo.
È una Fully la moto giusta per te?
Hardtail o Fully? Non sei solo a farti questa domanda, ogni mountain biker se la fa prima o poi!
Se vuoi andare su un terreno che è inespugnabile per qualsiasi altra bici, dovresti comprare una bici a sospensione completa, perché le bici a sospensione completa stanno solo andando dove le altre bici sono. Il comfort di guida su terreni "cattivi" depone a favore dell'acquisto di una fully, perché le sospensioni smussano in modo affidabile i terreni accidentati. Se le discese estreme, le gobbe o i sentieri tecnicamente impegnativi si trovano sul tuo cammino, l'equipaggiamento off-road è essenziale! Ma non è solo il fattore divertimento che conta qui; con nessun'altra bici puoi affrontare discese, ostacoli e salti in modo così controllato e sicuro
Se il prezzo di acquisto più alto non ti spaventa e i lavori di manutenzione non sono un problema, un Fully è un compagno versatile e senza paura per la tua casa. Che si tratti del tuo bike park locale, di un sentiero alpino o delle più belle discese in bassa montagna - con un fully vivrai avventure nella natura che non hai ancora sognato!
Se non ti dispiace un prezzo di acquisto più alto e la manutenzione non è un problema, un fully sarà un compagno versatile e senza paura.
Se stai cercando un veicolo per la tua vita quotidiana, tuttavia, altre moto sono molto più adatte. Viaggiano in modo più efficiente, hanno bisogno di meno manutenzione, pesano meno e costano meno! Un Fully non è la base giusta per parafanghi, seggiolino e campanello! Non indifferente nella vita di tutti i giorni: i ladri di biciclette riconoscono anche il valore di una completamente a prima vista, non si dovrebbe parcheggiare incustodito se possibile!
Le caratteristiche di una MTB completamente a colpo d'occhio:
- Versatile
- molti orientamenti diversi
- estremamente all-terrain
- buona trazione
- lavorazione robusta
- agile, agile o scorrevole, a seconda del modello
- più sport di tutti i giorni
- prezzo d'acquisto relativamente alto
Come si guida un Fully?
Qui bisogna distinguere tra "Completamente con ammortizzatori bloccati" e "Completamente con ammortizzatori aperti". E in Enduro, Race-Fully, Downhiller ecc. Se usate la capacità massima degli ammortizzatori, la moto darà - ovviamente a seconda del modello - da poco a molto. Questo fornisce un'eccellente trazione e un buon comfort di guida senza vibrazioni, ma anche una sensazione morbida e spugnosa. Naturalmente, è possibile contrastare questo con la regolazione degli elementi della molla e il blocco. Lo smorzamento appiana le superfici irregolari e rende pedalabile il terreno difficile. In cambio, assorbe molta energia.
Le diverse classi di sospensioni complete hanno anche caratteristiche di guida molto diverse.
La maggior parte delle biciclette ha un centro di gravità basso, che fornisce un'esperienza di guida affidabile e sicura. Le moto fuoristrada in particolare sono facili da controllare e rispondono sensibilmente ai movimenti del pilota.
Legomme larghe migliorano ulteriormente queste caratteristiche di guida, dando alle moto una sensazione di aderenza ancora maggiore, non importa su cosa rotolano.
Fullies sono anche tra le moto più pesanti, 14 a 17 chili si deve stimare per le attrezzature di comfort di lusso. Ammortizzatori, reggisella deflettori e grandi impianti frenanti rendono le fully dei veri pesi massimi, anche se sono basate sul carbonio.
Le fully sono anche le bici più pesanti sul mercato.
L'esperienza di guida di una MTB completamente in sintesi:
- Guida liscia e confortevole
- peso elevato
- bassa efficienza di pedalata
- Gomme larghe e aderenti per una guida sicura e una buona presa
- buon controllo
- sicura sensazione di guida
I vantaggi di una mountain bike Fully
Un Fully è uno specialista del fuoristrada. Molte moto possono gestire l'off-road in una certa misura, ma il terreno tecnicamente difficile è ancora un puro terreno Fully. Le piste da discesa, i sentieri e i bike park sono davvero divertenti solo con un Fully. Per dirla in poche parole: Più il terreno e i terreni sono impegnativi, più la scelta delle moto si assottiglia, finché alla fine rimane solo una Fully.
