Una delle parti più sollecitate di una bicicletta è la pedivella. Oltre al movimento della pedalata, la pedivella della bicicletta deve sopportare il peso del ciclista, che mette sotto sforzo la pedivella quando si pedala su un terreno duro. Nell'enduro e nella discesa, ulteriori picchi di carico si verificano durante i salti e i tricks.
Le moderne pedivelle per biciclette impressionano per il loro peso ridotto e la loro massima stabilità. A causa dei diversi standard per i movimenti centrali, è possibile scegliere tra una vasta gamma di pedivelle per la vostra bicicletta.
Set completi - peso leggero
Con una guarnitura moderna non solo si risparmia peso, ma anche denaro grazie al design sofisticato. Con una guarnitura si ottiene un pacchetto completo composto da ingranaggi e bracci della pedivella. Il numero di ingranaggi dipende dal vostro campo di utilizzo preferito. Tre ingranaggi assicurano un ampio raggio d'azione durante il touring. I rapporti corti ti permettono di scalare ogni montagna e i rapporti lunghi ti permettono di pedalare in discesa ad alta velocità.
Come graveler, downhiller, dirt biker o enduro racer, hai bisogno di una sola corona. Per un'efficienza di guida ottimale, molte pedivelle per biciclette sono offerte con diverse lunghezze di pedivelle.
Le pedivelle Fixie sono disponibili in diverse lunghezze.
Pedivelle Fixie - La grande scelta per il singlespeed
Le parti estremamente sollecitate di una fixie sono la catena e la pedivella. Oltre al peso del corpo sui bracci della pedivella, la pedivella della bicicletta deve sopportare la forza di frenata e di pedalata. La pedivella è sottoposta a uno stress maggiore su singlespeeders e fixies. A causa dei diversi standard per i movimenti centrali, puoi scegliere tra una vasta gamma di pedivelle per la tua Fixie. Le pedivelle Singlespeed sono utilizzate anche su BMX e dirt bike, dove il carico è anche elevato. I salti e altri trucchi richiedono molto alle pedivelle qui, quindi sono progettate per essere incredibilmente robuste.
Cosa cercare quando si compra una manovella?
Di quale standard hai bisogno?
Se decidi di non comprare una guarnitura completa e vuoi sostituire solo una pedivella della tua bici, dovresti prestare attenzione a che tipo di movimento centrale è installato nella tua bici, perché ci sono diversi standard utilizzati dai produttori. Ci sono, tra gli altri, gli standard del movimento centrale Hollowtech II, BSA, press-fit o Howitzer.
Che tipo di supporto hanno i tuoi ingranaggi?
Se non vuoi comprare una nuova corona, devi considerare il supporto. Hai bisogno di una pedivella a 3, 4, 5 bracci o la tua corona è montata con un sistema di bloccaggio centrale?
Quanto tempo vuoi far funzionare la tua manovella?
Ci sono diverse lunghezze di pedivelle che influenzano la trasmissione di potenza e la distanza da terra della tua moto. L'altezza da terra è particolarmente importante per le mountain bike. In un terreno accidentato con pietre e radici, è facile rimanere bloccati con i pedali.
Di che materiale dovrebbe essere fatta la manovella?
Le pedivelle in alluminio forgiato offrono un peso ridotto combinato con la massima stabilità e rigidità. Le pedivelle delle biciclette sono fatte di diversi materiali. La maggior parte sono fresate in alluminio e hanno un'alta stabilità e un peso ridotto. Tuttavia, se si dà veramente valore ad ogni grammo, si può anche optare per pedivelle in carbonio di alta qualità e costose.
Le domande più importanti in breve:
- Di che materiale dovrebbe essere fatta la manovella?
- Quanto dovrebbe essere lunga la manovella?
- Che tipo di supporto ti serve?
- Di quale standard hai bisogno?
Quando comprate una guarnitura, assicuratevi di controllare la larghezza di installazione e la compatibilità con il vostro deragliatore e con il vostro telaio! A seconda del catena o degli ingranaggi potrebbe essere necessario uno speciale catena per bicicletta, che è specificato nella descrizione dell'articolo della pedivella. Nel nostro negozio, troverete la manovella ideale e gli accessori giusti per ogni area di utilizzo!