Vecchio, ma buono: è così che si potrebbe descrivere un asse quadrato. È un po' fuori moda, ma molte biciclette vecchie e soprattutto quelle per bambini lo utilizzano ancora. Tuttavia, i cuscinetti interni, come la maggior parte delle altre parti mobili della bicicletta, sono parti soggette a usura. Se il vostro movimento centrale scricchiola, cigola o si rompe, avete bisogno di uno nuovo. Qui potete trovare tutti i tipi di movimento centrale quadrato e vi spieghiamo perché funzionano bene nonostante i loro quattro spigoli.
I cuscinetti quadri sono robusti e non costano nulla... Tuttavia, negli ultimi anni sono stati utilizzati sempre meno sulle biciclette nuove. Perché? Semplice: sono piuttosto pesanti, il che oggi rappresenta un vero e proprio ostacolo quando si parla di componenti per biciclette. Inoltre, i produttori si sono impegnati molto nello sviluppo di movimenti centrali più leggeri e moderni. Per quanto abbiano resistito alla prova del tempo, i vecchi componenti vengono trasportati solo come pezzi di ricambio. Oggi, i cuscinetti quadrati si trovano solo su biciclette economiche e semplici e su biciclette per bambini, oppure vengono utilizzati come ricambi per le biciclette retrò.
Come funziona un movimento centrale quadrato
In un movimento centrale quadrato, l'asse che collega i due bracci della pedivella fa parte del cuscinetto. È tenuto in un manicotto completamente sigillato (chiamato anche "cartuccia", da cui il nome "cuscinetto a cartuccia") da due gusci di cuscinetto.
L'estremità quadrata dell'albero a gomiti si inserisce nel foro anch'esso quadrato della manovella e vi si avvita. Alle estremità dei bracci della manovella vanno i pedali, e si è pronti a partire!
Ci sono due standard particolarmente comuni quando si tratta delle dimensioni della squadretta:
- ISO è lo standard europeo
- JIS è utilizzato principalmente dai produttori asiatici
I due sistemi non sono compatibili! Se volete acquistare un movimento centrale quadrato, dovete prima scoprire quale sistema ha la vostra pedivella, a occhio nudo i due standard sono difficili da distinguere.
Le dimensioni di un movimento centrale quadrato
I movimenti centrali quadrati sono disponibili in diversi standard di alloggiamento, il che significa che hanno diametri e filettature differenti. È possibile ordinarli facilmente nel negozio online utilizzando il filtro in alto a sinistra. Lo standard di alloggiamento determina se un asse quadrato si inserisce nella scatola del movimento centrale e può essere avvitato. In quasi tutti i casi, i movimenti centrali quadrati sono cuscinetti filettati. BSA, ITA o FRA sono tipi di filettatura diversi, si differenziano per il passo della filettatura (TPI, numero di scanalature per pollice) e per il senso di rotazione della filettatura.
Inoltre, sono disponibili con diverse lunghezze d'asse da 102 mm a 127 mm, anche in questo caso basta provare i nostri filtri.
Il modo più sicuro per identificare il pezzo di ricambio giusto è quello di guardare il vostro vecchio movimento centrale, dove di solito troverete la larghezza, il diametro, lo standard di filettatura e un suggerimento se state usando ISO o JIS.
Comprare un movimento centrale quadrato?
Se avete bisogno di un nuovo movimento centrale, qui nel negozio online BMO siete nel posto giusto, perché abbiamo un'ampia selezione di ricambi per biciclette. Ma vi serve un movimento centrale quadrato? Semplicemente, se rimuovete la pedivella e vi imbattete in bulloni quadrati, avete un movimento centrale quadrato. Se ci sono più angoli, si tratta di un cuscinetto interno a molti denti. Se l'albero a gomiti è stretto su uno dei bracci della pedivella, si tratta di una pedivella in due pezzi e di un asse cavo.
Per trovare rapidamente il vostro nuovo movimento centrale quadrato potete facilmente filtrare in base ai diversi standard e alle diverse misure. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete navigare nella sezione dedicata al movimento centrale, dove è presente una guida all'acquisto particolarmente dettagliata.