In un cuscinetto interno a più denti, l'albero a gomiti è parte del cuscinetto, l'estremità dell'albero ha diversi "denti" che fanno contatto efficacemente con la manovella e possono essere azionati con una coppia elevata. I sistemi multi-dente più noti sono Octalink, ISIS e Powerspline. Nel nostro negozio abbiamo queste staffe inferiori, ma qui potete trovare anche altri esempi più rari.
I movimenti centrali a più denti hanno sostituito quelli quadrati all'inizio degli anni 2000, ma nel frattempo sono stati sostituiti da una tecnologia più moderna e soprattutto più leggera, gli assi cavi. Ciononostante, sono ancora utilizzati su molte biciclette più vecchie, anche su quelle più economiche o per bambini. Per questo motivo, qui è possibile acquistare i movimenti centrali multidente e vi spieghiamo come trovare il ricambio giusto per la vostra bicicletta.
In un movimento centrale multidente, l'albero motore scorre in un cuscinetto a cartuccia, una capsula completamente sigillata. A sinistra e a destra è montata la manovella.
Con questi cuscinetti, tra l'altro, il termine "cuscinetto interno" è corretto, perché il cuscinetto si trova all'interno di una scatola del movimento centrale, l'apertura nel telaio della bicicletta prevista a questo scopo. Negli assi cavi, i cuscinetti veri e propri si trovano all'esterno, a sinistra e a destra del telaio; i cuscinetti interni non sono quindi questi componenti, mentre "cuscinetto inferiore" sarebbe più appropriato.
Perché i movimenti centrali a più denti sono migliori di quelli quadrati?
Quattro o molti? Cosa è meglio? Semplicemente, più lati ha il bullone, migliore è il contatto e la distribuzione della forza. Quindi, per pedalare con più coppia, molti lati sono migliori rispetto ai quattro di un sistema quadrato. Si può pensare alla differenza tra un cacciavite a testa svasata e una chiave Torx. La superficie di contatto più ampia consente di lavorare le viti Torx con una coppia significativamente più elevata, e lo stesso vale per il movimento centrale. Tra l'altro, il primo classificato è un "Power Spline" con ben 12 lati.
Octalink
Se cercate cuscinetti interni a più denti, vi imbatterete più volte nel termine Octalink. Il numero latino octa ("otto") è l'omonimo dell'octalink. Qui un Octalink ha una presa salda sulla pedivella. Il sistema è stato sviluppato e costruito da Shimano.
Ci sono due versioni diverse, Octalink V1 e Octalink V2. Attenzione. I componenti corrispondenti non sono compatibili!
ISIS
Non volendo lasciare che l'octalink di Shimano si conquistasse il mercato da solo, alcuni produttori (tra cui SRAM e la consociata Truvativ) si sono riuniti e hanno lanciato un proprio sistema a dieci facce chiamato IS (International Spline Interface Standard).
Come trovare il movimento centrale multidente giusto per la vostra bicicletta
.
Il vostro movimento centrale fa un rumore sgradevole a ogni giro di pedivella? Poiché il movimento centrale è una parte soggetta a usura, deve essere sostituito dopo un certo periodo di funzionamento. Ecco un modo abbastanza sicuro per trovare un ricambio adatto
Prendete il vostro vecchio movimento centrale e vi dirà quale misura si adatta al telaio e alla pedivella. Troverete specifiche come la lunghezza dell'asse e il diametro della scatola, che vi porteranno lontano (potete anche misurare entrambi con un metro o un calibro). Ma per assicurarsi che il ricambio ordinato sia davvero adatto, è necessario prestare attenzione anche allo standard del filetto. Spesso si legge BSA o ITA, entrambi standard che descrivono la filettatura con cui il movimento centrale viene fissato al telaio nella scatola del movimento centrale.
Potete selezionare questi valori nei nostri filtri, quindi vi verranno mostrati gli articoli corrispondenti.
Anche la descrizione dell'articolo può essere utile: qui si può scoprire, tra l'altro, se un movimento centrale Octalink multi-dente appartiene alla serie V1 o V2. Potete trovare molte altre informazioni sull'acquisto del movimento centrale giusto nel nostro fondo.