La cuffia da bicicletta può non essere un concetto familiare per alcune persone, o solo pochi sanno cosa c'è esattamente dietro. L'argomento è molto complesso e ci sono molte varianti diverse che vengono utilizzate a seconda del telaio della bicicletta.
Il principio di base della serie sterzo su una bicicletta normale o MTB è relativamente semplice, perché questo componente collega la forcella o la forcella di sospensione al telaio della bicicletta. La serie sterzo è fissata nel cosiddetto tubo sterzo. All'interno del tubo sterzo ci sono dei cuscinetti (a sfera o a rulli) sulla parte superiore e inferiore della serie sterzo, che assicurano che il ciclista possa fare movimenti di sterzo puliti e fluidi. Inoltre, la serie sterzo assicura anche che la forcella o la sospensione sia collegata al telaio senza alcun gioco evidente.
La serie sterzo nella bicicletta assicura il perfetto adattamento della forcella e quindi la massima sicurezza di guida. I movimenti fluidi dello sterzo garantiscono la massima precisione di guida in tutte le situazioni. La serie sterzo per la mountain bike deve sopportare carichi particolarmente elevati e di conseguenza è più stabile come serie sterzo completamente integrata o solo come serie sterzo parzialmente integrata. Per la serie sterzo della bicicletta vengono utilizzati gusci di cuscinetti in acciaio forgiato e gusci di cuscinetti in alluminio lavorato a CNC. Le guarnizioni di alta qualità assicurano un funzionamento regolare e duraturo.
Nel nostro negozio troverete serie sterzo per bicicletta per vari steli di forcella, da 1 pollice a 1,5 pollici, il cosiddetto Onepointfive. Abbiamo la serie sterzo tradizionale filettata così come la serie sterzo di fascia alta con sfere in ceramica.
Cult headset e nobile sintonia
Cult e per molti anni il riferimento per le MTB sono le serie sterzo Chris King. Si riprende una serie sterzo Chris King da una bici all'altra - un vero investimento per il futuro. Oltre agli auricolari completi, potete naturalmente anche ottenere da noi parti inferiori e superiori individuali. Vi offriamo una vasta gamma di tipi diversi con i più diversi design e altezze di installazione. Molti auricolari sono disponibili in diversi colori, così puoi dare alla tua moto un look cool allo stesso tempo.
Cosa cercare quando si compra una cuffia?
C'è un numero incredibile di produttori di serie sterzo, come Rose, Cane Creek, FSA, Hope, Tange, Humpert, Nukeproof, Contec, Dartmoor, Acros e molti altri. Ma così come sono diversi i produttori, lo sono anche le singole varianti delle cuffie. Pertanto, vorremmo elencare qui i più importanti. Prima di tutto, dobbiamo definire le due categorie principali: la cuffia filettata e la cuffia Ahead.
Cuffia filettata
La serie sterzo filettata è stata lo standard per molto tempo ed è ancora usata oggi su una bici da città, per esempio. La serie sterzo o la forcella è fissata al telaio con varie tazze filettate. L'attacco è inserito nel tubo della forcella o nel gambo e fissato con un morsetto interno. Questo sistema permette di regolare l'altezza del manubrio senza problemi. Tuttavia, questo sistema non è stato utilizzato su una MTB per molto tempo.
Capovolante
L'auricolare Ahead è chiaramente il tipo più comune di auricolare. Qui, il guscio del cuscinetto non è più fissato da gusci filettati, ma è martellato nel tubo di testa del telaio della bicicletta. I singoli cuscinetti giacciono quindi "sciolti", per così dire, nel tubo di testa. Solo in combinazione con la forcella e l'attacco manubrio il sistema acquista stabilità. Un bullone è inserito attraverso il cosiddetto tappo Ahead sull'attacco, che è avvitato nell'"artiglio" all'interno del tubo di sterzo della forcella. In questo modo, la forcella e lo stelo si stringono l'uno contro l'altro e fissano il sistema. È importante non stringere troppo la vite, altrimenti il movimento dello sterzo sarà ostacolato. Tuttavia, se la vite non è abbastanza stretta, ci sarà un fastidioso gioco tra la forcella e il telaio, che a lungo termine danneggerà anche il materiale o i cuscinetti. La classica cuffia Ahead ha una misura di 1 1/8 di pollice in alto e in basso, ma naturalmente ci sono differenze anche qui.
La cuffia Ahead ha una misura di 1 1/8 di pollice in alto e in basso, ma naturalmente ci sono differenze anche qui.
Ci sono altre varianti del sistema Ahead:
Integrato
Con la serie sterzo integrata, i cuscinetti sono collocati liberamente nel telaio preparato per questo scopo e scompaiono quasi invisibilmente. Ci sono diversi diametri per questo sistema a seconda della moto, quindi bisogna fare molta attenzione quando si sceglie. I gusci dei cuscinetti, che altrimenti devono essere inseriti nel sistema Ahead, fanno parte del telaio e non possono essere sostituiti. È particolarmente importante regolare la cuffia senza gioco, poiché un uso improprio può avere rapidamente conseguenze fatali.
Parzialmente integrato
La serie sterzo parzialmente integrata è popolare tra molti ciclisti MTB perché permette un design piatto della serie sterzo. Simile a quello completamente integrato, le coppe dei cuscinetti scompaiono nel telaio, ma sono sostituibili e devono essere martellate.
Esterno
La cuffia esterna è il sistema più comune. Entrambi i gusci dei cuscinetti sono inseriti nel tubo di sterzo e sporgono chiaramente al di sopra di esso. I cuscinetti sono situati nei gusci dei cuscinetti e quindi non sono integrati nel telaio.
Conico o conico
Con la serie sterzo conica, i gusci dei cuscinetti nel telaio sono di dimensioni diverse. Una coppa da 1 1/8 di pollice è usata sul lato superiore, ma una coppa con un diametro maggiore è usata sul lato inferiore. Di solito qui si usa 1 1/2 pollice. Il vantaggio è che si possono usare forcelle di sospensione con un tubo di sterzo più largo o rastremato, aumentando così la stabilità della forcella.
Le domande più importanti in breve:
- Quale sistema è necessario?
- Se è installato un auricolare Ahead, di quale tipo ho bisogno?
- La cuffia non dovrebbe essere solo un pezzo di ricambio, ma un accessorio di tuning?
Accessori per cuffie - Con attenzione ai dettagli
Ovviamente, abbiamo anche un ampio portafoglio di accessori come tappi per la testa, artigli per le cuffie e distanziali. Utilizzando i manicotti di riduzione, è possibile ridurre la dimensione del tubo di sterzo, se necessario. Questo ti dà la possibilità di installare la tua vecchia forcella in un nuovo telaio senza troppo sforzo.