Con un reggisella rigido di solito si è pronti per molti anni. Dura e dura, e non richiede alcuna manutenzione o assistenza. La situazione è diversa con i reggisella flessibili, ad esempio i reggisella a contagocce o i reggisella a sospensione. Come qualsiasi altra parte mobile della bicicletta, hanno bisogno di manutenzione e di ricambi. Qui troverete un mix variopinto di accessori per il vostro reggisella.
Come sempre per i componenti delle biciclette, anche per i reggisella esistono molti accessori e ricambi. Più sofisticato è il reggisella, più accessori si possono acquistare. Prima di tutto, naturalmente, c'è un morsetto da sella, senza il quale non è possibile montare il reggisella. Inoltre, per completare la sella è necessaria una sella. Quando si monta la sella, assicurarsi di utilizzare una chiave dinamometrica per evitare che la sella sia troppo allentata o troppo stretta
Accessori per reggisella rigido
.
Non c'è molto da dire su un reggisella rigido. A meno che non si adatti alla vostra bicicletta. Con un manicotto di riduzione è possibile adattare il diametro interno del tubo sella al diametro troppo piccolo del reggisella. Purtroppo, però, non funziona al contrario. Un reggisella troppo spesso non si adatta a un tubo sella troppo piccolo. Per accorciare un reggisella rigido troppo lungo sono necessari strumenti, e per montare un reggisella in carbonio è necessaria anche la pasta di montaggio per carbonio.
Accessori per il reggisella
.
Esistono speciali treni per i reggisella a variatore meccanico. Molti ciclisti si affidano ai cavi del cambio, altri preferiscono acquistare un cavo del reggisella. Qui da Bike Mailorder potete trovare entrambi, basta provare quello che vi piace di più!
È possibile acquistare anche kit di spurgo specifici per i reggisella Vario, di cui avrete bisogno per la manutenzione del vostro dropper idraulico.
Nel negozio di bici è possibile acquistare anche le leve remote, disponibili sia per i flatbar da MTB che per i dropbar, quindi soprattutto per le bici gravel.
Accessori per reggisella a sospensione
.
Un reggisella a sospensione ha bisogno di molti meno accessori rispetto a un reggisella variabile, solo le molle o l'elastomero dell'ammortizzatore devono essere sostituiti se hanno perso tensione dopo un po' di tempo. Anche la sospensione può essere sostituita per adattare il supporto al peso del ciclista.
Altri accessori intorno al reggisella
.
Alcuni componenti aggiuntivi non sono direttamente collegati al reggisella, ma vi sono montati. Tra questi vi sono i parafanghi che vengono avvitati al post-sella e, naturalmente, le luci posteriori con batteria. Se si acquistano tali parafanghi o luci da bicicletta, è necessario assicurarsi che si adattino anche al diametro del reggisella. Spesso i morsetti o le cinghie sono flessibili e quindi adatti a diverse larghezze. In caso contrario, troverete la misura corretta nella descrizione dell'articolo. Le borse da sella più grandi , in particolare le popolari "Arschrakete", sono solitamente dotate di una cinghia che fissa la borsa da bici al reggisella. In questo caso, invece, si tratta di cinghie in velcro che possono essere regolate a qualsiasi diametro.
Come rapido aiuto per i tour in bicicletta, esistono anche piccoli set di attrezzi che possono essere fissati alla bicicletta con una cinghia in velcro. Si fissano al telaio o al reggisella. Per il temuto piede piatto su strada, la pratica combinazione di mini pompa, cartuccia di CO2 e camera d'aria di ricambio è disponibile anche in una confezione con cinghia, che si può anche legare al reggisella.
Ma fate attenzione a tutti questi attacchi se avete un reggisella in carbonio o un dropper!