Normalmente, sono soprattutto i meccanici di biciclette a interessarsi alla trasmissione di una bicicletta. Di solito viene smontata solo dai meccanici di biciclette e dai veri appassionati, perché si tratta di un sistema piuttosto complesso composto da molte parti diverse. Oltre alla corretta installazione, l'ostacolo più grande è di solito quello di trovare i pezzi giusti. Perché non ci sono solo pezzi speciali per i diversi tipi di bicicletta, come le catene per le MTB, le cassette per le bici da corsa o le pedivelle da trekking. Ci sono anche tutte queste parti di biciclette di produttori diversi, come Shimano o SRAM, e le parti non si adattano necessariamente tra loro.
Tuttavia, una trasmissione assemblata individualmente non solo aumenta il piacere di guida, ma è anche un garante delle prestazioni da non sottovalutare e un buon punto di partenza per migliorare le prestazioni della bicicletta - parola chiave bike tuning! Per questo motivo, vale la pena di garantire un sistema fluido e duraturo attraverso una buona manutenzione, aggiornamenti e la tempestiva sostituzione dei componenti usurati.
SRAM e Shimano sono i maggiori e più noti produttori di componenti per biciclette, e sono anche in prima linea quando si tratta di catene, cassette, pedivelle, pedali e simili. Ma anche altri produttori realizzano eccellenti componenti per biciclette. Crankbrothers è un vero grande nella produzione di pedali. KMC è noto per le catene per biciclette di alta qualità. Easton costruisce componenti leggeri specifici per le biciclette da strada. Quindi c'è una parte di bicicletta adatta per ogni scopo.
Oltre al telaio, la trasmissione è l'elemento più importante della bicicletta, soprattutto per quanto riguarda il peso. Pertanto, è possibile rendere la bicicletta più leggera con componenti della trasmissione ottimizzati per il peso.
Oltre a questo, non si può andare in bicicletta senza una buona trasmissione! Senza di essa, la vostra bicicletta non sarebbe altro che uno scooter con un sellino - triste, vero? Diamo un'occhiata più da vicino alla trasmissione!
Qui troverete brevi spiegazioni delle singole parti della trasmissione, mentre nelle rispettive categorie troverete molti altri consigli utili per l'acquisto.
Di quale parte della trasmissione ho bisogno?
Non è sempre facile identificare il pezzo di ricambio giusto per la bicicletta! Di seguito, ve li presentiamo uno per uno. Ma prima vi aiuteremo a trovare il pezzo di cui avete bisogno. Cominceremo con voi come fonte di energia:
- Trasferite la potenza delle vostre gambe ai pedali
- I pedali fanno girare la grancassa.
- Sulla pedivella ci sono da uno a tre ingranaggi che mantengono la catena in movimento
- La pedivella è fissata tramite un mantello inferiore o movimento centrale
- La catena della bicicletta trasmette il movimento alle ruote dentate della cassetta
- La cassetta utilizza questo movimento per azionare la ruota posteriore - e parte!
In linea di principio, tutte le parti intorno alla catena sono considerate un azionamento.
Drive per bici da strada, MTB e bici da trekking
Per ogni disciplina ciclistica esistono componenti di trasmissione adatti, costruiti appositamente per il terreno e le esigenze corrispondenti. Le trasmissioni per le bici da corsa sono ovviamente particolarmente leggere e offrono efficienza ed ergonomia eccezionali. Nelle mountain bike, ciò che conta è soprattutto una trasmissione di potenza ampia e ben dosata. In questo caso, la trasmissione deve essere robusta e non deve essere scoraggiata dalle vibrazioni e da un po' di sabbia nel cambio. Una trasmissione per gravel bike e trekking bike si colloca a metà strada. E anche se tendono a percorrere brevi distanze e quindi spesso non hanno un grande chilometraggio, ci sono naturalmente ricambi per la vostra city bike.
La parte più importante dell'usura della bicicletta: la catena
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La catena della bicicletta è seconda solo alle pastiglie dei freni nell'elenco dei ricambi. Anche i dischi dei freni a disco possono durare di più, perché la catena e i denti delle ruote dentate si sfregano a vicenda con il tempo.
Quanto dura la catena di una bicicletta?
Ovviamente, la durata della catena della bicicletta non è determinata dalla sua età; piuttosto, dipende dalle vostre prestazioni di guida quando dovreste acquistare una nuova catena. Spesso si indicano da 1000 a 4000 km come durata media di una catena. Tuttavia, con una buona cura della bicicletta è possibile prolungare notevolmente la durata. Nel nostro negozio online troverete prodotti speciali per la cura della trasmissione della vostra bicicletta e potrete ordinare anche grasso per catena e lubrificazione della trasmissione per mantenere il sistema efficiente nel vero senso della parola. I tendicatena, inoltre, mettono fine all'allentamento o al salto della catena!
Quando ho bisogno di una nuova catena di bicicletta?
Questa è in realtà una delle domande più comuni poste da tutti gli appassionati di bicicletta!
