Ci sono sistemi di movimento centrale più vecchi che hanno funzionato bene per anni, ma oggi gli assi verticali sono considerati uno standard e la maggior parte delle nuove biciclette è dotata di un asse cavo e di una pedivella in due pezzi. Qui potete trovare i ricambi per un movimento centrale usurato o i componenti più raffinati per le vostre costruzioni artigianali personalizzate.
Catena, pignone o pneumatico: tutto ciò che è in costante movimento su una bicicletta è soggetto a usura. E il cuscinetto inferiore o movimento centrale ne fa parte.
Il movimento centrale fa parte del sistema di trasmissione della bicicletta. Un movimento centrale per assi cavi è costituito da due gusci di cuscinetti a sinistra e a destra, con un pezzo di collegamento tra di essi, l'alloggiamento. Ogni telaio di bicicletta ha un'apertura (detta "scatola del movimento centrale") in cui il movimento centrale viene avvitato o premuto. L'albero a gomiti (= il collegamento tra i due bracci della pedivella) rimane ruotabile grazie ai due gusci dei cuscinetti. In questo modo è possibile muovere la pedivella e la bicicletta si guida. In altri tipi di movimento centrale, l'albero a gomito fa parte del cuscinetto, ma con gli assi cavi fa parte della pedivella. È quindi necessario acquistare una pedivella corrispondente per il cuscinetto cavo (o viceversa)
Fatto divertente: Con un movimento centrale ad asse cavo, i gusci dei cuscinetti, e quindi il cuscinetto vero e proprio, non si trovano all'interno della scatola del movimento centrale, ma sono chiaramente visibili a sinistra e a destra di essa. A rigor di termini, non si tratta di cuscinetti interni, ma di un termine un po' datato come "movimento centrale".
Quale dimensione dovrebbe avere il mio nuovo movimento centrale?
Poiché i produttori di pedivelle, movimenti centrali e telai non hanno voluto accordarsi su misure standardizzate, esiste una varietà di movimenti centrali diversi. Da un lato, vi sono diversi tipi di costruzione; oltre agli assi cavi, vi sono, ad esempio, fondelli quadrati e fondelli a più denti. Inoltre, le staffe inferiori sono disponibili in diversi diametri e lunghezze. Vorremmo presentarvi delle tabelle che spieghino chiaramente dove si adattano BB30, BB86, DUB o BB90, ma purtroppo ci sono solo poche corrispondenze.
Per essere sicuri di acquistare il movimento centrale giusto, è meglio leggere le dimensioni del vecchio componente (se disponibile). Questo vi dirà quale standard di alloggiamento e quale diametro dell'asse dovete cercare. Potreste anche trovarli nelle specifiche del telaio o della bicicletta, per poi ordinarli utilizzando i nostri filtri.
Potete anche misurare l'apertura sul telaio per determinare il diametro e la lunghezza dell'asse. Il movimento centrale deve corrispondere al diametro dell'asse e alla lunghezza (i distanziali possono aiutare in questo caso) dell'apertura nel telaio. La pedivella deve poi adattarsi al movimento centrale e corrispondere al suo standard di alloggiamento.
Movimento centrale filettato o non filettato?
I movimenti centrali possono essere acquistati filettati o non filettati, il fattore decisivo è ancora una volta la costruzione del telaio. Se non sono filettati, devono essere pressati nella scatola del movimento centrale, se sono filettati, vengono avvitati. Il telaio vi dirà cosa si adatta alla vostra bicicletta. La scatola del movimento centrale ha una filettatura? In questo caso si tratta di un movimento centrale filettato. Le filettature differiscono per il passo della filettatura e per il senso di rotazione della filettatura; esistono alcuni standard come BSA o ITA. Oppure non c'è filettatura? Allora è necessario un movimento centrale senza filettatura, cioè un cuscinetto a pressione (spesso contrassegnato come "PF").
Per montare il movimento centrale, è necessario l'apposito strumento:
- Per un movimento centrale a pressione (senza filettatura) è necessario un attrezzo a pressione
- Per installare o rimuovere un movimento centrale filettato, è necessaria una chiave per movimento centrale o un estrattore per movimento centrale (preferibilmente in combinazione con una chiave dinamometrica). Anche in questo caso, come per i cuscinetti, ogni produttore ha le proprie idee, quindi è necessario avere a portata di mano un attrezzo che si adatti ai denti sul bordo dei gusci dei cuscinetti.