Su nessun'altra moto si può sperimentare così tanto divertimento senza limiti e allo stesso tempo godere di così tanto comfort di guida.
Con così tanti modelli, produttori, parti e componenti diversi, c'è anche la possibilità di comprare una bici esattamente per le tue esigenze o di personalizzarla con varie parti di bici.
I vantaggi di una completa a colpo d'occhio:
- in grado di andare fuori strada
- più adatto per terreni montuosi
- gli ammortizzatori compensano i dossi e gli urti
- manipolazione sicura e buon controllo
- comodo da guidare
- molti modelli con diversi punti focali e orientamenti
Quanto costa un Fully?
Ci sono moto significativamente più economiche di quelle complete, questo è certo. Tutta questa tecnologia ha un prezzo. Ma quanto si dovrebbe spendere?
E' difficile trovare una moto utilizzabile per meno di 2000 euro. Ci sono moto più economiche, ma la qualità è davvero dubbia. Se stai cercando una bici con un budget più piccolo, probabilmente ti divertirai di più con una buona hardtail che con una cattiva completamente. Le full entry-level da 2000 a circa 3000 euro sono una buona idea se si vuole testare l'esperienza di guida o salire sulla moto solo molto raramente. Le marce e i freni sono "di base", non aspettatevi troppo dagli ammortizzatori.
La gamma media parte da circa 3000 euro e arriva fino a 4800 euro. Qui puoi aspettarti una buona qualità che non ti deluderà sulla strada. I componenti non sono proprio di prima classe, ma sono costruiti solidamente e offrono buone prestazioni. Normalmente, il peso delle biciclette scende anche qui, come avete già letto, questo non è necessariamente il caso di fullys.
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Il livello superiore di fullys parte da circa 4800 euro. La migliore lavorazione e i telai in carbonio sono un requisito fondamentale qui, e solo il meglio che si può trovare sul mercato è imbullonato. Per gli ingranaggi, si può contare sui gruppi premium dei produttori di marche note, forse anche con ingranaggi elettronici. La forcella, le sospensioni e il sistema frenante possono essere visti in qualsiasi evento. Le moto della classe superiore offrono prestazioni eccellenti e un punteggio con una durata affidabile. Gli ammortizzatori del telaio e della forcella possono essere regolati finemente in vari modi. I limiti si spostano verso l'alto con ogni anno di fabbricazione, e si può anche pagare somme a cinque cifre per un Fully.
I costi di un Fully in sintesi:
- Il prezzo totale iniziale va da 2000 a circa 3000 euro
- Il livello medio va da 3000 a 4800 euro
- Il livello più alto di fully parte da circa 4800 euro
Cosa si dovrebbe cercare quando si acquista un'auto completamente?
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Nel segmento delle fulls in particolare, ci sono molti modelli diversi che segnano punti con una vasta gamma di caratteristiche. Alcune domande vi aiuteranno a decidere cosa comprare.
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- Enduro, trail fully, downhiller - quale bici vorresti?
Più sopra abbiamo delineato approssimativamente le aree di applicazione delle MTB. Prima di cliccare su "Acquista", dovresti pensare a dove e come userai la tua bicicletta. In discesa o in salita? Su ghiaia o terreno morbido? Per un'ora dopo il lavoro o per giorni interi?
Ecco come trovare la bici giusta per te.
Questo vi aiuterà a trovare il giusto tipo di Fully, e potrete anche decidere una fascia di prezzo. Più a lungo e più si va in bicicletta, più sarà divertente guidare una buona bicicletta di una delle fasce di prezzo superiori.