Una catena può cambiare in due direzioni diverse durante la sua vita. Una catena nuova in particolare si allunga un po'. Salopp significa che si allunga nel senso della lunghezza. Allora non fa più presa sui denti delle ruote dentate in modo preciso, la trasmissione si spezza, scivola e non cambia più in modo pulito. Anche la catena può usurarsi, perché il contatto con i denti provoca un'abrasione.
Se la trasmissione si incrina, la catena scivola e non cambia più in modo pulito.
Se la trasmissione si incrina o la catena salta sempre più spesso, è ora di sostituire il pezzo. Anche la catena può essere la causa se la bicicletta si sposta in modo brusco. Nel nostro Strumenti per biciclette troverete un misuratore di usura della catena che potrete utilizzare per determinare il grado di usura.
Non bisogna mai sostituire la catena troppo tardi, perché una catena usurata si ripercuote su tutti gli ingranaggi della trasmissione. Nel peggiore dei casi, dovrete sostituire prematuramente anche la cassetta e gli ingranaggi perché sono stati rosicchiati dalla catena.
Di quale catena per bicicletta ho bisogno?
Per essere sicuri di acquistare la catena adatta alla vostra trasmissione, potete continuare a leggere il nostro Catene per biciclette. Qui troverete una guida che vi aiuterà a trovare la catena giusta per la vostra bicicletta da strada, da turismo o mountain bike. Vi spieghiamo quale dovrebbe essere la lunghezza e se avete bisogno di una catena a 9 velocità, una catena a 11 velocità o una catena a 12 velocità.
> Qui potete trovare le nostre catene per biciclette e i relativi accessori
Dente per dente - la cassetta
Perché vi serve una cassetta? È semplice. Ogni bicicletta con deragliatore ne ha una, perché aziona la ruota posteriore! Una cassetta è composta da un massimo di 12 pignoni singoli e di solito viene venduta in un set, come pignone. Il fattore decisivo è il numero di denti all'esterno dei pignoni. La differenza tra il numero di denti del pignone più grande e quello del pignone più piccolo determina la gamma degli ingranaggi. La cassetta determina quindi la sensazione di difficoltà o di facilità delle marce sulla vostra bicicletta. Nella nostra sezione dedicata alle cassette troverete molte altre informazioni sulle cassette della bicicletta e su ciò che hanno a che fare con i cambi della bicicletta. Vi spieghiamo anche come trovare la cassetta giusta per la vostra bicicletta.
> Qui potete trovare cassette, set di pignoni e tutti gli accessori
Pedali
Così piccoli eppure così importanti! Senza pedali, la bicicletta non funziona! È possibile scegliere tra due sistemi diversi: i pedali a piattaforma e i pedali a scatto, su cui si agganciano le scarpe del ciclista.
A proposito, molto alla lontana, i tacchetti, le tacchette e quindi le scarpe da ciclismo sono in definitiva parte del motore. E quindi anche delle gambe. Raramente troverete gambe qui in negozio, ma scarpe da MTB, scarpe da ciclismo su strada e tacchette sono abbondanti!
> Pedali, quindi pedali a piattaforma e pedali clipless sono qui
Pedivella della bicicletta, pedivella del pedale e movimento centrale
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La potenza viene trasmessa dai pedali alla catena attraverso i due bracci della pedivella. L'insieme di uno o tre ingranaggi, dell'albero a gomiti e delle pedivelle è chiamato anche gruppino. Le pedivelle sono realizzate in diversi materiali, come alluminio, acciaio o carbonio. Sono inoltre disponibili in diverse larghezze e con manovelle di diversa lunghezza. Questo significa che c'è sempre la pedivella perfetta per ogni ciclista e per i diversi tipi di bicicletta.
Sulla pedivella ci sono gli ingranaggi che fanno da collegamento alla catena della bicicletta. È proprio qui che negli ultimi anni si è verificata l'ultima rivoluzione nel mercato delle biciclette: la trasmissione 1x. Per molti anni, ogni bicicletta sportiva aveva almeno due ingranaggi, se non tre. Poiché consentono di risparmiare peso, manutenzione, fastidio e costi di acquisto, pur offrendo (quasi) le stesse prestazioni, le trasmissioni a 1 velocità con un solo ingranaggio sono attualmente molto in voga.
Le pedivelle sono collegate dall'albero del movimento centrale, che a sua volta scorre nel cuscinetto interno. Esistono diversi movimenti centrali, qui troverete quadrato, perno cavo e multidente.
> Qui potete trovare le nostre manovelle a pedale e inner long
Per tornare alla nostra affermazione iniziale: Una e-bike ha due motorizzazioni, ovviamente, perché da un lato ha un motore elettrico. Ma deve anche avere una trasmissione intorno alla catena, proprio come qualsiasi altra bicicletta! Quindi sono due!
Che si tratti di una E-bike o di una bio-bike, nel nostro negozio online troverete i ricambi giusti per ogni parte della bicicletta e per ogni marca.