Il movimento centrale ad asse cavo per bici da strada
Si starà chiedendo perché qui nel negozio non è possibile filtrare i movimenti centrali in base al tipo di bicicletta, cioè bici da strada, da trekking o mountain bike. Questo perché, a differenza di altri componenti, non è tanto il tipo di bicicletta a contare, quanto piuttosto le dimensioni della scatola del movimento centrale. Poiché non esistono dimensioni e standard uniformi, i movimenti centrali ad asse cavo per le biciclette da strada sono semplicemente più stretti e spesso anche più leggeri, mentre su altre biciclette vengono installate versioni più grandi e robuste.
Nella questione bici da strada - MTB, la natura dell'asse ha un altro aspetto interessante: la larghezza della scatola del movimento centrale - e quindi la larghezza dell'asse cavo - influenza il fattore Q. Il fattore Q è la distanza tra i due pedali, che su una bicicletta da strada è ovviamente la più stretta possibile per motivi aerodinamici. Pertanto, in questo caso sono necessarie calotte strette e quindi movimenti centrali stretti.
Pedivelle ad asse cavo per mountain bike
I telai per mountain bike sono più larghi, il che allarga anche la scatola del movimento centrale e quindi è necessario acquistare movimenti centrali più larghi. Ma anche il diametro interno è maggiore, quindi aumenta anche il diametro esterno del movimento centrale. I movimenti centrali con un po' più di massa sono molto vantaggiosi in questo caso, in quanto sopportano meglio i carichi elevati che si verificano soprattutto nell'Enduro e nel Downhill. Anche sulle bici da trail o nel settore all-mountain, vengono esercitate grandi forze sui pedali, quindi sulla pedivella e quindi sul movimento centrale - qui si trascorre molto tempo in piedi, e quindi l'intero peso del ciclista agisce su questi componenti.
Poiché i movimenti centrali ad asse cavo delle mountain bike sono più larghi, le biciclette hanno anche un fattore Q più grande. Per avere un maggiore controllo sulla bicicletta, i pedali sono quindi più distanti tra loro.
Quale materiale è migliore per il movimento centrale?
Come ho detto, il movimento centrale, come l'intero sistema di trasmissione della bicicletta, è una parte mobile soggetta a forti sollecitazioni. Per questo motivo, nel corso del loro sviluppo, i movimenti centrali hanno dovuto affrontare un difficile gioco di equilibri. Da un lato, devono essere estremamente stabili, perché i movimenti di pedalata li sollecitano costantemente con carichi più o meno elevati. Devono essere assolutamente (torsionalmente) rigidi, perché questo è l'unico modo per garantire una trasmissione efficiente della potenza. Il materiale deve resistere il più a lungo possibile all'abrasione. Con tutte queste proprietà, tuttavia, il movimento centrale non deve diventare troppo pesante, quindi il materiale deve essere il più leggero possibile. Infine, ma non meno importante, l'attrito è un fattore importante: dopo tutto, non si vuole avere una parte del movimento che frena inutilmente. Per questo motivo, spesso viene utilizzato un mix di materiali diversi, in modo da bilanciare durata, peso ridotto e così via. Naturalmente, il prezzo gioca sempre un ruolo importante nello sviluppo di nuovi prodotti, poiché i costi dei materiali e i costi di produzione sono diversi.
Nelle descrizioni degli articoli troverete quindi combinazioni dei seguenti materiali:
- plastica
- ceramica
- Carbonio
- Alluminio
- Acciaio inossidabile
- Acciaio industriale
Quando ho bisogno di un nuovo movimento centrale?
Le biciclette di alta qualità durano a lungo, ma a un certo punto è necessario sostituire una o due parti della trasmissione. Spesso si inizia con la catena, e il resto dei componenti viene in seguito. A proposito, è possibile prevenire l'usura prematura e quindi prolungare la vita del movimento centrale. Il segreto è una buona cura della bicicletta. Quanto più spesso si attraversa la bicicletta sotto la pioggia, il fango e le condizioni invernali, tanto più rapidamente le particelle e l'umidità rosicchieranno le parti della trasmissione.
Le vostre orecchie vi diranno se il movimento centrale ha semplicemente bisogno di cure o se deve essere sostituito: se la vostra bicicletta macina o scricchiola a ogni giro di pedivella, potete innanzitutto pulire e ingrassare nuovamente il movimento centrale. Se questo non basta, è necessario sostituirlo. Qui su Bike Mailorder troverete un'ampia scelta di movimenti centrali ad asse cavo di molti produttori noti e collaudati, qui potrete ordinare il ricambio giusto per la vostra bicicletta. Noterete che con un nuovo cuscinetto del movimento centrale non solo i rumori scompaiono, ma la bicicletta torna ad essere più facile da pedalare.