Entrambi i materiali di base hanno vantaggi, ma portano anche alcuni svantaggi. Il carbonio è senza dubbio il materiale più nobile, ha una buona rigidità, ed è anche leggero e può essere modellato praticamente in qualsiasi forma. D'altra parte, è un po' fragile e di tanto in tanto si verificano crepe e rotture. L'alluminio è un po' più pesante, ma si può facilmente fissare un telaio di alluminio a un cavalletto di montaggio o a un portapacchi. Le biciclette in alluminio sono anche molto più economiche.
I vantaggi di peso che vengono con un telaio in carbonio in altre categorie di biciclette sono spesso direttamente annullati dai molti componenti di una fully.
- Sospensione a molla d'acciaio o ad aria?
Un ammortizzatore con una molla d'acciaio è più indulgente nei confronti delle manovre brusche e richiede meno manutenzione, ma non può essere regolato con la stessa precisione di una sospensione pneumatica.
Una sospensione pneumatica è più leggera, la sua adattabilità la rende particolarmente versatile. Tuttavia, bisogna continuare a controllarli e riaggiustarli con una pompa di smorzamento.
- Fully o hardtail, quale sospensione è meglio?
Puoi facilmente scoprire quale mountain bike è giusta per te considerando dove andrai principalmente a pedalare. Più il terreno è selvaggio, più il divertimento sarà totale. D'altra parte, una hardtail è più leggera, richiede meno manutenzione e, non da ultimo, è più economica; inoltre si muove in avanti in modo più efficiente.
- Quanta corsa delle sospensioni ti serve davvero?
Molto aiuta molto, logo, ma esiste una cosa come troppo viaggio in sospensione?
Ovviamente... gli ammortizzatori spessi non sono esattamente economici, pesano di più e rendono la moto meno efficiente. Quindi, quando vale la pena avere una generosa quantità di corsa sulla forcella di sospensione e sull'ammortizzatore del telaio? La risposta è in realtà molto semplice. Più impegnativo è il terreno sotto di voi, più indulgenti dovrebbero essere le vostre sospensioni. Un tour giornaliero su sentieri forestali ha bisogno di poche sospensioni. Un'ora di discesa tecnicamente impegnativa e rumorosa richiede un sacco di tuffi.
- Quanto spazio libero dei pneumatici hai bisogno?
Più i tuoi pneumatici sono larghi, meglio ammortizzano, e più area di contatto dà una migliore aderenza. Meno area di contatto, d'altra parte, rende meno resistenza al rotolamento, quindi la moto può essere spostata dal punto con meno forza. Il gioco degli pneumatici ti dice quale larghezza di pneumatico puoi montare.
Più larghi sono gli pneumatici, migliore è l'ammortizzazione.
- Che misura di pneumatici vuoi guidare?
27,5 o 29er - anche questa è una buona domanda. Le gomme più piccole sono più agili e accelerano più dinamicamente, quelle grandi sono più morbide e più veloci in pista. Se non vuoi impegnarti per sempre, scegli una MTB che permetta entrambe le misure di ruote.
- La cosa dell'altezza da terra
Si guida la Fully in fuoristrada - quindi non si vuole un movimento centrale che raschia costantemente lungo le rocce o la pedivella che va a fondo. Questo è il motivo per cui le mountain bike hanno generalmente un sacco di altezza da terra, cioè la distanza dal suolo.
Il conflitto tra proprietari di foreste, escursionisti, ambientalisti e motociclisti infuria da anni. Fortunatamente, ci sono sempre più percorsi dove i motociclisti possono sfogarsi senza arare il nuovo suolo della foresta o falciare cervi ed escursionisti. È semplice: se non c'è più natura, il tuo Fully ti serve a poco, quindi essere attenti all'ambiente alla fine serve a te stesso e agli altri! A proposito, per essere sicuri di non spaventare a morte nessuno sulla strada, ci sono Campanelli da sentiero che ti rendono facile da sentire!
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Se non sei ancora sicuro di cosa fare con il tuo casco, avrai bisogno di una pompa d'urto.
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